AFTERHOURS: Potenza e consapevolezza tra passato e presente. Recensione DVD Live

Condividi

AFTERHOURS CD DVD
NOI SIAMO AFTERHOURS
2 CD + DVD LIVE
25 Gennaio 2019
Universal

Voto: 8
Di Luca Trambusti

LEGGI QUI INTERVISTA CON GLI AFTERHOURS

AFTERHOURS CD DVD – NOI SIAMO AFTERHOURS

30 anni di carriera. Un traguardo notevole che chiede una celebrazione unica. Quale occasione migliore allora per una rock band se non quella di chiamare a sé il proprio pubblico, concentrandolo in un prestigioso palazzetto dello sport (per la musica) nella propria città per un VERO sold out. Questo è quanto hanno fatto gli Afterhours, che il 10 aprile 2018 hanno riempito il Forum di Milano per un concerto celebrativo in cui, non solo hanno ripercorso la loro carriera in termini artistici ma anche in quelli umani, chiamando sul palco tutti i membri delle diverse formazioni che hanno contraddistinto i 3 decenni che si celebravano.

Il documento del concerto del Forum

Quello che la band milanese ha regalato e si è regalata è un concerto unico, potente, appassionante ed appassionato che fortunatamente è stato registrato sia nella parte audio che video. Così viene ora pubblicato questo progetto che racconta le emozioni, le sensazioni dell’evento, soprattutto nella parte video, e ne documenta lo svolgimento nella parte audio.

Il docufilm presentato a Roma

“Noi Siamo Afterhours” è un docufilm presentato in anteprima assoluta il 23 ottobre scorso alla Festa del Cinema di Roma, firmato dal regista Giorgio Testi che ha costruito una carriera internazionale dirigendo live film con uno spiccato approccio cinematografico. Dopo “Hai paura del buio?” questo “Noi siamo Afterhours”, è il secondo lungometraggio frutto della collaborazione tra la band e Giorgio Testi.

Lo spettatore viene trasportato, calato sul palco.

Come spesso succede tra il Cd ed il DVD vince il secondo ed in questo caso la vittoria è ancora più netta e schiacciante per la qualità del video e per la sua idea di fondo. Con “Noi Siamo Afterhours”, frase di rito di Manuel Agnelli in apertura dei concerti, lo “spettatore” viene trasportato, calato sul palco, quasi fisicamente si ritrova “tra i piedi” i musicisti, si convive con la loro visione del pubblico dal palco, si vedono i loro primi piani, le espressioni, insomma si vive dal di dentro il concerto. Molto particolare anche il montaggio, che a differenza di ciò che spesso capita nei video dei live, indugia, pur senza annoiare, sui primi piani, sulle scene, consentendo così di “studiare” ed assimilare ogni singola inquadratura. Ben fatti anche i passaggi tra i diversi strumenti la cui immagine arriva sempre al momento giusto. L’unico aspetto e pericolo è che, alla prima visione, l’aspetto visuale scavalchi quello musicale. Si può correggere con altre visioni che permettono di arrivare alla perfetta sovrapposizione e convivenza tra immagini e musica.

La sintesi in 90 minuti

In circa un’ora e mezzo, suddivisa in 9 capitoli, si sintetizza il concerto del 10 Aprire (durato tre ore) il tutto inframmezzato da dichiarazioni (solo voce) di Manuel e scene di repertorio dei giovani Afterhours. Il DVD è un documento vivo, vitale e reale. Infatti l’errore inziale nell’attacco di Manuel non è stato eliminato, anzi, viene mostrato come vincente, come inciampo facente parte del mestiere e della tensione del momento. Ma si va oltre in una trance da performance che dimostra come sul palco ci siano delle persone, dei sentimenti, delle sensazioni e la capacità di metabolizzarle e superarle.

Oltre che sul palco ci si sposta insieme alla band anche sulle tribune, in mezzo al pubblico per l’intermezzo acustico dello show. Tanti i cambi d’abito a rappresentare i diversi momenti, anche visuali, iconografici della band così come la presenza di musicisti diversi riporta il suono al periodo della formazione in scena. La band non si dimentica di avere un pubblico affezionato e partecipe e così ecco i volti in primo piano dei presenti, qualcuno piange, molti cantano con la band.

Senza retorica

In tutto il progetto è assente la retorica, la “prosopopea” ma c’è molto realismo, grande naturalezza, tanta consapevolezza e parecchio rock’n’roll.

Buon compleanno After!!!!

NOI SIAMO AFTERHOURS
TRACKLIST DEL DOPPIO CD LIVE

CD 1
Dentro Marylin
Strategie
Germi
Ossigeno
Sangue di Giuda
Padania
Non voglio ritrovare il tuo nome
Cetuximab
Grande
Folfiri o Folfox
Ballata per la mia piccola iena
La sottile linea bianca
Il mio popolo si fa
Pelle

CD 2
La vedova bianca
Quello che non c’è
Terrorswing
Male di miele
Rapace
1.9.9.6.
Love on Saturday night
How we divide our souls
Bianca
Non è per sempre
La verità che ricordavo
Bye bye Bombay
Ci sono molti modi


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *