PAOLO BENVEGNÙ nuove date

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Si aggiungono nuove date al tour di PAOLO BENVEGNÙ “È INUTILE PARLARE D’AMORE – LIVE 2024” in cui il cantautore presenterà dal vivo il nuovo album di inediti “È Inutile Parlare D’amore”, già disponibile su tutte le piattaforme digitali

Il Mare è bellissimo ed è il secondo estratto. Noi come naufraghi senza rotta e coscienza. Canzoni del pre-pensiero. Una colonna gialla è tempestata di bellezza. Scagliare dardi incendiari senza mirare a niente. Senza rete. Senza inganno. In quel luogo, in quel tempo, breviari contro la Solitudine .Ogni sorriso è un dono. Nelle stanze del suono. Un filo rosso di intuizioni. Suonare al posto dei cannoni. Entrare per condivisione. Uscire senza la Ragione. Canzoni scritte in un monolocale. Per chi sa amare ciò che è inattuale. – Paolo Benvegnù

PAOLO BENVEGNÙ nuove date annunciate a ora del tour organizzato da Magellano Concerti e prodotto da Officine della Cultura e Whodo:

Giovedì 22 febbraio – Monk – Roma
Venerdì 23 febbraio – Arci Kalinka Dude – SOLIERA (MO)
Sabato 2 marzo – Spazio Astra – FOLIGNO (PG) – Nuova data
Sabato 9 marzo – Spazio Webo – PESARO – Nuova data
Giovedì 14 marzo – Il Garibaldi – PRATO – Nuova data
Venerdì 15 marzo – Circolo Culturale Rimbomba – Nuova data
Sabato 16 marzo – Sala Don Bosco – MAROSTICA (VI)
Sabato 21 marzo – Backstage Academy – PISA – Nuova data
Sabato 30 marzo – Scumm – PESCARA – Nuova data
Venerdì 5 aprile – Teatro dei Filarmonici – ASCOLI PICENO – Nuova data
Sabato 6 aprile – La Darsena Live – CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)
Giovedì 11 aprile – Arci Tambourine – SEREGNO (MI) – Nuova data
Giovedì 18 aprile – Trinità Live Club – GENOVA – Nuova data
Venerdì 19 aprile – Monamì – MONTICHIARI (BS) – Nuova data
Giovedì 25 aprile – Parco “Papa Giovanni Paolo II” – GUAGNANO (LE) – Nuova data
Venerdì 26 aprile – Mercato Nuovo – TARANTO – Nuova data
Sabato 27 aprile – Dssz Club – BARONISSI (SA) – Nuova data

“È INUTILE PARLARE D’AMORE”, anticipato dal singolo “Canzoni brutte” e contenente due speciali collaborazioni con BRUNORI SAS nel brano “L’oceano” e NERI MARCORÈ in “27/12”, segue la pubblicazione dell’EP “SOLO FIORI”, che è valso a Benvegnù un grande plauso da parte della critica e la presenza nella cinquina di finalisti delle Targhe Tenco 2023 nella categoria “Migliore canzone singola”.

Se quest’ultimo era una sorta di raccolta di racconti anticipatori, un cortometraggio possiamo dire, il nuovo album, spiega Benvegnù, «è un vero e proprio romanzo di formazione, la sceneggiatura di un film che nessuno girerà e di cui nessuno sentiva il bisogno. Ogni atto di costruzione gratuito, del resto, in un mondo intriso di pragmatismo e di volontà di posizione, è un atto inutile. Tutto ciò che non è visto è inutile».

E c’è, chiaramente e dichiaratamente, una connessione, un fil-rouge, tra “SOLO FIORI” e “È INUTILE PARLARE D’AMORE”: nel pragmatismo post-moderno che viviamo, l’amore è inutile come guardare e donare fiori. Siamo schiacciati da altro. Aquiloni fermi a terra. Motori immobili. L’unica libertà, presente e futura, sta nell’inutilità. Dell’amare. Dell’essere. Più inutili si è, più si è liberi.

Come in un romanzo sul presente, che molto somiglia al futuro prossimo, questa raccolta di canzoni muove un interrogativo: esiste una Praticità, nell’Astratto, nell’Irrazionale, nell’Amore?

In una società dove l’essere umano assomiglia sempre più all’operatore di una macchina, oppure al funzionario di un apparato algoritmico, ad uno statistico della ragione, quale è il significato della poesia, della creazione, dell’amore?

Se è vero che amore è intercettare ed incorporare la follia dell’altro, allora dal punto di vista funzionale, esso è inutile.

Eppure ogni essere umano si muove esclusivamente per amore. Amore di appartenenza, amore sensuale, amore disincantato ed amore indifferente. amore di possesso e di pudicizia, amore senza vergogna, amore omicida.

C’è una strana dispersione, tra il modello della società tecnologica e funzionale e l’intreccio delle mani di due amanti. come la discrepanza tra un mondo patriarcale ed una visione delle cose legata al femminile. Questo è un disco che privilegia la creazione. e non lo sfruttamento e l’ammaestramento della creatura. Perché per creare, bisogna sporgersi nell’irrazionale, e l’irrazionale è solo di chi crea naturalmente. Perciò questo è un racconto al femminile.

Così, in questo disco si afferma che amare senza soluzione è sovversivo, rivoluzionario, antistorico e meravigliosamente arcaico e modernissimo. Forse l’unica libertà presente e futura.

In “Fahreneit 451”, un gruppo di uomini si tramanda a memoria le opere letterarie del passato, segretamente, visto che la lettura è diventata un crimine capitale.

Seguendo quell’esempio, bisognerebbe spiegare ai nostri figli che amare senza condizioni sia l’unico modo per tornare all’uomo, che è soggiogato dalla tecnologia, dalla persuasione fidelizzata, dall’immanenza delle immagini.

“È INUTILE PARLARE D’AMORE” è un disco che indaga sulla potenza dell’immaginazione, dell’istinto, del pre-pensiero, dell’accudimento verso l’altro che sono presenti in tutti gli esseri umani.

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