SUMMER REVOLUTION: con musica, teatro, letteratura e gastronomia Bergamo e Brescia riaprono i loro palchi

Condividi

SUMMER REVOLUTION
Dall’8 maggio al 19 settembre 2021
Spazio Polaresco (Bergamo) e Casa Molloy (Brescia)

Di Luca Trambusti

Quanto realizzato lo scorso anno, ovvero la creazione dell’asse culturale tra Brescia e Bergamo, non poteva rimanere un esempio isolato”. Così dice Luca Borsetti direttore artistico di SUMMER REVOLUTION, rassegna estiva che vede gemellate Bergamo e Brescia sul versante della cultura e delle manifestazioni live.

Un bel segnale che arriva da due delle città maggiormente colpite (in particolare Bergamo e la sua provincia) dalla pandemia. Una voglia di rinascita che passa attraverso una corposa manifestazione che riporta, in estrema sicurezza, il pubblico sotto un palco (o seduta ad una tavola).

La rassegna, organizzata da Rete Doc e Yollom, avrà due sedi: una a Bergamo allo Spazio Polaresco (dal 4 giugno), all’interno del progetto delle politiche giovanili del Comune di Bergamo, e l’altra a Brescia (dall’8 maggio) negli storici spazi di Latteria e Distilleria Molloy (Casa Molloy). In queste due location si svolgeranno concerti, rappresentazioni teatrali (Stand Up Comedy), presentazioni di libri e sagre enogastronomiche (alla Casa Molloy) per un totale di oltre 120 eventi divisi tra due città.

Il tutto all’insegna della massima sicurezza nell’ovvio rispetto delle normative in vigore che saranno di volta in volta emanate dalla autorità competenti.

Per quanto riguarda il calendario dei live già parecchi ed interessanti nomi sono presenti in cartellone, tra questi:
Calibro 35, Melancholia, Paolo Benvegnù, Bob Angelini, Cristiano Godano, Modena City Ramblers, Tre Allegri Ragazzi Morti, Venerus, Dutch Nazari e Max Collini, Nada, Bianco, Giorgio Canali, Gulino, Omar Pedrini, Riccardo Sinigallia, Chiamamifaro. Nella line up anche tanti giovani della scena musicale indipendente italiana, come Merifiore e Viadellironia, il cantautore bresciano Alessandro Sipolo, che aprirà la manifestazione dalla Latteria Molloy (BS) l’8 maggio, e ancora Alex Uhlmann, voce dei Planet Funk. Un calendario di concerti che proseguirà fino a metà settembre con le finali del concorso Musica Da Bere.

Inoltre Brescia ha avviato una collaborazione con il Festival Tener-A-Mente che si svolge al Vittoriale di Gardone Riviera. All’interno di quella manifestazione Summer Revolution curerà una rassegna di artisti indipendenti che vede già la presenza di Vasco Brondi (30 luglio).

Le normative che regolano gli spettacoli e che limitano il pubblico hanno obbligato gli organizzatori (e gli artisti) a nuove soluzioni. Ecco così che i live si svolgeranno su due spettacoli: uno alle 18 e l’altro alle 20. “Molti – dice il Direttore Artistico – sono già ora sold out e così tra pubblico ed artisti si domanda di aggiungere un terzo spettacolo alle 16.”

Ovviamente tutto è a capienza controllata (500 persone), con prenotazione obbligatoria e, laddove presente, biglietto nominale (con conservazione per 14 giorni dell’elenco presenti per tracciare eventuali contagi). Per questa edizione (penalizzata nei costi) “solo” il 75% degli eventi sarà gratuito, il restante comporterà un biglietto di importo massimo 20€. La biglietteria sarà gestita da DICE.FM

In merito alla sicurezza Luca Borsetti aggiunge una considerazione. “I club e le sale da concerti sono luoghi sicuri, dove tutto è strutturato e pensato per la sicurezza anche sanitaria. Le attuali norme sono fatte con la non conoscenza di queste operatività, non si conoscono i luoghi e come vengono gestiti.” E conclude aggiungendo: “Quello dello spettacolo è un mondo lavorativo, non un gioco.”

Ovviamente riportare i dettagli del calendario (in aggiornamento) è impossibile. Quindi per informazioni, date e orari consultare i vari siti oppure scaricare qui il programma (non definitivo).

https://giovani.bg.it
Spazio Polaresco: https://www.facebook.com/spaziopolarescohttps://www.instagram.com/spazio_polaresco/
Casa Molloy: https://www.facebook.com/LatteriaArtigianaleMolloyhttps://www.instagram.com/latteriamolloy/


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *