IL MAGO DEL GELATO ha voglia di fare festa tutti insieme e così è Recensione concerto scaletta live Milano

Condividi

Voto: 👏👏👏👏👏

Dopo una lunga calda estate trascorsa sui palchi di tutta Italia e al termine di un periodo di riposo IL MAGO DEL GELATO riprende il suo cammino live che vedrà la band milanese impegnata in un tour nei club per presentare “Chi È Nicola Felpieri?”, il disco d’esordio (marzo 2025) seguito dell’EP “Maledettaquellanotte” (del 2023).

Al via tra amici

Nel ripercorrere le vie del palco Il Mago Del Gelato sceglie di partire dalla propria città, giocando in casa con una data sicura, a favore di amici e un pubblico che li conosce da tempo, anche se obiettivamente il loro nome sta iniziando a circolare un po’ per tutta Italia.

Dunque, dal sold out della Santeria di Milano il “settetto” mette ben in chiaro ciò che sono e quale spettacolo coinvolgente siano in grado di costruire e di tenere in piedi per un’ora e mezza. 90 minuti (circa) da vivere senza fiato, lasciandosi trascinare dalla musica che la band milanese frequenta con grande fluidità e personalità.

Un suono pieno e corposo

Su una base ritmica elettronica i componenti salgono uno ad uno sul palco iniziando a suonare il proprio strumento: prima il batterista, poi il percussionista, a seguire il bassista, seguito dai fiati (trombone/flauto e sax). A chiudere la band e a dare una prima dimostrazione della completezza sonora si uniscono il chitarrista e il tastierista. Una “large band” che riempie bene la scena e completa il suono con molteplici sfumature.

Anche Il Mago Del Gelato si muove sul terreno del groove, quella miscela di (nu) Jazz, (nu) soul e soprattutto (nu) funk e qualche accenno di disco. Una miscela che si completa con sonorità afro (che si evidenzia nella cover di Fela Kuti), mediterranee e brasiliane, il cui detonatore è un’incendiaria e potente base ritmica, che, incessante, martella per tutto il concerto.

E vai che si balla!!!!

Tutto si tiene e tutto fa energia, un irrefrenabile invito al ballo che il pubblico accetta di buon grado condividendo con la band la voglia di “fare festa tutti insieme” come dicono dal palco.

Il Mago Del Gelato s’inserisce in un ricco filone artistico, una scena che in Italia sta crescendo, quella che si rifà al funk, lo rende nuovamente moderno, fruibile, pulsante e vitale. In qualche modo hanno una parentela con i Calibro 35, ma con un approccio meno serioso, più “danzereccio” e scanzonato. Le due band milanesi condividono la frequentazione di un loro ideale mondo delle colonne sonore. Anche Il Mago cita e rilegge la musica di Piero Piccioni, con un brano di recente uscita per un progetto di rilettura delle musiche del compositore romano (d’adozione). Ma le citazioni non si fermano qui, ce ne sono tante altre tra cui un Ufo Robot e addirittura una frase di “Luglio, Agosto, Settembre nero” degli Area e un piccolo frammento dei Negrita.

C’è un inedito

Oltre al loro repertorio e qualche cover, c’è spazio anche per un brano inedito (“La carabiniera”). “È un brano che ci piace molto” dicono nel presentarlo “è pieno di energia”, e in effetti è così, energia e ritmo si sposano alla perfezione.

Ottimi musicisti  mettono insieme un convincente e vincente blend musicale dove tecnica, ma soprattutto, voglia di divertirsi e divertire convivono. Una proposta fresca, piacevole, senza nessun tipo di banalità e nessuna concessione al “commerciale” o al ruffiano. Una proposta travolgente (questa sì) e coinvolgente che regala un concerto partecipato, sudato, ballato e che non si vorrebbe finisse mai. E questa illusione la si ha sul brano finale, lunghissimo, che sembra non finire, che riserva sorprese e che arriva per concludere un’ultima parte irrefrenabile, incandescente al fulmicotone con tutti gli strumenti impegnati a costruire un recinto in grado di contenere il pubblico nell’impossibilità di restare fermi.

Da seguire

Bravi, accattivanti, freschi. Assolutamente da non farsi scappare se volete una serata divertente ma non banale, anche se a volte (con le mosse di un balletto “lanciato” dal palco) c’è un po’ l’effetto “Villaggio vacanze”. Ma sono perdonati.

IL MAGO DEL GELATO – CLUB TOUR 2025

29/10 – Milano – Santeria Toscana 31
06/11 – Napoli – Duel Club
07/11 – Molfetta (BA) – Eremo Club 
08/11 – Lecce – Officine Cantelmo
21/11 – Torino – Hiroshima Mon Amour
22/11 – Genova – Teatro Verdi
04/12 – Roma – Largo Venue
06/12 – Pordenone – Capitol
12/12 – Bologna – TPO

https://www.instagram.com/ilmagodelgelatomusic


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *