IL MAGO DEL GELATO: le date del tour estivo 2026 in Italia ed Europa

Condividi

IL MAGO DEL GELATO, la band milanese tra le realtà più apprezzate e originali della scena italiana contemporanea grazie al suo sound irresistibile e alla sua energia travolgente, annuncia un nuovo tour organizzato da Vivo Concerti che la porterà sui palchi di tutta Italia e in Europa.

Queste le date del calendario del tour estivo 2026 deIL MAGO DEL GELATO, il tour si concluderà a settembre con due live in Spagna

 9 maggio – Bagnacavallo (RA) – Sonora Fest
 23 maggio –  Roseto degli Abruzzi (TE) – Sunny People Fest
13 giugno – Bra (CN) – Artico Festival
19 giugno – Reggio Emilia – Live in Chiostri
23 giugno – Milano – Triennale 
27 giugno –  Roma – Spaghetti Festival
3 luglio – Sesto al Reghena (PN) – Sexto ’Nplugged
4 luglio –  Sennori (SS) – Abbabula Festival
11 luglio – Palermo – FestiValle OFF – Spazio Open
15 luglio – Calcinaia (PI) – Musicastrada Festival
16 luglio – Lucerna (CH) – Luzern Live
18 luglio – Brescia – Alchimie Festival
27 luglio –  Henningsvaer, Lofoten (NO) – Trevarefest
1 agosto – Sala Consilina (SA) – Fritz Festival
7 agosto – Olbia – Jova Summer Party – Olbia Arena
17 agosto – Putignano  (BA) – FARM Festival
17 settembre – Vic (ES)  – Mercat Music Viva a Vic
18 settembre – Barcelona (ES) – Jamboree

Biglietti in vendita per Calcinaia, Palermo e Putignano da martedì 31 marzo alle 12, info su tutte le date al link https://www.vivoconcerti.com/roster/il-mago-del-gelato

Chi È Nicola Felpieri?, l’album d’esordio de Il Mago del Gelato, ha appena compiuto un anno, e non c’è miglior modo di festeggiare questo traguardo se non continuando a suonarlo dal vivo.

Un disco che, dopo aver conquistato lo scorso anno i club e le venue estive, continua a splendere nel panorama musicale italiano grazie a un’effervescenza e una miscela sonora unica, che trova il suo pieno compimento proprio nei live.

Suonare è infatti la linfa vitale della band e parte imprescindibile della sua essenza: appuntamenti che sono esperienze catartiche, entusiasmanti e totalizzanti. Veri e proprio riti collettivi alimentati da un continuo scambio di energie tra sopra e sotto il palco capace di sciogliere i cuori e i corpi di chi se ne lascia attraversare.

Concerti in cui incontrarsi, abbracciarsi e lasciarsi andare, viaggiando lontano con la musica.

Chi È Nicola Felpieri? è il primo album de Il Mago Del Gelato, uscito a marzo 2025 perDischi Numero Uno.Un mix letale di afrobeat, funk e jazz e dall’anima cosmopolita e contaminata, in cui si alternano in modo naturale momenti energici e percussivi e atmosfere introspettive e sensuali. Nicola Il Felpieri è l’inconsapevole ed enigmatico protagonista di un racconto musicale di dieci tracce, impreziosite dalle collaborazioni con Venerus, Le Feste Antonacci e Mélanie Chedeville, che hanno confermato la band come uno dei progetti più eclettici e sorprendenti in circolazione.

BIOGRAFIA

Il Mago Del Gelato è una band composta da quattro musicisti (Giovanni Doneda, Ferruccio Perrone, Pietro Gregori e Alessandro Paolone) affascinati dalla varietà culturale del mondo.

Questa curiosità, tanto dal punto di vista musicale quanto da quello umano, è alla base del loro lavoro, sin dal nome della formazione: un omaggio a un bar di via Padova a Milano che è luogo di ritrovo per i quattro e per l’intero quartiere, dove lingue ed etnie diverse si mescolano continuamente. Da quell’angolo di mondo osservano, si contaminano e trovano ispirazione per la loro musica.

Dopo aver conquistato il pubblico esibendosi nei contesti più underground di Milano e in numerosi concerti in Italia e all’estero, ad aprile 2023, pur non avendo ancora pubblicato nessun brano, vengono inseriti nella Classe 2023 di Rolling Stone ossia la selezione delle promesse dell’anno. A maggio dello stesso anno si esibiscono al MI AMI, occasione che coincide con l’uscita del loro primo singolo, Zenzero, seguito a giugno da Elisir e a settembre da Stracciatella.

I tre brani anticipano la pubblicazione del primo EP Maledetta Quella Notte (ottobre 2023) prodotto da Marquis. Con questo lavoro, la band afferma con decisione il proprio sound funk-jazz miscelandolo con influenze della musica per il cinema italiano degli Anni ’60.

Nel 2024 Il Mago Del Gelato entra ufficialmente nel roster di Dischi Numero Uno, lanciando ad aprile il singolo Pandora, che segna una nuova tappa del loro percorso artistico. A dicembre 2024 esce il brano Granturismo, il 24 gennaio 2025 Tic Tacinsieme all’artista francese Mélanie Chedeville eil 28 febbraio In Punta di Piedicon il duo Le Feste Antonacci, canzoni che anticipano l’album d’esordioChi È Nicola Felpieri? uscito il 14 marzo 2025 per Dischi Numero Uno.

Alla release seguono una serie di date primaverili nei club e un lungo tour estivo in tutta Italia che prende il nome dal loro nuovo singolo L’Anguria,uscito il 18 luglio per Dischi Numero Uno. In autunno la band parte per un nuovo tour e partecipa al progetto discografico Cinevox ReFramed, campionando la colonna sonora di Scacco alla Regina di Piero Piccioni e rielaborandola nel brano Scacco alla Torre. A gennaio 2026 è ospite del prestigioso showcase festival ESNS (Eurosonic Noorderslang) a Groningen.

https://www.instagram.com/ilmagodelgelatomusic

TAG: Il Mago Del Gelato


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *