FOALS: una data in Italia nel tour mondiale

Condividi

FOALS
A giugno 2023 sul palco degli I-Days Milano

A quattro anni dall’ultimo concerto in Italia i FOALS, la band icona del rock inglese, torna nel nostro paese per un’unica data dal vivo

giovedì 22 giugno 2023 I-Days Milano Coca Cola (Ippodromo SNAI).
Si esibiranno prima di Florence + The Machine headliner della serata.

La data italiana si inserisce all’interno del tour mondiale dei FOALS che da maggio saranno impegnati in una serie di concerti prima nel Regno Unito, poi sui grandi palchi degli Stati Uniti e nei festival europei.

Il tour sarà l’occasione per la band dell’Oxfordshire di presentare dal vivo sia i brani del suo repertorio – tratti da “Antidotes” (2008), “Total Life Forever” (2010), “Holy Fire” (2013), “What Went Down” (2015) e “Everything Not Saved Will Be Lost – Part 1 & 2” (che nel 2019 ha esordito alla prima posizione della Official Chart britannica) – che quelli dal loro ultimo disco in studio “Life Is Yours” pubblicato a giugno del 2022.

Pochi giorni dopo la sua uscita “Life Is Yours” è stato portato dal vivo sul The Other Stage di Glastonbury

“Life Is Yours”, con le sue chitarre da discoteca, i ritmi serrati e sincopati, appare come un’evoluzione naturale per i Foals. Il fil rouge del disco è l’evasione, il trasporto e l’estasi per le infinite possibilità della vita. Il disco, a cui la band ha iniziato a lavorare in una grigia Londra durante il lock down per poi terminarlo nei verdeggianti dintorni di Bath, è una celebrazione della vita mentre il mondo si riunisce.
“Sento che con ‘Everything Not Saved…’ abbiamo scandagliato tutte le sfaccettature del nostro sound fino a quel momento” dice Yannis Philippakis “Questa volta abbiamo voluto trovare un nuovo modo di esprimerci. Volevamo concentrarci e fare qualcosa che avesse un DNA comune in tutte le canzoni: una fisicità, una possibilità di essere ballate con energia e gioia. È sicuramente il disco più pop che abbiamo mai realizzato”.
L’album vede l’apporto creativo di John Hill (Portugal The Man, Florence + The Machine), Dan Carey (Tame Impala, Fontaines D.C.), Miles James e A.K. Paul (co-fondatore del Paul Institute con suo fratello Jai Paul). Gran parte dell’album è stato mixato dal dieci volte vincitore di Grammy Award Manny Marroquin (Post Malone, Kanye West, Rihanna) e molte altre tracce sono state mixate da un altro pluripremiato ai Grammy Award, Mark ‘Spike’ Stent (Coldplay, Muse, Kings of Leon).

FOALS

I Foals (Yannis Philippakis – voce e chitarra, Jack Bevan – batteria e percussioni, Jimmy Smith – chitarra ritmica) si forma a Oxford nel 2005 e nel 2007 lavorano al primo disco a New York. L’album “Antidotes” viene pubblicato a marzo 2008.

Ad esso segue il secondo lavoro in studio “Total Life Forever” nel 2010, trainato dal singolo “Spanish Sahara”.

Nel 2013 è la volta di “Holy Fire”, prodotto da Flood e Alan Moulder (Nine Inch Nails, The Smashing Pumpkins, My Bloody Valentine).

Il 2015 vede la pubblicazione di “What Went Down”, il quarto album della band, anticipato dai singoli “Mountain of My Gates” (poi incluso nella colonna sonora di Fifa 2016) e “A Knife in the Ocean”, seguito da un tour con cui portano la nuova musica dal vivo nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti.
A marzo 2019 viene pubblicato l’album “Everything Not Saved Will Be Lost – Part 1” e dopo una prima serie di concerti, tra i quali una performance a sorpresa sul The Park Stage di Galstonbury e al Truck Festival, ad ottobre esce “Everything Not Saved Will Be Lost – Part 2”.

Anticipato da una serie di cinque singoli, pubblicati a partire da ottobre 2021, a giugno 2022 è il momento di “Life is Yours” quinto album di studio della band, presentato la settimana successiva sul The Other Stage del Glastonbury Festival.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *