TODAYS FESTIVAL: ecco VENTO ZERO il primo appuntamento di TourDAYS, il lungo percorso all’edizione 2021 del festival

Condividi

TODAYS FESTIVAL
‘VENTO ZERO’
SPIME.IM
TourDays
diretta streaming
alle ore 21.30
sabato 14 novembre 2020
performing live in esclusiva dalla
GALLERIA DEL VENTO DEL POLITECNICO
TORINO

‘VENTO ZERO’ è tra i primi eventi di TOurDAYS, il percorso lungo un anno per dare spazio a chi crea spazio, un impegno a sostegno delle attività musicali e dello spettacolo dal vivo, che diviene ora un tour di appuntamenti diffusi in tutta la città di Torino, aspettando TOdays Festival 2021.

Il collettivo di arti multimediali torinese SPIME.IM formato dai due musicisti Gabriele Ottino e Davide Tomat (già assieme nei Niagara), il media-artist Stefano Maccarelli ed il visionario ingegnere Marco Casolati, ideatore e sviluppatore del guanto midi alla base dell’esperienza SPIME.IM, parteciperà a Biennale Tecnologia 2020 con un esclusivo intervento artistico “site specific” al Politecnico di Torino dal titolo evocativo “VENTO ZERO”.

All’interno infatti della storica e suggestiva Galleria del Vento del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale, verrà posizionato un singolare oggetto sonoro, una sorta di campana del vento, realizzata utilizzando gli scarti che la nostra società mutevole produce quotidianamente. L’azione della turbina porterà gli oggetti ad urtarsi tra loro, producendo suoni che verranno catturati, elaborati e processati in tempo reale dal collettivo artistico durante l’inedita performance live, ripresa e trasmessa in diretta streaming sabato 14 novembre sui canali ufficiali del festival.

SPIME.IM interpreterà così il tema “Mutazioni” di questa particolare edizione 2020 del festival, progettando un oggetto in continuo movimento e mutazione di stato, un totem contemporaneo, forma di vita instabile, simbolo dello spreco, che eccitato dal flusso dell’aria produrrà suggestioni sonore frammentate tra grandinate di noise e libere cascate di beat taglienti, ricordandoci l’importanza di una maggiore consapevolezza verso forme di sostentamento energetico sostenibili e sulla caducità mutevole dell’uomo, sulla sua identità e sulla sua indelebile impronta nel mondo.

VENTO ZERO è immaginazione e realtà, scienza e umanità. SPIME.IM sintetizzano la realtà contemporanea unendo l’espressione umana con le potenzialità tecnologiche, in un mondo virtuale infinitamente mutevole.

http://spime.im/


‘VENTO ZERO’
SPIME.IM
sabato 14 novembre
2020

performing live in esclusiva dalla
GALLERIA DEL VENTO DEL POLITECNICO DI TORINO
in diretta streaming su www.biennaletecnologia.it alle ore 21.30
evento gratuito

La performance sarà a disposizione il giorno successivo,
domenica 15 novembre, sul canale ufficiale YouTube del Politecnico
diTorino
https://bit.ly/3245bpn

https://www.biennaletecnologia.it/sessioni/vento-zero

 

Total Page Visits: 584 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.