POOH: il loro lungo addio passa anche per un cd e DVD live Recensione Cd

Condividi

POOH
50 – L’Ultima Notte Insieme
Sony Music
3CD + DVD

Voto: 6,5
di Luca Trambusti

Il lungo addio dei Pooh, che si protrae ormai da parecchi mesi, si arricchisce di un nuovo tassello questa volta discografico anche se strettamente legato ai festeggiamenti live per i 50 anni dei Pooh e della fine della loro carriera.

E’ infatti disponibile un cofanetto (in differenti edizioni e poi vediamo i dettagli) che raccoglie la fortunata esperienza live di questa estate con cui la longeva band vuole dare l’addio al suo pubblico.

Ai concerti trionfali e sold out negli stadi ha fatto seguito una tre giorni all’Arena di Verona ed ora, dopo una puntata all’estero, un tour nei palasport da iniziare.

La prima tranche dei concerti, quella negli stadi, è stata registrata in audio e video ed è ora disponibile per questo cofanetto (quello che almeno dichiarano sino ad ora essere l’ultimo tassello discografico prima dell’addio alle scene – ovviamente catalogo escluso).

L’operazione discografica consiste in una registrazione live (audio e video) di quei concerti negli stadi a cui si sono aggiunti 4 inediti: uno chiudeva e chiuderà i concerti, gli altri (tra cui uno strumentale) resteranno confinati su cd.

Completo è il parco versioni disponibili (per tutti i gusti e tutte le tasche). Ecco cosa si trova: Versione standard 3 CD con la registrazione del concerto negli stadi con inediti e 50 canzoni, Versione Deluxe 3 CD + DVD con la registrazione del concerto negli stadi con inediti e 50 canzoni + il DVD del concerto di San Siro Milano (Leggi qui la recensione del concerto) .

Inoltre, il 30 settembre usciranno le seguenti versioni: BOX 5 Vinili con la registrazione del concerto negli stadi con inediti e 50 canzoni, 5 diverse copertine ognuna raffigurante i componenti della band, la versione 3 CD + 1 DVD del concerto di San Siro + 1 DVD DOCUFILM con immagini inedite del backstage del concerto + LIBRO DI 100 PAGINE con interviste e foto inedite e, in esclusiva su Amazon, la versione da collezione in 1000 copie numerate P.U.L.S.E Limited Edition. che include la musica live ed in studio ma anche T shirts, foto autografe, appositi pass tour, libro ed un vinile (singolo) con un’ulteriore sintetica selezione di canzoni fatta dai Pooh stessi con una facciata rock e l’altra di ballate).

Poer quanto riguarda i contenuti live audio e video sono i medesimi ascoltati duramnte i concerti: stesse canzoni e stessi arrangiamenti. Il DVD del concerto di San Siro è la fedele riproposizione di quell’evento (Leggi qui la recensione del concerto). Parte di queste immagini sono già andate in onda recentemente in uno speciale su Canale 5 dedicato al concerto (con punte di share del 13%).

A parte gli inediti di studio niente di nuovo. D’altronde è un addio tutto incentrato sul live.

Solo che è un addio lunghissimo, un botto finale che pare non avere mai fine.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *