NEW YORK SKA JAZZ ENSAMBLE: Nati per far ballare. Recensione

Condividi

NEW YORK SKA JAZZ ENSAMBLE live
Milano Carroponte
01 Luglio 2016

di Luca Trambusti
Voto: 7,5

NEW YORK SKA JAZZ ENSAMBLE live

E’ partito da Milano il mini tour di tre concerti dei New York Ska Jazz Ensamble (d’ora in avanti NYSJE) tre occasioni per scoprire (se già non la conoscete) la musica di questa band che già anni fa ha fatto la sua apparizione sui palchi del nostro paese.

I figli dei Toasters

“Nati a New York, come side project dei The Toasters dai quali ereditano il frontman e sassofonista Fred “Rocksteady” Reiter, sono una di quelle geniali e instancabili formazioni che vanno sempre oltre gli schemi e che non bisogna perdere l’occasione di vedere dal vivo “ Così recitano le note stampa che hanno accompagnato questo live milanese, parole perfettamente condivisibili nella parte finale della frase. La band va veramente oltre gli schemi, infrangendoli e mischiandoli per creare uno stile fresco, allegro, vitale. Un appuntamento che appunto proprio dal vivo non bisogna mancare.

Un pienone

Sarà stato l’ingresso gratuito, sarà stata la calda serata che invitava a stare all’aria aperta nella ricerca di un po’ di frescura, sarà che forse il pubblico milanese – e non solo – ha bisogno di cose cosiddette di “nicchia” che escono dai canoni consueti, sarà questo ed altro ma il Carroponte era pieno ed il pubblico sotto il palco sembrava apprezzare la musica che arrivava.

New York Ska Jazz Ensamble

I NYSJE si sono dannati l’anima per un paio d’ore coinvolgendo con il loro ritmo in levare, le loro cover tra cui il cavallo di battaglia “Take a Five” arrivato molto presto nella scaletta.

Impossibile restare fermi

E’ impossibile restare fermi, non farsi trascinare dal ritmo prorompente e secco, segnato da un basso profondo ed una batteria asciutta che accompagnano chitarra e fiati (Sax e trombone).

Da seguire

L’unico rischio che si corre è quello di far diventare la musica dei NYSJE un sottofondo, per quanto piacevole. L’unico modo per evitare questo pericolo è quello di dare la giusta interpretazione a questa musica: tutto è fatto per ballare e per divertirsi (con intelligenza).

Segnatevi questo nome New York Ska Jazz Ensamble perché sono da non perdere nelle prossime occasioni.

Total Page Visits: 302 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.