ETTA: in tour nel 2026 con il nuovo album
ETTA
“QUESTE COSE SONO IO” TOUR
i concerti nei club italiani per presentare il nuovo album in arrivo nel 2026
ETTAporterà nei club italianiQUESTE COSE SONO IO TOUR,laserie di concertiin partenza nella primavera del 2026in occasione dell’uscita del nuovo disco, in arrivo con il nuovo anno.
Lo show diETTAè un live rock intenso e coinvolgente, costruito insieme alla sua band. Il rapporto con il pubblico è centrale: energia e partecipazione diventano parte integrante dello show.
ETTAracconta: «Queste cose sono io sarà il tour più sincero che abbia mai fatto. È nato dal bisogno di portare sul palco quello che sono oggi, senza filtri e senza cercare di piacere a tutti. Nei club il live diventa fisico, diretto, emotivo e si crea uno spazio libero dove il rock è ancora confronto, sudore e identità. Questo tour sarà così un modo per raccontarmi davvero, con le mie fragilità e la mia rabbia: due codini e un cuore livido.»
Di seguito, le date confermate a oggi:
QUESTE COSE SONO IO – TOUR
21 marzo, Frattamaggiore (na) @ Sound Music Club
03 aprile, Roma @ Traffic Club
10 aprile, Torino @ Blah Blah
08 maggio, Milano @ Arci Bellezza
09 maggio, Bologna @ Villa Pini/mercato Sonato
ETTAha anticipato il nuovo album a novembre, pubblicando il singolo“Parapappa”feat. Klaus Noir, un rock/nu metalprodotto da V_Rusper B Music Records e distribuito da ADA Music Italy (Warner Music Group).
Ironico e corrosivo, “Parapappa” prende di mira la musica commerciale e il mercato discografico italiano. Dietro un titolo volutamente leggero si nasconde una critica feroce all’industria dell’usa e getta e alla logica del “più commerciale è, meglio è”. Klaus Noir entra nella seconda strofa amplificando la dimensione provocatoria del pezzo con un flow diretto e tagliente. Tra riff distorti, groove rabbiosi e un linguaggio ironico, “Parapappa” mette in scena il conflitto tra autenticità e mercato, tra chi vive la musica come espressione e chi la tratta come un prodotto, e diventa una chiara presa di posizione contro l’omologazione sonora e culturale.
ETTA– NOTE BIOGRAFICHE
Ettaè una cantante, autrice e performer italiana attiva dal 2017, che collabora stabilmente con il producerV_Rus.
Capace di fondere rock, rap e nu metal con un’attitudine ribelle e ironica,Ettasi distingue per la capacità di unire energia e denuncia sociale, con testi che raccontano le contraddizioni di un’intera generazione.
Nel 2021EttavinceAreaSanremo 2021partecipa adX-Factore a gennaio 2022 pubblica il singolo“P.O.P”, del qualene cura anche la regia. Il9 Dicembre 2022esce il suo primoEP “Stress”,che sancisce la sua svolta Rock. Tra il 2022 e il 2024 pubblica diversi singoli e l’album “Scemi e Contenti”, che la porta a collaborare con artisti comeEdoardo Bennato,Bunna (Africa Unite),Adriana, Vipra, In6n, Bambole di Pezza. L’album supera in pochi giorni le 50.000 riproduzioni sulle piattaforme digitali, consacrandoEttacome una voce ribelle e in continua evoluzione.
Durante ilFestival di Sanremo 2024,Ettapubblica il brano “Amadeus”, una satira diretta e tagliente.Fiorellopassa il videoclip del brano nel suo programma mattutino suRai 2trasformandolo in uno slogan condiviso dallo stessoAmadeusper tutta la durata del Festival. Per Sanremo 2025Ettacollabora nella realizzazione delPunkRemo, un’iniziativa indipendente e alternativa nata per dare spazio alla scena underground italiana durante la settimana sanremese. Il progetto ospita oltre90 artistitra band, performer e producer, proponendo un Sanremo parallelo, libero, inclusivo e provocatorio, fatto di concerti, talk e momenti di confronto tra musicisti e professionisti del settore.
Il4 luglio 2025esce “Game Cover”, un progetto che rappresenta un tributo e una rilettura in chiave rock/nu metal di brani iconici della musica italiana. L’EP include collaborazioni di grande peso coni 99 Possee riceve il plauso di figure di riferimento della scena italiana comeCaparezza, che ne ha sostenuto pubblicamente l’uscita attraverso i social.
Con questo lavoro,Ettaconsolida il proprio ruolo di artista capace di unire generazioni, mantenendo viva una tradizione musicale ribelle.
Negli ultimi anni si è esibita nei principali festival italiani — dalConcertonedel Primo Maggiodi Roma, per due anni di seguito, alMEI di Faenza, passando per club e rassegne indipendenti in tutta Italia — condividendo la scena conPiero Pelù,La Sad,Big Mama,EdoardoBennato, Punkreas,Modena City Ramblers,Naska,Enrico Ruggeri,Manuel Agnelli,Lucio Corsie altri.
Parallelamente porta avanti un impegno sociale costante, promuovendo una visione collettiva e inclusiva della musica come strumento di resistenza culturale e identitaria. AttualmenteEttaè al lavoro sul suonuovo album di inediti,in uscita nel 2026, che segnerà una nuova fase di maturità artistica e sonora, anticipato dalsingolo “Parapappa”uscito a novembre.In arrivo anche il tour nei club, prodotto da Tube Music,le cui prime date sono state rese note.
https://www.instagram.com/ettadimarcoofficial







