CARMEN CONSOLI: torna in Sicilia con uno spettacolo

Condividi

CARMEN CONSOLI
“TERRA CA NUN SENTI”
Un viaggio musicale in Sicilia tra arte, cultura e tradizione

Carmen Consoli torna alle sue radici e con lei, il prossimo 15 luglio, il Teatro Greco di Siracusa sarà il palcoscenico privilegiato di un evento culturale: “Terra ca nun senti”, un percorso musicale nella Sicilia di oggi e di ieri, tra racconto, suoni e tradizioni che oltrepassano i confini dell’isola per diventare musica del mondo.

Quella “intellettuale del rock immersa nella tradizione“, come l’aveva definita il New York Times, riparte dalla sua terra con un concerto che celebrerà lo scambio e la contaminazione tra le diverse culture dell’isola, in una sorta di diario di viaggio che tocca partenze, ritorni, luoghi, il vissuto, gli insegnamenti dei padri, amori e malinconia.

Il titolo della serata, “Terra ca nun senti” (che riprende un suo concerto del 2008), è una dedica e un omaggio a Rosa Balistreri, donna e artista che ha portato la Sicilia fuori dal suo isolamento geografico e umano, raccontando i più deboli, i lavoratori dimenticati, le donne che nascondono i dolori e vanno avanti.

Una scelta voluta dalla cantantessa che omaggia una canzone di fortissimo impatto, come tante del suo repertorio, e che esprime non solo l’attaccamento alla Sicilia, ma anche un rimprovero a questa terra straordinaria ma desolata, che spesso vede partire e morire i propri figli senza reagire. 

Sul palco Carmen sarà accompagnata da una grande orchestra popolare, prodotta proprio da lei, che accompagnerà il suo mondo vocale, tra brani della tradizione siciliana, canzone d’autore e nuove commistioni.

Una serata speciale per valorizzare il tesoro della world music siciliana, che trascende i confini culturali e consente al pubblico di trovare un terreno comune attraverso i ritmi delle percussioni, le espressioni liriche, le melodie accattivanti e incantevoli dell’isola. Un incontro di suoni per divulgare la musica popolare, in un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia che incanterà il pubblico e lo trasporterà in un viaggio dal passato al presente.

“Terra ca nun senti” è prodotto e organizzato da OTR Live. Prevendite aperte da oggi, 24 febbraio, su ticketone e in tutti i punti vendita abituali.

L’evento si svolgerà all’interno della rassegna “Siracusa Stelle al teatro” organizzata da Puntoeacapo in collaborazione con il Comune di Siracusa.

Carmen consoli on line https://www.facebook.com/CarmenConsoliMusic


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *