JACK SAVORETTI: suo tour del 2022 per presentare il nuovo album EUROPIANA partirà dall’Italia.

Condividi

JACK SAVORETTI
EUROPIANA il nuovo disco
Il tour nel 2022 partirà dall’Italia

A due anni da “Singing to strangers”, che ha debuttato al primo posto nella classifica UK, e dopo il brano solidale “Andrà tutto bene”, il suo primo singolo in italiano scritto insieme ai fan, Jack Savoretti torna venerdì 25 giugno 2021 con il suo nuovo disco di inediti “Europiana”.

Anticipato dal singolo “Who’s Hurting Who” feat. Nile Rodgers, “Europiana” è un album che vuole far ballare, sorridere e ricordare, grazie ad un sound vintage ma allo stesso tempo moderno. Il titolo è infatti utilizzato dall’artista proprio per racchiudere e raccontare l’eleganza e lo stile romantico europeo, in particolare quello di Italia e Francia degli anni ’60/’70. Le spiagge dorate, il cielo limpido, la musica del piano bar e un bicchiere di vino al tramonto sono le suggestioni che il nuovo album di Jack Savoretti, unico nel suo genere, porta con sé. Nostalgico ma attuale, non si limita infatti a raccontare le esperienze dell’artista, ma si arricchisce di altri personaggi e di concetti più ampi, di cui l’artista si fa portavoce.

“Europiana” ha preso vita nella casa dell’artista, in cui lui e la sua band si sono riuniti per scrivere l’album, trasformando il salotto in uno studio di registrazione e racchiudendo un sentimento genuino di condivisione e complicità. Centrale all’interno dei testi è l’elemento della famiglia e del suo valore, riscoperto una volta in più da Jack Savoretti nel periodo di pausa dopo i due anni più intensi della sua carriera. Un concetto che l’ascoltatore può ritrovare nella decisione di far registrare i cori di ben tre brani alla moglie e ai figli, che hanno preso così attivamente parte all’album, arrangiato dal violinista e grande amico Phil Granell. La produzione è stata affidata al celebre produttore Cam Blackwood, che aveva già lavorato alla realizzazione di “Singing to Strangers”.

“Europiana” diventa così il manifesto di un nuovo percorso musicale, a cui l’artista ha voluto dare un nome ed una forma precisa nelle 11 tracce registrate nei celebri studi di Abbey Road proprio a 90 anni dalla creazione dei mitici studios.

L’artista italo inglese è pronto a tornare live nel 2022 partendo dall’Italia per poi toccare tutta Europa per presentare il nuovo album.

Ecco le quattro date italiane a cui seguiranno le altre in Europa.

“Europiana Live”

Venerdì 25 febbraio 2022 – Teatro Degli Arcimboldi – Milano,
Lunedì 28 febbraio 2022 – Teatro Verdi – Firenze,
Martedì 1 marzo 2022 – Auditorium Parco Della Musica, Sala Sinopoli – Roma,
Sabato 5 marzo 2022 – Teatro Europauditorium – Bologna

Recensione tour acustico 2018


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *