ULTIMO: l’essenzialità che premia l’emozione anche on line. (Recensione concerto live)

Condividi

ULTIMO
“BUONGIORNO VITA – L’EVENTO”
23 aprile 2021
Colosseo
Roma
Live streaming su LiveNow

Di Luca Trambusti
voto: 7

Prendi un ragazzo artista di successo di 25 anni, mettilo su una pedana al centro del Colosseo deserto, lascialo con le sue canzoni, trasmetti tutto sulla rete ed ecco trovata la formula vincente. Questo è quanto ha fatto Ultimo per presentare in anteprima il suo nuovo singolo “Buongiorno vita”.

Quella fatta dal cantautore romano è una scelta vincente per quanto riguarda la MAD, la Musica A Distanza. Gli arrangiamenti scelti, la loro essenzialità e la magia del luogo hanno sopperito alla mancanza di tutti quegli elementi che rendono mastodontico uno spettacolo e lo hanno riportato alla primigenia “nudità”, quella che, pensiamo, sia la dimensione “natale” delle composizioni di Niccolò.

ultimo Live

In una quarantina di minuti solo voce e piano Ultimo è riuscito a bucare lo schermo, è riuscito anche in un compito difficile, cioè di dare una magia particolare a quell’esibizione, dove la canzone era al centro, amplificando così la parte testuale del brano e facendo esplodere il lato emotivo della composizione.

Lo spettacolo si è aperto con il nuovo singolo “Buongiorno vita” per poi proseguire con alcuni dei brani di maggior successo di Ultimo e chiudersi sull’emozionante “Sogni appesi”. Tutto si è svolto senza soluzione di continuità, con ogni singolo brano legato da un intermezzo di solo piano. Nessuna parola, esclusivamente le canzoni a “dettare legge”, niente che permettesse (se non le immagini del Colosseo e del protagonista) alcuna distrazione dal focus dello show: la musica nella sua globalità.

Quella scelta da Ultimo è una formula ideale per i live in streaming che di fatto diviene uno showcase essenziale e mirato. La scelta di spogliare tutto è quella giusta, perché è inutile “scimmiottare” un vero live; la strada dell’on line deve essere diversa da quella del classico show in presenza.

Anche i fan di Ultimo avranno gradito e soprattutto avranno goduto di ciò che pensiamo sia la cosa che più apprezzano: la poetica dell’autore con i suoi messaggi che diventano emozioni e sensazioni condivise. Soprattutto da una platea giovane.

Ultimo Live
Ultimo live

Promossa dunque l’esibizione, ma anche la scelta del cantautore di superare, con questo show, un mero intento promozionale, come presentare il suo nuovo singolo, rinnovando “il proprio supporto a favore dei progetti UNICEF di lotta alla malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari che il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia sta portando avanti in Mali, dove l’artista, Goodwill Ambassador UNICEF dal 2019, è stato nel febbraio 2020 per la sua prima missione sul campo. Nel 2021, il cantautore continua a sostenere tali iniziative, devolvendo parte dell’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti dell’evento.”

Ma non solo: Ultimo ha un tour negli stadi in sospeso, rimandato – come tutti – per l’emergenza sanitaria. Così, per i possessori del biglietto di una qualsiasi delle date del tour è stato possibile acquistare il ticket per questa esibizione al prezzo ridotto del 50% ovvero 5 Euro al posto di 10. Una piccola dimostrazione di sensibilità verso il proprio pubblico.

Unica pecca, indipendente da Ultimo, un problema tecnico che ha impedito ad alcuni degli “aventi diritto” l’accesso alla piattaforma che trasmetteva l’evento. LiveNow ha rilasciato, tramite comunicato, la seguente dichiarazione:

Il nostro impegno è di creare una piattaforma che possa supportare gli artisti a connettersi con i loro fan. L’evento di questa sera ha visto un numero di fan che purtroppo non è stato in grado di partecipare a causa dell’elevato traffico di utenti all’inizio del concerto. Ci scusiamo enormemente per l’inconveniente e per non essere stati in grado di soddisfare le aspettative dell’altissimo numero di utenti a causa di un problema tecnico da parte del nostro partner che processa i pagamenti.

Per scusarci tutti i fan che hanno acquistato un biglietto hanno da ora la possibilità di guardare l’evento per le prossime 48 ore, effettuando il login con le credenziali utilizzate per creare il loro account su LIVENow e cliccando sull’evento in catch-up.

Gli utenti in possesso di un codice che non hanno riscattato il loro codice di accesso, ora possono creare l’account su LIVENow, cliccare sull’evento, ed acquistarlo tramite codice.

Siamo profondamente dispiaciuti e adotteremo ogni opportuno provvedimento per quanto accaduto.

Ultimo

ULTIMO
Scaletta di “Buongiorno vita – L’evento”:

Buongiorno Vita
La Stella Più Fragile Dell’universo
Pianeti
22 Settembre
Piccola Stella
Cascare Nei Tuoi Occhi
Peter Pan – Vuoi Volare Con Me?
7+3
Rondini Al Guinzaglio
Sogni Appesi




Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *