FRANCO BATTIATO: il concerto di Segesta del 2004 disponibile on-demand per pochi giorni

Condividi

FRANCO BATTIATO
29 luglio del 2004
Segesta
Sedici anni dopo, lo storico concerto è disponibile on-demand

Il 29 luglio del 2004, in uno degli scenari più suggestivi del panorama italiano, ha avuto luogo un concerto memorabile: quello di Franco Battiato nella prestigiosa cornice del Teatro Greco di Segesta. Risalente al III sec. a.C., immerso completamente nel verde, è una splendida cavea con i sedili scolpiti nella pietra e un emozionante scorcio sul mare.

Filmato dalle telecamere di Rai International con le migliori tecnologie e risoluzioni disponibili in un’epoca pre-HD, è rimasto impresso nella memoria collettiva come una delle sue performance dal vivo più riuscite.

Questo live è l’occasione per il pubblico di rivedere una formazione speciale: sul palco, al fianco di Franco Battiato, Manlio Sgalambro, filosofo, scrittore e poeta, nonché storico collaboratore di Battiato, con cui ha firmato molti testi, libretti e opere. Non mancano inoltre Carlo Guaitoli (compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale) al pianoforte e Angelo Privitera alle tastiere e programmazione e, naturalmente, il Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini Violino I, Luigi Mazza Violino II, Demetrio Comuzzi, Viola, Luca Simoncini Violoncello), uno dei migliori complessi cameristici in ambito internazionale, che fin dagli anni ’90 collabora a stretto contatto con Battiato.

L’estesa e inclusiva scaletta attraversa buona parte della discografia di Franco Battiato, ripercorrendo tutti gli intramontabili capolavori del suo repertorio, ma non si limita a questo: sono presenti molti momenti unici e straordinari, come la parentesi classica dedicata alle composizioni di Brahms e Beethoven, o la performance solista di Manlio Sgalambro che interpreta il brano La Mer di Charles Trenet.

Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, il concerto è corredato anche da alcuni esclusivi extra, proprio come delle vere e proprie bonus track. In primis, una performance in occasione del Napoli Teatro Festival del brano Era di maggio, raramente eseguito nei concerti, che vanta un testo basato sulla poesia di Salvatore Di Giacomo su musiche di Mario Pasquale Costa. Inoltre, sarà presente anche un contenuto proveniente dall’ultimo tour con la Royal Philharmonic Concert Orchestra: la sequenza di musica e immagini che ne apriva tutti i concerti, dedicata alla filmografia di Battiato. Da Perduto amor a Niente è come sembra, un emozionante omaggio alla sua visione della settima arte.

Un contributo prezioso, disponibile per un limitato periodo di tempo, che sarà disponibile on demand dal 7 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, al seguente link: https://internationalmusic.it/franco-battiato-live-a-segesta

Attenzione: l’acquisto del biglietto del valore di 8,99 euro consente la visione dei video in qualsiasi momento tra il 7 dicembre e il 6 gennaio 2021, e dà diritto a una sola visione. Si consiglia di non aggiornare il browser per la visione una volta iniziata la riproduzione dello spettacolo.

Franco Battiato
Franco Battiato
Foto Giovanni Canitano

La scaletta del live:

Haiku
Aria di Rivoluzione
Giubbe Rosse
Il re del mondo
Povera patria
Aria di neve
La canzone dell’amore perduto
Lode all’inviolato
Gestillte Sehnsucht
Oh Sweet Were The Hours
La mer (Manlio Sgalambro)
Invito al Viaggio (Battiato e Sgalambro riscrivono Baudelaire)
La canzone dei vecchi amanti
Te lo leggo negli occhi
È stato molto bello
La Cura
Magic Shop
Stranizza d’amuri
L’animale
E ti vengo a cercare
Stage door
La porta dello spavento supremo (Sgalambro – Battiato)
La stagione dell’amore
Prospettiva Nevski
I treni Tozeur
L’era del cinghiale bianco
Gli uccelli
Voglio vederti danzare


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *