FRANCESCA MICHIELIN: il mio suono materico nei teatri (Intervista)

Condividi

FRANCESCA MICHIELIN
BONSOIR! MICHIELIN10 A TEATRO
Nuovo disco e nuovo tour in partenza

Intervista di Luca Trambusti

“Cani sciolti” è il quinto album in studio di Francesca Michielin. Sebbene ventotenne la sua discografia è già corposa “potrei sembrare più vecchia – dice la cantautrice di Bassano del Grappa – ma ho iniziato che avevo 16 anni.

Il disco

Il nuovo lavoro insiste e si concentra su temi e contenuti che già in passato erano parte del repertorio lirico di Francesca, il tutto marchiato da una grande libertà stilistica.

Ultimamente – dice la giovane artista – mi sono chiesta quale sia il ruolo di un artista nella musica italiana. Secondo me dovrebbero essere “Cani sciolti”, cioè senza uno schema predefinito o una corrente prestabilita. Così – prosegue – mi sono concessa il lusso di una totale libertà e questo ha portato a brani diversi.

Aggiunge poi “I cantautori, ma anche gli interpreti, non devono dimenticare il ruolo che hanno. Non dobbiamo solo compiacere, dobbiamo cerchiamo la popolarità, non il populismo A volte un’artista deve anche stare sul cazzo – afferma – Certo, ho scritto pezzi per baciarsi e ballare ma non ci devono essere solo quelli. Bisogna scrivere anche per trasmettere qualche cosa di più, per scuotere.” E questo fa “Cani Sciolti” che affronta temi come l’ambiente e la natura, il rapporto con la provincia, l’amore, anche quello verso un’altra donna e la capacità o difficoltà di dichiararlo e poi ci sono anche riflessioni e denuncia sociale.

“Cani sciolti” è un disco che mette in mostra fragilità e forza, le due componenti che abitano una giovane artista che però ha alle spalle già una lunga esperienza ma sempre con la forza e la voglia di dimostrare il suo valore.

Le recensioni

Il tour

Per presentare il nuovo disco Francesca Michielin mercoledì 22 febbraio parte dalla sua Bassano del Grappa con il “bonsoir! – Michielin10 a teatro”, il primo tour nei teatri.

E’ il mio nuovo tour indoor dal 2018 – dice Francesca – Mi accompagnerà una nuova formazione, fatta da vecchi amici che tornano e new entry al femminile. È una presenza quella delle donne, che ho voluto fortemente. Ho cercato tra brave professioniste, non mi interessavano nomi forti, ma polistrumentiste con talento alla prima esperienza. La scenografia – prosegue – racconta oltre 10 anni di vita. Ci sono parecchie date sold out – annuncia – sono molto contenta, non era per niente scontato che succedesse. Sul palco – conclude – siamo una squadra e per questo ci vestiremo tutti di verde, che è un colore a cui sono molto legata.

Ad accompagnare Francesca Michielin (piano e voce) ci saranno Giovanni Pallotti alla direzione musicale, alla chitarra Eugenio Cattini, al basso Luca Marchi, alle tastiere Giorgia Canton ed Evita Polidoro alla batteria.

Sul perché della scelta dei teatri dice così: “Aspettavo il disco giusto per farlo. Rispetto molto i teatri e apprezzo chi ci suona portandoci l’elettronica. Io però – spiega – ci sarò con un live tutto suonato e il teatro rende molto bene questo. Sarà – prosegue – un concerto con poca elettronica, ci sarà rock e parti acustiche ma il tutto molto materico, così da rispettare la natura di questo disco che è molto da teatro”.

Francesca Michielin

BONSOIR! MICHIELIN10 A TEATRO – CALENDARIO

Mercoledì 22 febbraio 2023 DATA ZERO Bassano del Grappa (VI) Teatro Remondini – SOLD OUT
Giovedì 23 febbraio 2023 DATA ZERO Bassano del Grappa (VI) Teatro Remondini – SOLD OUT
Sabato 25 febbraio 2023 Pordenone Auditorium Concordia – SOLD OUT
Domenica 26 febbraio 2023 Trento Auditorium Santa Chiara – SOLD OUT
Mercoledì 1 marzo 2023 Roma Sala Petrassi – Auditorium Parco della Musica – SOLD OUT
Giovedì 2 marzo 2023 Roma Sala Petrassi – Auditorium Parco della Musica
Sabato 4 marzo 2023 Cagliari Teatro Doglio
Martedì 7 marzo 2023 Firenze Teatro Puccini – SOLD OUT
Mercoledì 8 marzo 2023 Livorno Teatro Goldoni
Sabato 11 marzo 2023 Fermo Teatro Dell’Aquila
Sabato 18 marzo 2023 Mantova Teatro Sociale – SOLD OUT
Lunedì 20 marzo 2023 Milano Teatro Lirico “Giorgio Gaber” – SOLD OUT
Martedì 21 marzo 2023 Milano Teatro Lirico “Giorgio Gaber” – SOLD OUT
Giovedì 23 marzo 2023 Torino Teatro Colosseo
Giovedì 30 marzo 2023 Lecce Teatro Politeama Greco
Martedì 4 aprile 2023 Ferrara Teatro Nuovo
Mercoledì 5 aprile 2023 Bologna Teatro Celebrazioni – SOLD OUT
Giovedì 13 aprile 2023 Palermo Teatro Al Massimo
Venerdì 14 aprile 2023 Catania Teatro Ambasciatori
Martedì 18 aprile 2023 Padova Teatro Verdi
Sabato 22 aprile 2022 Napoli Teatro Bellini

Francesca Michielin on line:

Sito: https://www.francescamichielin.it/
IG: https://www.instagram.com/francesca_michielin/?hl=it
FB: https://www.facebook.com/francescacheeks


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *