GIORGIO CICCARELLI: al via “ciccacustico” il suo nuovo tour solo in Sicilia
GIORGIO CICCARELLI
al via con quattro date in Sicilia il suo tour solo
GIORGIO CICCARELLI– chitarrista milanese, cantante, autore e produttore, fondatore dei Sux! e membro degli Afterhours per quindici anni – porta in Sicilia CICCACUSTICO, il suo tour acustico in solo: i primi quattro concerti, in quattro sere consecutive, si terranno in Sicilia dal 22 al 25 ottobre 2026. Nelle settimane successive seguiranno altri appuntamenti sulla penisola.
Questo il calendario degli appuntamenti siciliani:
22 ottobre 2026 — Punk Funk,Palermo
23 ottobre 2026 — Morg, Messina
24 ottobre 2026 — The Globe, Ragusa
25 ottobre 2026 — Il Covo, Siracusa
Dopolaprima parte elettrica del tour di “A luci spente”, Ciccarelli cambia completamente prospettiva: un unico set acustico, in locali selezionati e a stretto contatto con il pubblico. Non è una versione ridotta dello spettacolo elettrico, ma un diverso modo di abitare le canzoni. Il repertorio prende naturalmente avvio da “A luci spente”, il suo quarto album solista, ma attraversa tutta la sua storia musicale: la produzione solista, i brani a cui ha contribuito con Sux! e Afterhours, fino ad alcune canzoni che hanno influenzato il suo modo di scrivere e suonare. Il risultato mette in luce la dimensione più cantautorale di un musicista venuto dal rock alternativo, dal noise e dal post‑rock: le canzoni vengono spogliate di tutto ciò che non è indispensabile e restano voce, chitarra, parole, dinamiche e silenzi.
Niente formazione alle spalle, nessun muro di suono, nessuna possibilità di nascondersi. Solo voce, chitarra e canzoni portate all’osso
Il tour siciliano accompagna l’uscita di “A luci spente (DeluxeEdition)”, in arrivo su tutti gli store digitali venerdì 23 ottobre 2026 per Vrec Music Label — proprio il giorno del concerto di Messina. La nuova edizione contiene quattro brani in versione acustica, tra cui una rilettura acustica di “Bella giornata” dei Sux!: un percorso che mette in relazione il presente di A luci spente con le diverse fasi del suo cammino musicale.
Chitarrista, cantante, polistrumentista, autore e produttore,Giorgio Ciccarelliha costruito il proprio percorso attraversando la lunga storia del rock alternativo italiano. Dagli esordi con i Colour Moves alla fondazione dei Sux!, entra negli Afterhours alla fine degli anni Novanta e vi rimane per quindici anni. Dopo l’uscita dalla band avvia la carriera solista con Le cose cambiano (2015), seguito da Bandiere (2018), Niente demoni e dei (2021) e A luci spente (2025). Con A luci spente concentra su di sé composizione, esecuzione, arrangiamento, registrazione, missaggio e produzione; i testi sono firmati da Tito Faraci, presenza costante del suo percorso solista.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100004940928620







