11 LUGLIO 2021: quando il calcio incontra la musica, questa si sposta

Condividi

11 LUGLIO 2021
Inghilterra – Italia
La finale degli europei 2020 e i concerti

Aggiornamento calendario concerti.

Solitamente la musica e il calcio, due passioni popolari, convivono, con i loro tempi e i giusti intrecci. Ci sono poi occasioni, tipicamente quelle di un campionato europeo, in cui non riesci a gestire ogni ipotesi. Così è stato anche in questa occasione e non sai calcolare quali saranno i destini della Nazionale, che riunisce sotto una sola squadra tutta la passione calcistica.

In questi Europei 2020 si è presentata per il calcio la situazione più rosea, per la musica quella più nera. L’11 luglio 2021 andando ad impattare con un concerto contro la finale Inghilterra Italia la musica ne esce decisamente “perdente” e così si deve, laddove possibile, fare da parte rimandando i suoi appuntamenti con il pubblico.

Vediamo qual è la situazione dei live (almeno dei principali) nella giornata di domenica 11 luglio 2021 quando alle 21.00 ci sarà il fischio d’inizio della finale allo stadio di Wembley (peraltro tempio della musica).

Premettiamo che le soluzioni possono essere sostanzialmente tre: lasciare tutto com’è (scontrandosi quindi con la partita), spostare la data, spostare l’orario.

Già nei giorni scorsi, in occasione di un altro match che vedeva coinvolta l’Italia, Antonello Venditti aveva spostato (di un solo giorno rinviandolo al 3 luglio) l’esordio del suo tour acustico in cartellone a Torino. Vasco Brondi invece il 30 giugno, giorno della sfida della semifinale Italia Spagna, aveva posticipato l’inizio del concerto, in calendario all’Anfiteatro del Vittoriale, alle 22,45. Ma non è bastato perché sono arrivati ai rigori.

LEVANTE

Tutto confermato per la cantautrice siciliana. Lei ad Arco (Tn) suonerà all’alba, quando la partita è ancora lontana dall’inzio.

WILLIE PEYOTE

Il cantautore rapper torinese, impegnato a Villafranca (alle porte di Verona) ha rinviato comunicandolo sui social, il suo concerto al 26 luglio nella stessa location.

DARDUST

Anche il pianista e produttore marchigiano ha posticipato il suo concerto alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nuovo appuntamento arriverà pero il 5 settembre.

DON ANTONIO (Antonio Gramentieri)

Il suo concerto a Loro Piceno (Macerata) è anticipato alle 19. Giusto in tempo per correre poi a vedere la partita.

cecilia

La giovane cantante ha ANTICIPATO a sabato 10 luglio la sua esibizione a Taranto (Mewrcato nuovo)

GHEMON

Inizialmente il musicista aveva annunciato uno spostamento d’orario: dalle 21,00 alle 22,30 del suo concerto a Pistoia. Tutto sarebbe iniziato quindi quando, dal punto di vista cronometrico, la partita era ancora in corso, senza poi considerare eventuali supplementari e rigori e un’eventuale vittoria della Nazionale. Successivamente tutto è rientrato e fischio d’inizio della partita alle 21,00 varrà anche per il concerto.
Certo per Ghemon la situazione è difficile e un po’ obbligata. Non sempre infatti è possibile rimandare un concerto soprattutto se, come nel caso di Pistoia, questo è inserito in una rassegna che ha un calendario rigido e serrato e con una precisa data di termine (il 15 luglio per “Storyteller”).

CRISTIANO GODANO/SEI FESTIVAL

Il frontman dei Marlene Kuntz, questa volta in veste da solista per presentare il suo album, avrebbe dovuto aprire la XV edizione del SEI FESTIVAL a Corigliano D’Otranto (Lecce). Tutto è stato spostato: l’inizio del festival e l’esibizione di Godano sono riprogrammati per il 13 luglio. (Resta invariata la chiusura del festival SEI prevista per il 27 agosto).

RACHELE BASTREGHI

La voce e tastiere dei Baustelle doveva presentare il suo esordio da solista (Psychodonna) a Prato. Il concerto è stato rinviato a data da definire.

SAVANA FUNK

La band impegnata nel tour di presentazione del loro nuovo disco “Tindouf” ha rinviato a data da definire il concerto previsto a Paestum (Sa) nel giorno della finale degli europei

MAX PEZZALI e PATTI SMITH

Nessuna comunicazione è giunta ancora per questi due eventi.
Max Pezzali per l’11 luglio è atteso per la prima delle due date a Palmanova (Udine).
Patti Smith, uno dei pochi artisti esteri che entreranno nel nostro paese, verrà penalizzata da questa situazione. Il suo tour italiano di quattro date, l’11 sarà a Gardone Riviera, nel bresciano sulle sponde del Lago di Garda nel bell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani (storica residenza di Gabriele D’Annunzio). Nessuna notizia in merito ma anche qui sarà molto difficile spostare la data.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *