EUGENIO IN VIA DI GIOIA: festeggiano i 10 anni in tour

Condividi

EUGENIO IN VIA DI GIOIA
“10 ANNI TOUR”

Al via dal 25 marzo 2023

Canzone dopo canzone, concerto dopo concerto dieci anni sono passati davvero in fretta e nel 2023 gli Eugenio in Via di Gioia festeggiano i 10 anni di carriera. Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia, Lorenzo Federici – insieme gli Eugenio in Via di Gioia, poco più che trentenni sono arrivati a un traguardo importante del loro percorso artistico.

In un decennio sono diventati un unicum nella scena italiana anche per la loro capacità di unire canzoni, attivismo, riflessioni critiche, azioni concrete su ambiente e società, nel loro cantautorato pop.

L’approccio all’arte di strada è stato fondamentale negli inizi della band e ancora oggi credono che sia proprio la strada a offrire la prospettiva migliore per coinvolgere le persone a essere parte attiva nella risoluzione delle grandi sfide del nostro tempo.

La FESTA per i 10 anni della band non poteva che essere live, per questo dal 25 marzo saranno in tour nei club della penisola. Gli Eugenio in Via di Gioia vogliono incontrare tutti coloro che in questi anni li hanno accompagnati in questo viaggio: dagli esordi con il Premio Buscaglione fino al Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo, dal primo album “Lorenzo Federici” fino a “Amore e Rivoluzione” uscito nel 2022.

“Dopo dieci anni o ti sposi o ti lasci, in effetti l’opzione scioglimento tra qualche decade potrebbe tornarci utile per richiamare l’attenzione e creare scalpore, nel frattempo siamo più uniti che mai e intenzionati a portare avanti un discorso cominciato 3650 giorni fa per le strade di Torino e culminato nel 2022 con “Amore e Rivoluzione” un album che racchiude un modus operandi, un’attitudine alla crisi, una volontà collettiva che chiede a gran voce: collaborazione e cambiamento. Esattamente come fa un gruppo, esattamente come ci auguriamo che facciano le persone che ci raggiungeranno. Chi verrà in bici, chi in gruppi con l’auto, chi a piedi prendendo parte ad una carovana che ci unisce sotto lo stesso temporale. Sarà la celebrazione di una grande festa che esalta la bellezza e la cura, che stimola l’inventiva e la presa di coscienza. Un coro che raccoglie persone chilometro per chilometro, live per live, gradino dopo gradino e sta diventando una rete di tasselli coordinati come uno stormo sinuoso che si prepara a migrare.”

Queste le date del “10 ANNI TOUR”: 

25 marzo 2023- Bari – Demode’ 
26 marzo 2023 – Napoli – Duel 
30 marzo 2023 – Bologna – Estragon 
31 marzo 2023 – Roma – Atlantico
1 aprile 2023 Senigallia – Mamamia 
5 aprile 2023 – Padova – Halle 
6 aprile 2023 – Milano – Alcatraz

I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone

Per dare il via alla festa il 9 dicembre esce anche un nuovo brano – Tornano – …“una canzone arrivata tutto d’un tratto, durante un viaggio di ritorno verso casa, quando gli amici dormono, la musica è spenta e il rumore delle ruote sull’asfalto porta la mente a viaggiare nei ricordi. Fa impressione accorgersi che non gli attimi di gioia ma i momenti più inaspettati, sottili e strani, se erano condivisi, diventano più intensi”.

Gli Eugenio in Via Di Gioia hanno all’attivo 4 album in studio, un EP e una raccolta e hanno calcato palchi importantissimi in tutta Italia, ma la loro forza non si esaurisce qui. Nell’autunno 2018 con il brano “Altrove”mhanno superato su Spotify i 12 milioni di ascolti conquistando così nel 2020 il Disco d’Oro. Gli EIVDG con “Tsunami”, brano co-prodotto con Dardust, sono saliti sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove Proposte, aggiudicandosi il Premio della critica “Mia Martini” 2020. La poliedricità degli EIVDG ha assunto i contorni di un vero e proprio movimento culturale che vive di musica e gesti simbolici come quello avvenuto nella notte memorabile tra il 28 e il 29 marzo 2023 2022 quando si sono ritrovati in Piazza San Carlo a Torino insieme a 150 ragazzi e ragazze con 4000 gessetti e 3000 metri di scotch di carta per scrivere per terra la più grande dichiarazione d’amore verso il nostro Pianeta: TI AMO ANCORA. Ogni lettera alta 15 metri e larga 14, per un totale di 3500 metri quadrati di superficie ricoperta. Grazie al loro talento nell’unire musica, arte e attivismo gli Eugenio in Via Di Gioia sono oggi un inno all’azione, all’impegno civico e all’amore. In una parola, alla Vita.

Eugenio In Via Di Gioia
Segui su:
Sito: https://www.eugenioinviadigioia.it/
FB: https://www.facebook.com/EugenioInViaDiGioia
IG: https://www.instagram.com/eugenioinviadigioia/
TikTok: https://www.tiktok.com/@eugenioinviadigioia
YT: https://www.youtube.com/user/Eugenioinviadigioia


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *