MODENA CITY RAMBLERS con il folk n punk tornano per un CD /DVD live in chiave acustica

Condividi

Cd live
Riaccolti live Acustico
08 Marzo 2019
CD + DVD Live
Modena City Records/Universal 

Voto: 6,5
Di

Cd live

Nel novembre 1998 i pubblicarono “Raccolti” il loro quinto disco, il primo dal vivo, che rileggeva in maniera acustica alcune delle canzoni contenute nei precedenti dischi (più tre inediti). La volontà fu quella di riportare alla natura originale, allo spirito da pub brani che erano noti per la loro versione “elettrica”. Il disco fu registrato al Sisten Irish Pub di Novellara (RE) nell’ottobre dello stesso anno.

Cd live Spina staccata

Vent’anni dopo i MCR, con tanti anni di musica alle spalle, persone passate in formazione ed un rapporto diverso, consolidato con il proprio pubblico, decidono di riproporsi discograficamente nella stessa maniera: asciutti ed acustici. Per registrare un altro live “a spina scaccata”, dal titolo “Riaccolti”, non scelgono però un pub, spingendo sulla loro anima irish, ma uno studio di registrazione, quello di Rubiera a cui sono molto legati, perché lì sono stati registrati i primi dischi, un posto magico, con una bellissima atmosfera, con la sala di ripresa sistemata all’interno di un vecchio silos. Per l’occasione hanno “raccolto” intorno a loro un piccolo numero di fortunati ascoltatori che hanno fatto “pubblico”, scaldando l’ambiente, registrando il tutto rigorosamente in diretta, live.

A questo nuovo Cd Live (con DVD) i Modena arrivano con un songbook più corposo, più ampio su cui cimentarsi in chiave acustica ed a tutto aggiungono un inedito dal titolo omonimo dell’album (“Riaccolti” guarda il video di fianco)

Nulla da dimostrare

Di certo ormai i non devono dimostrare la loro anima o meglio la loro molteplicità espressiva, cioè che sanno muoversi sia nel contesto elettrico che in quello acustico. Anche in una veste completamente acustica la band idealmente e stilisticamente si divide tra i pub ed i vicoli di Temple Bar nell’amata Dublino, la balera della bassa dove pescare il folk emiliano e la solita anima “barricadera” con cui mettono in chiaro la loro appartenenza politica ed impegno sociale.

In acustico meno “caciaroni”

Tutto in queste modalità unplugged è raccolto, “ristretto”, manca quell’attitudine più “caciarona”, di contatto fisico tra il pubblico, in questo speciale concerto si annullano le distanze band e palcoscenico, proprio come succede nelle dimensioni contenute di un pub o di un locale. Certo tutto è “costruito”, manca quella spontaneità dei locali, quel calore tipico di tali situazioni. Il pubblico all’Esagono è vero pubblico della band ma è selezionato, disposto all’ascolto e la situazione è privata della “popolarità” di un pub e della variante “tasso alcolico”. Tutto diventa così più asettico, regolato e quasi “istituzionale”.

Prima e dopo l’uscita di “Riaccolti” (8 Marzo) i Modena hanno girato in tour acustico (non nei pub ma nei club) e stanno ripercorrendo in questa “scarna” veste il loro repertorio.

L’anima folk

Se mai ce ne fosse stato bisogno questo progetto è la dimostrazione che l’anima dei MCR è profondamente folk ma con un approccio punk e che la loro produzione ha una vita anche completamente acustica, a spina staccata, all’insegna del “Punk’n’Folk”

Crowdfunding

Riaccolti (CD e DVD) è stato realizzato grazie al crowdfunding di più di 500 fan della band ed è disponibile in una versione per il mercato distribuita da Universal, a cui in aprile si affiancherà anche una speciale tiratura in doppio vinile.

I sono:

Davide Dudu Morandi, voce
Franco D’Aniello, flauto e tromba
Massimo Ice Ghiacci, basso
Francesco , violino, chitarra e plettri vari
Leonardo Sgavetti, fisarmonica e tastiere
Gianluca Spirito, chitarra e plettri
Roberto Zeno, batteria e percussioni

Cd live
Questo il tour

02-02-2019 LIVORNO – The Cage
09-02-2019 PERUGIA – Urban
16-02-2019 CORNELIANO D’ALBA (CN) – Cinema Vekkio
21-02-2019 ROMA – Monk
09-03-2019 FIRENZE – Flog
14-03-2019 PARMA – Irlanda Festa
16-03-2019 BOLOGNA – @
17-03-2019 MILANO – @ S. Patrick’s Day
22-03-2019 PALERMO – I Candelai
23-03-2019 CATANIA – MA
25-04-2019 FORNACETTE (PI) – Festa della Liberazione @Piazza della Resistenza

Total Page Visits: 727 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *