MILES DAVIS: in arrivo l’inedito cd live “Merci Miles! Live at Vienne”

Condividi

MILES DAVIS
Merci Miles! Live at Vienne
2CD, 2LP e versioni digitali
Dal 25 giugno 2021

Il 1° luglio 1991 Miles Davis ha suonato con il Miles Davis Group al Jazz à Vienne Festival in Francia. Purtroppo, è stato uno dei suoi ultimi concerti prima di lasciarsi il 28 settembre dello stesso anno. Questo concerto mai pubblicato prima farà il suo debutto questa estate durante la celebrazione del Black Music Month.

La performance elettrizzante al Jazz à Vienne include due brani – “Penetration” e “Jailbait” – che sono stati scritti da Prince, con cui aveva una reciproca ammirazione e amicizia.

MERCI MILES! LIVE AT VIENNE sarà pubblicato il 25 giugno come 2CD e doppio LP. La musica sarà inoltre disponibile su tutte le piattaforme digitali download e streaming ed è disponibile per il pre-order. La raccolta contiene le note di copertina dello storico musicale, giornalista e produttore Ashley Kann, con l’artwork disegnato da Bruno Tilley. Per un periodo limitato un poster esclusivo e una cartolina saranno disponibili su Rhino.com e MilesDavis.com.

Nel 1991 il trombettista più celebrato poteva già vantare 5 decadi di evoluzione – la sua e quella del mondo intorno a lui. Davis ha trovato il modo di sposare il jazz con altre idee classiche, poi più tardi R&B, rock e funk, per produrre un’eredità ibrida che ha formato il corso della musica popolare e ha definito la sua leggenda. Nel 1985 ha lasciato la Columbia per firmare con Warner Bros. Records (ora Warner Records), un’etichetta che stava andando a gonfie vele con artisti come Madonna, Van Halen e Prince.

L’amore di una vita di Miles Davis per la Francia è ben documentato e nel luglio 1991 è diventato Cavaliere della Legione d’Onore di questa nazione. Davis ha accettato il premio dal ministro della cultura Jack Lang, che l’ha descritto come il “Picasso del Jazz”. Alcuni giorni prima ha suonato l’esaltante concerto immortalato in MERCI MILES! at Jazz à Vienne con il Miles Davis Group.

Riconoscendo l’impatto culturale della Black Music su un secolo di arte nella cultura popolare, Rhino Records ha festeggiato il Black History Month ad inizio anno con uscite che includono artisti come Donny Hathaway, Aretha Franklin, Curtis Mayfield, Nina Simone, Chaka Khan e Ray Charles.

Questi influenti artisti di colore hanno spianato le strade musicali per le generazioni successive- guidando rivoluzioni culturali, sociali e politiche che suonano ancora vere nel 2021. A giugno Rhino Records celebrerà le leggende- incluso Miles Davis- che hanno toccato i cuori e l’anima mentre ponevano le fondamenta della musica di oggi.

MERCI MILES! LIVE AT VIENNE
Track Listing:
1. “Hannibal”
2. “Human Nature”
3. “Time after Time”
4. “Penetration”
5. “Wrinkle”
6. “Amandla”
7. “Jailbait”
8. Untitled finale – the Miles Davis Group only


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *