ALESSANDRA AMOROSO: TUTTO ACCADE anche un concerto a San Siro.

Condividi

ALESSANDRA AMOROSO
TUTTO ACCADE a San Siro
13 luglio 2022
Stadio San Siro
Milano

Intervista di Luca Trambusti

Il 13 luglio 2022 sarà il giorno in cui Alessandra Amoroso salirà, seconda artista italiana, sul palco costruito per l’occasione sul prato dello Stadio San Siro di Milano (lo stesso negato a Bruce Springsteen). Una lunga strada ha portato l’artista salentina a questo prestigioso traguardo, figlio anche di una scelta coraggiosa. “Durante l’ultimo passo prima di salire sul palco, sento sempre un miscuglio di emozione paura e felicità. Nella mia carriera – dice Amoroso – mi sono sempre messa in gioco, anche sui live dalle piazze ai teatri, ai palazzetti e poi a qualcosa di ancora più grande, scegliendo sempre di essere me stessa. Di tutto questo ne sono estremamente orgogliosa e sono arrivata al 13 luglio 2022, il giorno che sarà per sempre IL GIORNO.”

All’esperienza di San Siro la cantante pugliese arriva dopo un lungo percorso sui palchi fatto di 8 tour in 12 anni di carriera con 199 concerti in tutta Italia (quello di San Siro sarà il numero 200), il tutto condito da 47 dischi di Platino e oltre 2 milioni e 600 mila copie vendute. L’idea nasce nel 2017 dopo il doppio sold out in poche ore per i concerti all’Arena di Verona. Solo nel 2019 l’idea però prende corpo. Il tutto viene bloccato dalla pandemia e la chiusura degli stadi. “Avevo in testa questa cosa da un po’. C’è stato un avvicinamento graduale e ragionato. Quando mi hanno detto “ok lo facciamo!” non ci ho creduto subito, sono rimasta tramortita. Poi – spiega – mi sono affidata e fidata completamente delle persone con cui lavoro ormai da tanto tempo. Io sono pronta a ricevere questa emozione.”

Un azzardo? Una sfida? Tutte le variabili sono state prese in considerazione e le risposte ai dubbi di questo progetto con tutte le sue criticità sono sempre state affermative. A sostenere il tutto c’è il fatto di aver venduto in carriera più di un milione di biglietti, l’unicità dell’evento e il fatto di averlo lanciato un anno prima, un nuovo disco in uscita in autunno e l’attivazione di misure straordinarie in termini di trasporti e alloggi per agevolare il pubblico che parteciperà all’evento da ogni parte d’Italia. Le informazioni su queste ultime agevolazioni saranno disponibili dal 1° ottobre sul sito dell’organizzatore: www.friendsandpartners.it.

Ora è il momento di iniziare la parte realizzativa dell’evento che avrà la direzione creativa di Sergio Pappalettera. “Sarà figo ma dificilissimo fare la scaletta – confessa Amoroso –il mio repertorio è già corposo ed ogni anno si aggiungeva musica, rendendo difficile le scelte e le priorità. Inoltre so che il mio pubblico è affezionato a certe canzoni che però ho già fatto in diversi arrangiamenti. Sarà complicato, però voglio che tutti siano felici anche perché deve essere una festa coinvolgente.” C’è poi l’aspetto visuale e scenografico da curare, di cui Alessandra si occupa in prima persona mettendoci la sua creatività. “A San Siro ci penso ormai ogni giorno. Sono molto concentrata su ciò che voglio fare a livello di immagini e musica. Nella mia testa è tutto chiaro, devo ora mettermi a tavolino e pianificare ogni aspetto.”

Quella che annuncia il suo concerto è un’Alessandra Amoroso molto carica, felice per ciò che ha raggiunto, che definisce “un grande traguardo, un primo passo per poi fare tanti stadi in una stagione”. Soprattutto questa esperienza la ripaga per il suo percorso e per la sua eccessiva autocritica e paura che sinora l’hanno accompagnata dagli esordi. “In questo ultimo periodo – dice riferendosi alla stagione pandemica – ho avuto modo di riflettere su chi sono e cosa voglio. Prima, tra i tanti impegni, non avevo mai avuto il tempo di farlo. Ho trovato un equilibrio che mi ha consentito di connettermi con le mie passioni e guardare al passato e vedere con positività ciò che è stato. Mi ritengo – afferma – una persona sincera con i sentimenti e con le persone, orgogliosa di ciò che sono. Ora – prosegue – riesco a gestire il mio essere artista e donna normale che va al mare con la nipotina. Io sono ciò che mi va di essere, raccontando ciò che sono in ogni momento.”

L’annuncio del l’evento di San Siro è accompagnato da un video che già da solo dice quale sarà il livello di produzione dell’evento. Nel clip Alessandra Amoroso racconta la sua storia al centro del prato di San Siro mentre un gioco di laser 3D la avvolge, creando un contenuto totalmente inedito e innovativo. Per l’occasione sul tetto dello stadio sono stati installati 6 proiettori laser da 33W guidati da tre operatori (lo slovacco Martin Gabco, l’olandese Pieterjan Ruysch e l’italiano Marco Malatesta) che, diretti da Luca Toscano, hanno lavorato alla realizzazione di una grafica laser tecnicamente complessa che alterna una parte monocroma che accompagna il racconto intimo della vita di Alessandra a un’esplosione di colore per indicare il suo ingresso nel mondo dello spettacolo, da quando appunto la sua vita si è “riempita di colore”.

Il video è realizzato da Artech (sede italiana di Kvant Show Production), uno dei principali produttori di laser show in Europa

I biglietti per “TUTTO ACCADE a San Siro” sono già disponibili in prevendita su TicketOne e su Vivaticket e dalle ore 11.00 di lunedì 26 luglio nei punti vendita e prevendite abituali (info su www.friendsandpartners.it).


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *