CD LIVE: ecco le tre uscite digitali del mese di aprile

Condividi

CD LIVE
Tre uscite digitali nel mese di aprile.

Il mese di aprile è stato ricco di uscite e ristampe di dischi dal vivo, tutti su supporto fisico (Cd/Vinile) altri anche in edizione digitale disponibili per lo streaming.

È stato ristampato su supporto fisico (3 CD e 2 LP, in versione deluxe con inediti tra il ‘77 e l’82) il live dei Fleetwood Mac (prima edizione 1980), esce per la prima volta il cd e DVD del live At Knebworth ‘76 dei Lynyrd Skynyrd e la ristampa in CD e DVD, a quarant’anni dalla prima uscita, di A” dei Jethro Tull con l’aggiunta di un live inedito del 1980.

Tre sono invece le uscite disponibili ANCHE in versione digitale. Vediamo nel dettaglio.

PET SHOP BOYS
DISCOVERY: LIVE IN RIO 1994
dvd/2cd

Pet Shop Boys
CLICCARE SULLA COPERTINA PER ASCOLTARE

Discovery: Live in Rio 1994”, registrato verso la fine del loro tour del 1994, era precedentemente disponibile solo in VHS (un reperto stoprico), ora esce per la prima volta su DVD e CD per quanto riguarda l’audio.

Lo spettacolo fu filmato dal regista brasiliano Roberto Berliner con uno staff della TV locale nel dicembre 1994 di fronte ad un pubblico entusiasta del primo concerto dei PSB in Brasile.

Il cofanetto include classiche hit come ‘West End girls’, ‘Suburbia’, ‘Being Boring’, ‘Go West’, ‘Rent’ e ‘Always on my mind’, come anche dei sorprendenti medley con successi del periodo come ‘One in a million’/‘Mr Vain’ e ‘Left to my own devices’/‘Rhythm of the night’. La cover di ‘Girls and boys’ dei Blur è un altro spettacolare highlight dellaperformance.

Il DVD e i CD documentano uno show molto diverso dal punto di vista emotivo rispetto ai due rivoluzionari tour precedenti nel 1989 e nel 1991. In seguito alla pubblicazione dei loro due album “Very” e “Disco” i Pet Shop Boys decisero di focalizzare il loro set di due ore per la maggior parte su canzoni energiche con un mood gioioso. Sul palco i Pet Shop Boys con quattro ballerini, la corista Katie Kissoon e due percussionisti latini.

PINK FLOYD
LIVE AT KNEBWORTH 1990

Pink Floyd Live a Knebworth 1990
CLICCA SULLA COPERTINA PER ASCOLTARE

Pink Floyd Live At Knebworth 1990,è disponibile per la prima volta in CD, doppio vinile e piattaforme digitali.

Il concerto registrato era parte della performance dei Silver Clef Winners del 1990 presso la Knebworth House, Hertfordshire, dove gli headliner erano i Pink Floyd.

Il Silver Clef Award è un premio che dal ’76 viene assegnato ai musicisti inglesi, in quell’anno il riconoscimento fu conferito a Robert Plant.

Il monumentale concerto dei Silver Clef Award Winners a Knebworth vide esibirsi la band di David Gilmour e soci in una ricca lista di ospiti che includeva Paul McCartney, Dire Straits, Genesis, Phil Collins, Mark Knopfler, Robert Plant (con Jimmy Page), Cliff Richard, Eric Clapton e Tears For Fears.

Link: https://youtu.be/6qQjvWXrNkg

Circa 120,000 appassionati di musica videro questi giganti del rock sul sacro palco di Knebworth, al fine di aiutare l’organizzazione benefica Nordoff Robbins, i cui profitti erano destinati alla BRIT School. Il concerto fu trasmesso in tutto il mondo su MTV.

David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright – sono stati affiancati sul palco da membri della loro tour band, tra cui Guy Pratt, Jon Carin, Tim Renwick e Gary Wallis. I cori erano di Durga McBroom, Sam Brown e sua madre Vicki, e (vocalist ufficiale di The Great Gig In The Sky) Clare Torry. I Pink Floyd hanno anche dato il benvenuto a ospiti come il sassofonista Candy Dulfer e il tastierista e compositore Michael Kamen.

Il concerto, inedito fino alla comparsa del 2019 nel box set Later Years è ora disponibile per la prima volta come album autonomo, sia come CD che in doppio vinile.

NORAH JONES
‘TIL WE MEET AGAIN
Blue Note Records

Norah Jones Cd live cover
CLICCA SULLA COPERTINA PER ASCOLTARE

C’ha messo quasi vent’anni di carriera, Norah Jones, vincitrice di 9 Grammy, cantautrice, pianista e artista più ascoltata in streaming del 2020, a pubblicare il suo primo album interamente dal vivo.

Til We Meet Again (disponibile in digitale, Cd e vinile) raccoglie 14 tracce delle più belle performance registrate tra il 2017 e il 2019 nel corso dei suoi tour mondiali negli Stati Uniti, Francia, Italia (Teatro Arcimboldi Milano), Brasile e Argentina.

Sul palco insieme a Norah Jones (figlia di Ravi Shankar) ci sono Christopher Thomas al basso e Brian Blade alla batteria, il bassista Jesse Murphy, il chitarrista Jesse Harris, il flautista Jorge Continentino e il percussionista Marcelo Costa.

Le 14 canzoni presenti in ‘Til We Meet Again ripercorrono l’intera carriera di Norah Jones fin dal suo debutto nel 2002 con Come Away With Me (“Don’t Know Why,” “I’ve Got To See You Again,” “Cold, Cold Heart”), e poi Feels Like Home del 2004 (“Sunrise,” “Those Sweet Words”), Little Broken Hearts del 2012 (“After The Fall”), Day Breaks del 2016 (“Flipside”, “Tragedy”) per giungere ai suoi singoli più recenti (“It Was You”, “Begin Again”, “Just A Little Bit”, “Falling” e “I’ll Be Gone”). L’album si chiude con la splendida performance di “Black Hole Sun” dei Soundgarden con la Jones al piano solo di, un tributo a Chris Cornell registrato al Fox Theatre di Detroit pochi giorni dopo la morte di Cornell avvenuta dopo una performance in quello stesso locale.

La scaletta:

1. Cold, Cold Heart (Hank Williams) Registrata il 20 settembre 2018 al Luther Burbank Center for the Arts, Santa Rosa, CA
2. It Was You (Norah Jones) Registrata il 28 settembre 2018 al Ohana Festival, Dana Point, CA
3. Begin Again (Norah Jones/Emily Fiskio) Registrata il 28 luglio 2018 al Live au Campo, Perpignan, France
4. Those Sweet Words (Lee Alexander/Richard Julian) Registrata il 13 dicembre 2019 al Vivo Rio, Rio de Janeiro, Brazil
5. I’ve Got To See You Again (Jesse Harris) Registrata il 28 luglio 2018 al Live au Campo, Perpignan, France
6. After The Fall (Norah Jones/Brian Burton) Registrata l’8 aprile 2018 at Teatro degli Arcimboldi, Milan, Italy
7. I’ll Be Gone (Pete Remm) Registrata il 9 dicembre 2019 a Espaço das Américas, São Paulo, Brazil
8. Just A Little Bit (Norah Jones/Sarah Oda/Brian Blade/Christopher Thomas) Registrata il 13 dicembre 2019 al Vivo Rio, Rio de Janeiro, Brazil
9. Falling (Norah Jones/Rodrigo Amarante) Registrata il 13 dicembre 2019 al Vivo Rio, Rio de Janeiro, Brazil
10. Tragedy (Norah Jones/Sarah Oda) Registrata il 13 dicembre 2019 al Vivo Rio, Rio de Janeiro, Brazil
11. Sunrise (Norah Jones/Lee Alexander) Registrata il 16 dicembre 2019 alla Movistar Arena, Buenos Aires, Argentina
12. Flipside (Norah Jones/Pete Remm) Registrata il 13 dicembre 2019 al Vivo Rio, Rio de Janeiro, Brazil
13. Don’t Know Why (Jesse Harris) Registrata il 28 luglio 2018 al Live au Campo, Perpignan, France
14. Black Hole Sun (Chris Cornell) Registrata il 23 maggio 2017 al Fox Theatre Detroit, Detroit, MI

La conclusiva versione di “Black Hole Sun” dei Soundgarden con la Jones al piano solo è parte di un tributo a Chris Cornell registrato al Fox Theatre di Detroit pochi giorni dopo la morte di Cornell avvenuta dopo una performance in quello stesso locale.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *