SHAKIRA: il cd del tour mondiale, un documento sonoro che non rende giustizia. Recensione CD

Condividi

CD live
IN CONCERT: EL DORADO WORLD TOUR LIVE”
Sony Music
13 Novembre 2019

Voto: 5,5
Di

CD live

L’”El Dorado World Tour” è stato veramente d’oro per . Circa un milione di persone nel mondo ha assistito allo spettacolo della cantante colombiana. Nel suo giro del mondo una tappa è stata fatta anche in Italia, a Milano nel giugno 2018.

A tour appena chiuso quell’esperienza live si ferma ora anche su un disco dal vivo che racconta quella lunga cavalcata. Sono 18 tracce, registrate nel mondo, che vedono anche la presenza di alcuni prestigiosi ospiti latini (o di origine): Nicky Jam, , Alejandro Sanz e Carlos Vives.

Tra ritmi latini, ritmi e suoni dance (anche anni ’80), pop e reggaetton, il disco non riesce a rendere tutta la forza dello spettacolo di . Evidentemente il suo concerto vive e si arricchisce anche di parti spettacolari e visive che danno del valore aggiunto al tutto. Manca quel senso di “partecipazione” e coinvolgimento che colpisce gli spettatori durante l’esibizione, che non rende lo show fruibile nell’ascolto domestico.

Qui si tratta di una sequenza di brani che “raccontano” in maniera abbastanza asettica ciò che era il calore del palco e del concerto. Tutto bello, tutto preciso, la voce di , superati i problemi alle corde vocali, è piacevole, ma nel complesso tutto resta freddo, distaccato.

E’ sempre difficile riportare il calore del live in un disco. A volte succede, a volte meno. Ecco questo è il secondo caso. Su tutti i titoli spicca “Can’t Remember To Forget You”, un lento reggae elettronico, quasi dub che cresce in tutta la durata del pezzo a cui segue invece la ritmatissima “Loca/Rabiosa Medley”. Il disco (e quindi il concerto) è anche ben imbottito di elettronica, con “ritmi sintetici” mischiati con strumenti suonati.

Una produzione destinata al “ricordo” per chi c’era (che ricordiamo stimate in un milione di persone) ma priva di un proprio valore aggiunto.

IN CONCERT: EL DORADO WORLD TOUR LIVE” è disponibile solo in versione digitale e sulle piattaforme streaming.

 

Total Page Visits: 1078 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.