LENNON40: un omaggio a Jonh Lennon on line con tanti ospiti

Condividi


PIOMBINOH MY LOVE
8 dicembre 2020

Ore 18.00
https://www.facebook.com/andreascanzi74

Il numero 40 è legato a doppio filo con .

Nato a Liverpool nel 1940, morto l'8 dicembre del 1980 a New York, a quarant'anni.

Esattamente a 40 anni da quella data la città di Piombino organizza un evento per ricordare e i suoi eterni 40 anni di musica, parole, ideali, ribellioni.

Cantautore, attore, attivista, simbolo del pacifismo, icona e leggenda della musica, cantante e fondatore della band più famosa di tutti i tempi: i Beatles.

L'8 dicembre alle 18.00 andrà in scena un concerto in streaming con un cast straordinario per rendere omaggio a .

Un evento che si sarebbe dovuto svolgere al Teatro Metropolitan di Piombino e che sarebbe stato uno degli happening centrali di una ricca stagione teatrale che per ovvi motivi non è mai cominciata.

Così ha preso forma l'idea di entrare nelle case di grandi musicisti, italiani e internazionali, che hanno voluto misurarsi col repertorio di Lennon e dei Beatles.

Il mondo virtuale azzera le distanze e martedì 8 dicembre avremo modo di assistere a duetti inediti e improbabili, sospesi tra il e il Texas (Alberto Fortis con Patricia Vonne Rodriguez, sorella del filmaker Robert Rodriguez), tra la Romagna e New York ( con la giovane band di Brooklyn The Rad Trads) e tra Napoli e Santa Fe ( con Jono Manson).

A condurre i giochi di e in veste di storyteller ci sarà il giornalista Andrea Scanzi che ospiterà la diretta streaming dell'evento dalla sua pagina facebook che vanta quasi 2 milioni di followers.

Completano il cast Andy dei Bluevertigo, Alex Kid Gariazzo Smallable Ensemble, & Flophouse JR da Vancouver, il giovane cantautore piombinese Dario Canal, Eileen Rose & The Legendary Rich Gilbert da Boston, Francesco Baccini, insieme a e Immy dei da New York, con Edo Ferragamo, il regista Giovanni Veronesi insieme alla band grossetana Musica da Ripostiglio, un altro straordinario duetto tutto siciliano tra la giovanissima Roberta Finocchiaro e e infine l'artista rivelazione canadese Skye Wallace.

Entreremo nelle loro case per sentirli cantare le più belle canzoni di con la promessa di portare questo concerto dal vivo a Piombino la prossima estate.

Nel cuore della città, di fianco al porticciolo e sotto piazza Bovio (la piazza affacciata completamente sul mare più grande d'Europa) si trova la Marina, un tempo darsena di palafitte e barche in disarmo e oggi location incantevole che ha ospitato il festival 20eventi.

Piombino è salita alla ribalta nazionale per aver ospitato uno dei Festival più importanti d'Italia in un'estate così delicata. 

20 spettacoli, quasi tutti sold out, con tante attenzioni e sicurezza per il pubblico e una ricaduta senza precedenti sulla promozione turistica del territorio.

Gli artisti stessi sono stati i primi a sorprendersi nello scoprire una città piena di storia e di scorci meravigliosi, lontana dalla sola immagine predominante dell'acciaieria e del porto di partenza verso le isole.

Una città in cui fermarsi e ritornare.

In attesa di poter lavorare al prossimo cartellone estivo, il Festival 20eventi prosegue e si rinnova, inventando nuove forme, grazie all'impegno della Pro Loco di Piombino, di Pomodori Music e dell'Assessore alla Cultura Giuliano Parodi che conclude così:

Avremmo preferito fare questo concerto in Teatro e ci impegneremo a portarlo live la prossima estate. La Cultura e il mondo dello Spettacolo sono stati messi in un angolo e volevamo dare un segnale forte. Molti degli artisti coinvolti, a partire da Andrea Scanzi, sono stati ospiti a Piombino nel nostro Festival e si è creato un forte legame tra loro e la città. Piombino è una città di mare, di quelle che ti innamori. Cercheremo di raccontarla insieme a . Non sarà un episodio isolato questo spettacolo. Ora abbiamo questi strumenti e stiamo già lavorando al prossimo episodio in attesa di rivedersi sotto il palco di Marina, con l'Elba, la Corsica e Montecristo a fare da sfondo naturale ai nostri eventi.”

Total Page Visits: 1271 - Today Page Visits: 3

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *