ANDREA LASZLO DE SIMONE: live a Torino

Condividi

ANDREA LASZLO DE SIMONE
Giovedi’ 3 settembre 2020
Todays Festival
TORINO A CIELO APERTO
Cortile Di Combo
Torino

Sul palco, il viaggio che riparte. Sotto palco, tutte le nostre speranze..Dopo l’esordio di ‘Uomo Donna’ e lo straordinario successo di ‘Immensità’, prima in Italia e poi in Francia e Regno Unito, i sold out delle date speciali di presentazione, ANDREA LASZLO DE SIMONE torna dal vivo con l’orchestra per uno speciale appuntamento estivo presentato da TOdays Festival nell’ambito della rassegna estiva Blu Otremare curata dal Teatro Stabile di Torino nel cortile di Combo, inserita nel cartellone TORINO A CIELO APERTO, a pochi passi da Porta Palazzo, dove oggi ha sede un nuovissimo ostello con locali dedicati alla somministrazione ed eventi culturali come concerti, performance e mostre.

Sul palco nove musicisti in un concerto immersivo. Un’orchestra mista tra synth, elettronica, cori, archi e fiati, un intreccio di strumenti classici e moderni: una versione contemporanea della musica da camera che, proprio come ‘Immensità’, ripropone il concetto di suite, in cui il pubblico potrà creare la propria condizione ideale per l’ascolto comodamente seduti.

‘Immensità’, pubblicato a novembre 2019 per 42 Records e nel 2020 in Francia, UK, USA, Canada e Belgio è infatti un’opera complessa che lega musica e immagini, divisa in quattro capitoli ma fruibile anche in una sola traccia, come un’unica sinfonia.

Andrea Laszlo De Simone
Andrea Laszlo De Simone

Andrea fonda le sue radici nella scena indipendente nella prima decade dei 2000. Oltre all’esperienza compositiva e live come primo batterista della band Nadàr Solo, suona da sempre nel duo torinese Anthony Laszlo con Anthony Sasso, ex chitarrista e cantante dei Milena Lovesick.

Andrea Laszlo De Simone esordisce nel 2012 con il primo album autoprodotto dal titolo ‘Ecce Homo’, registrato in casa con mezzi di fortuna accompagnato dai videoclip di: ‘Solo un Uomo’, ‘11:43’,’ I Nostri Piccoli Occhi’, ‘Perdutamente’.

All’inizio del 2014 incontra alcuni attivissimi musicisti della scena underground torinese che dopo pochi mesi di sala prove diventano la sua band: Damir Nefat (chitarra e cori), Daniele C (basso e cori), Filippo Cornaglia (batteria e cori), Zevi Bordovach (tastiere e cori) e l’immancabile amico Anthony Sasso (tastiere, cori e percussioni). Anticipato dai singoli ‘Uomo Donna’, ‘Vieni a Salvarmi’ e ‘La Guerra Dei Baci’, il 9 giugno 2017 pubblica, per 42Records, ‘Uomo Donna’, il primo vero e proprio album di Andrea Laszlo De Simone, accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica e inserito tra le più prestigiose classifiche di riviste e siti musicali italiani come uno fra i migliori album del 2017. ‘Uomo Donna’ è un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro.

Un tempo in cui prende forma un mondo sonoro in cui si fondono classico e moderno, la canzone d’autore italiana e la psichedelia, Battisti e i Radiohead, Modugno e i Verdena, i Beatles e i Tame Impala, il volo magico di Claudio Rocchi e quello terreno di IOSONOUNCANE. Il disco è stato autoprodotto e successivamente post prodotto da Andrea in collaborazione con il fonico bolognese Giuseppe Lo Bue. Le registrazioni sono state effettuate tra l’ottobre del 2014 e la fine del 2016 con tecniche sperimentali a cavallo fra il digitale e l’analogico.

Dopo una serie di esibizioni estive in alcuni dei più importanti festival italiani come il TOdays e il Siren Festival – che gli sono valse una menzione speciale nella classifica dei live stilata dal mensile Rolling Stone – il 28 ottobre 2017 è partito il primo tour di ‘Uomo Donna’ nei club delle maggiori città italiane.

Il 30 novembre 2017, in anteprima esclusiva al Torino Film Festival, Andrea Laszlo De Simone presenta il videoclip di ‘Sogno L’amore’, un cortometraggio girato in Sicilia per la regia di Francesca Noto e dello stesso Andrea Laszlo De Simone.

Il 5 marzo 2018 pubblica il videoclip ‘Gli Uomini Hanno Fame,, la canzone più esplicitamente politica di ‘Uomo Donna’, un viaggio di undici minuti e cinquanta all’interno della natura umana ritratta anche nei suoi istinti più feroci. Il videoclip è stato girato da Andrea Laszlo De Simone e dal misterioso duo Sans. Il 31 dicembre 2018 si conclude il ciclo ufficiale di ‘Uomo Donna’ con il videoclip di ‘Sparite Tutti’ realizzato dal collettivo creativo Irene&Irene.

Sembrava finita qui e invece il 2019 crea nuovi traguardi per Andrea che portano ‘Uomo Donna’ fuori dai confini nazionali con una menzione speciale sui social network da parte dell’ affermata band americana The Lumineers che annovera Andrea Laszlo De Simone e ‘Uomo Donna’ tra le scoperte più interessanti dell’underground musicale internazionale inserendo ‘Solo Un Uomo’ nella playlist Spotify “Inspirations”. Pochi giorni dopo ‘Solo Un Uomo’ verrà trasmessa da KEXP Radio.

Il 4 novembre 2019 Andrea e la band sono stati ospiti in apertura dell’unica data italiana del tour degli stessi The Lumineers all’ Alcatraz di Milano.

Scopri di più:
https://www.facebook.com/andrealaszlomusica/
https://www.instagram.com/andrea_laszlo_de_simone/

ANDREA LASZLO DE SIMONE
GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE
TORINO – CORTILE DI COMBO
TORINO A CIELO APERTO
Corso Regina Margherita, 128

aperture porte ore 20.00 – inizio concerti ore 21.00

prezzo del biglietto:
ingresso singolo numerato: 10 Euro + d.p.
ingresso singolo numerato ridotto (under18, universitari, over65): 5 Euro + d.p.

prevendite attive dal 14 luglio su www.vivaticket.it e www.teatrostabiletorino.it

Biglietteria fissa:
Teatro Carignano
Piazza Carignano, 6
orario: tutti i giorni, ore 13.00 – 19.00
 tel. 011 5169555 / 011 5169484 Numero Verde 800 235 333

Combo
Corso Regina Margherita, 128
orario: a partire da un’ora prima dello spettacolo


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *