ROBERTO VECCHIONI: a luglio 2022 in concerto a Tener-a-mente festival.

Condividi

ROBERTO VECCHIONI
Tener-a-mente festival
10 luglio 2022
Anfiteatro del Vittoriale
Gardone Riviera (Bs)

Padre della canzone d’autore, poeta, scrittore, professore e cantautore, unico artista ad aver vinto il Premio Tenco, il Festivalbar, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica, per la prima volta a Tener-a-Mente Festival in concertocon ‘L’Infinito’ ,uno spettacolo di canti, immagini e monologhi.

L’Infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive.
Ma è anche una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima…
E come poi tutto si sia ricomposto in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella.
Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo.
Roberto Vecchioni

Tra i più grandi rappresentanti della canzone d’autore, Roberto Vecchioni ha un’infinita conoscenza della lingua italiana: autore, scrittore, paroliere, professore, poeta e cantante, ha senza dubbio rivoluzionato gli ultimi cinquantanni della musica italiana. 

L’Infinito

A cinque anni dall’ultimo lavoro discografico, pubblica in formato cd d vinile, ma non in digitale, ‘L’Infinito‘: dodici brani inediti che vedono l’eccezionale ritorno sulla scena musicale di Francesco Guccini nel singolo ‘Ti Insegnerò A Volare’, un grande omaggio alla canzone d’autore. Il disco è un album manifesto: “non 12 brani, ma un’unica canzone divisa in 12 momenti”, spiega infatti Vecchioni, un rimando alle suggestioni letterarie. La scelta di non pubblicare ‘L’Infinito‘ in formato digitale è coerente con il progetto discografico che indica la volontà di non trattare la musica come prodotto di consumo veloce, scaricabile con un click e limitato all’ascolto di un solo brano decontestualizzato, bensì la volontà di accompagnare l’attento ascoltatore nella narrazione di temi diversi, da Alex Zanardi a Giulio Regeni, dalla guerrigliera curda Ayse a Leopardi, che l’autore accomuna nell’amore per la vita. 

‘L’Infinito’ è il frutto della collaborazione di un team d’eccezione e, dal vivo, è un grande spettacolo di canti, immagini, monologhi. La prima parte del live è dedicata ai brani de ‘L’Infinito‘, per poi lasciare spazio ai grandi classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che accomuna la musica, la parola e l’immagine, fino ad avvolgere il pubblico in una dimensione immaginaria e raffinata.

La band

Roberto Vecchioninel concerto che lo porterà per la prima volta a Tener-a-mente Festival, domenica 10 luglio, sarà accompagnato sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale dalla sua storica band: Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso), Roberto Gualdi (batteria).

==============

il Fesrival

Oltre ai nuovi ospiti Diana Krall, The Tallest Man on Earth e Roberto Vecchioni, il festival dell’Anfiteatro del Vittorialeha già in cartellone artisti di rilevanza mondiale, fortemente attesi per via dei posticipi forzati causa pandemia: l’unica data italiana di Beck, e poi James Blunt, Michael Kiwanuka, Beth Hart e Fantastic Negrito, i cui biglietti sono già in vendita al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it.

Nelle prossime settimane verranno annunciati nuovi artisti per l’undicesima edizione di Tener-a-mente festival.

Questo il calendario ad oggi

TENER-A-MENTE FESTIVAL 2022
Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS)

26 giugno 2022
BECK
27 giugno2022
JAMES BLUNT
8 luglio2022
THE TALLEST MAN ON EARTH

10 luglio2022
ROBERTO VECCHIONI
14 luglio2022
MICHAEL KIWANUKA
16 luglio2022
DIANA KRALL
19 luglio2022
BETH HART
21 luglio2022
FANTASTIC NEGRITO

Anfiteatro del Vittoriale – www.anfiteatrodelvittoriale.it


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *