LE ENDRIGO: nuovo singolo durante il tour estivo

Condividi

LE ENDRIGO
Esce il nuovo singolo “UNO, DUE” e il tour estivo prosegue con nuove date

LE ENDRIGO lanciano un nuovo singolo: s’intitola “Uno, Due” ed è un brano travolgente, che colpisce dritto al cuore: «una canzone d’amore per chi non la vuole più ascoltare».

Sulla scia di chitarre soniche e linee di basso galoppanti, la band bresciana ci proietta nel bel mezzo di un gremitissimo concerto dove la folla, in balia della tensione ritmica crescente, si prepara a scatenarsi sulle note di un ritornello irresistibile, capace di trascinare chiunque. Il tutto è condito da un’ampia dose di elettronica, filtrata attraverso una drum machine su cui si innestano colpi di synth e distorsioni massicce, che conferiscono alla canzone una potenza sonora ineguagliabile.

Nel frattempo il tour estivo della band – curato da La Tempesta Concerti e partito a giugno – prosegue. Questi gli appuntamenti da non lasciarsi sfuggire:

“LA CALDISSIMA ESTATE DEL ’22 TOUR”
(Calendario in aggiornamento)

01/07 Limonaia di Villa Strozzi – FIRENZE – recupero data
02/07 Spazio 211 – TORINO – nuova data
08/07 Festa Allegrona – ALLERONA SCALO (TR)
15/07 Ambria Music Festival – AMBRIA (BG)
16/07 Rock and Rodes – PIATEDA (SO)
22/07 Summer Nite Love Festival – MOGLIANO VENETO (TV)
23/07 Malpighi Festival – AREZZO
24/07 Feel Festival – GIAIS DI AVIANO (PN)
30/07 Diluvio Festival – OME (BS)
26/08 AMA Music Festival – ROMANO D’EZZELINO (VI)
27/08 Livevil Fest – POZZO D’ADDA (MI) – nuova data

BIOGRAFIA

Le Endrigo sono i fratelli Gabriele (voce, chitarra) e Matteo Tura (voce, basso, piano e tutto quello che serve), insieme a Ludovico Gandellini (batteria) e a Vittorio Massa (chitarra). Nascono come “Endrigo” a metà degli anni ‘10 in un posto vicino a Brescia chiamato Villaggio Sereno (sì, esiste veramente), rubano un nome già pronto, usano i pochi accordi che conoscono e si chiudono nella cantina di casa Tura.

Nel 2017 pubblicano l’album d’esordio “Ossa rotte, occhi rossi”, prodotto da Jacopo Gigliotti dei Fast Animals and Slow Kids e Andrea Marmorini, seguito nel 2018 da “Giovani Leoni”, registrato all’EDAC Studio da Davide La Sala e Andrea Fognini.

Nel 2019 iniziano le registrazioni del nuovo disco al Donkey Studio di Medicina (BO) per le label Garrincha e Manita Dischi. Il 25 marzo 2021 il trio bresciano decide di cambiare nome pubblicando un Manifesto, una vera e propria dichiarazione d’intenti e presa di posizione volta a sensibilizzare (anche) il mondo della musica e provare a veicolare un messaggio alternativo a quello discriminatorio, machista e predatorio che spesso il mondo della musica si trascina, quasi come una tradizione. Da qui la scelta simbolica di abbandonare il nome “Endrigo” e abbracciare Le Endrigo come nuovo nome della band e titolo dell’omonimo disco in uscita il 16 aprile 2021 per Garrincha e Manita Dischi. Nel frattempo la band si allarga con l’ingresso in formazione di Vittorio Massa alla chitarra. Ad ottobre entrano a far parte del programma di X-Factor 2021 come concorrenti nel roster di Emma Marrone, rimanendo in gara fino alle ultime puntate dello show e presentando l’inedito “Panico”.

A gennaio 2022 annunciano il nuovo tour in arrivo per la primavera, che li vedrà finalmente tornare sui palchi d’Italia per portare la loro musica dal vivo. Il 25 marzo tornano sulle scene con l’inedito “Un Santo, Un Ricco, Un Fascio”, a cui fa seguito il singolo “Uno, Due”, entrambi pubblicati da Garrincha Dischi.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *