GIANCANE: nuovo singolo e tour estivo

Condividi

GIANCANE
TUTTO MALE TOUR ESTIVO 2023

Dal 9 giugno 2023 il tour con il nuovo album

Schietto, irriverente, dissacrante, depresso, cazzone: tutto questo è GIANCANE, al secolo Giancarlo Barbati, pronto a tornare con un nuovo lavoro discografico.

Dopo “Una vita al top” (2015) e “Ansia e disagio” (2017) e dopo “Strappati lungo i bordi” (2021), colonna sonora della serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare, sarà disponibile da venerdì 9 giugno sulle piattaforme digitali e in diversi formati fisici TUTTO MALE, nuovo album del cantautore romano. Il disco uscirà per Woodworm e sarà distribuito da Universal Music Italia

L’uscita del 9 giugno è anticipata da un primo estratto, VOGLIO MORIRE.Un irriverente assaggio di quello che i fan potranno ascoltare a giugno all’interno dell’album.

VOGLIO MORIRE nasce con l’aiuto dei fan durante la data al Monk di Roma dello scorso tour: i cori, infatti, sono stati registrati in presa diretta durante il concerto di GIANCANE, che da sempre cerca di coinvolgere il proprio pubblico e di creare dei link tra attività discografica e attività live.

“Voglio Morire – racconta GIANCANE – è un pezzo a cui tengo molto: è all’apparenza un brano ironico, una gag, ma in realtà tocca un tema più profondo. Parla di eutanasia e diritto alla morte, ma ho cercato di farlo con toni abbastanza leggeri, come al mio solito. È stata scritta di getto, in un momento così, e sul finale abbiamo aggiunto un tassello molto importante: un coro di 2000 persone registrato a Villa Ada durante lo scorso tour. Mi piace l’idea di aver coinvolto il pubblico su questo pezzo così cazzone eppure così importante. E non vedo l’ora di rivedere tutti sottopalco”. 

TUTTO MALE TOUR ESTIVO 2023

9 giugno – Quarantenna Festival – Fiorano Modenese (MO)
10 giugno – Click Park Festival – Casaleone (VR)
27 giugno – BOtanique Festival – Bologna
30 giugno
– Flowers Festival – Torino
1 luglio
 – Remind Festival – Teramo
5 luglio
– Sherwood Festival – Padova
6 luglio
– Men/Go Music Fest – Arezzo
7 luglio
– Melasòno Music Fest – Cenaia (PI)
14 luglio – Circolo Magnolia – Milano
8 agosto
– Ondarock Festival – Squillace Lido (CZ)
8 settembre – NTX Station – Bergamo

Durante il tour i grandi classici della carriera del cantautore, ma soprattutto i brani del nuovo disco TUTTO MALE:

“È il mio terzo disco di inediti racconta GIANCANEe racchiude 5 anni di vita, di tour, di depressione, di felicità, di infelicità, di malattie, di autostrade, concerti, lutti, vabbè insomma 5 anni di vita. È un disco un po’ depresso, un po’ cazzone ed è una raccolta che racchiude anche tutto ciò che musicalmente volevo fare”. 

Giancarlo Barbati torna sulle scene e lo fa in pieno stileGIANCANE, decidendo di complicarsi la vita, ma solo per regalare ai fan un disco che sia un vero e proprio oggetto di culto. TUTTO MALE sarà disponbile infatti in diversi formati, tutti corredati da un album di figurine, un booklet alternativo che comprende, oltre alla cover, 10 illustrazioni – una per ciascun brano – di 8 artisti diversi, coinvolti da GIANCANE nella realizzazione dell’apparato grafico del disco. Primo tra tutti ZEROCALCARE, con cui il sodalizio è già consolidato dal 2018 per il video di Ipocondria che ha costituito la colonna sonora degli short animati di “Rebibbia Quarantine”, prodotti nel 2020, e per la OST della serie “Strappare lungo i bordi” dello scorso anno. Ma non solo, al team di lavoro si sono presto aggiunti anche GLISCARABOCCHIDIMAICOLEMIRKO, MARCELLO CRESCENZI, DOMENICO MIGLIACCIO (che ha disegnato la cover), TIMIDESSEN, NOVA, SILVIA SICKS e WALLIE.

Essendo ogni traccia diversa dall’altra,aggiunge GIANCANEho deciso di chiamare tanti illustratori diversi e che stimo, per dare una vita propria ad ogni canzone e per sottolinearne l’unicità. L’idea dell’album di figurine nasce dalla ricerca di ordine tra un groviglio di stati d’animo molto variegati e ci tenevo a restituire quella sensazione di ordine e soddisfazione nel completare l’immagine attaccandone la parte mancante. È stato un lavoro corale, difficile ma stimolante. Nota di merito a Domenico Migliaccio che oltre a illustrare una delle immagini, ha disegnato la copertina e messo tutto in ordine e impaginato questo groviglio di idee”.

L’album sarà disponibile dunque nei seguenti formati:

  • CD + album di figurine
  • LP azzurro, in edizione limitata con sticker numerato + album di figurine
  • LP verde con cover alternativa, in edizione limitata con sticker numerato + card autografata + album di figurine (esclusiva Discoteca Laziale)
  • LP rosso, in edizione limitata con sticker numerato + album di figurine (esclusiva Amazon)
  • Doppio vinile con cover di Zerocalcare che contiene “Tutto Male” e “Sei in un Paese Meraviglioso”

Al disco hanno lavorato anche Valerio Smordoni (che ha prodotto con GIANCANE quattro tracce dell’album) e “i musicisti eccezionali con i quali suono ormai da quando esiste ‘sto progetto, Guglielmo Nodari (piano, synth, chitarre, lap steel), Alessio Lucchesi (chitarra elettrica e cori), Claudio Gatta (batteria e cose pazze) e Michele Am

https://www.facebook.com/giancanecane


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *