LES VOTIVES ancora poco alla vetta recensione live e scaletta concerto Milano

Condividi

VOTO: 👏👏

Quello dei LES VOTIVES, come quello dei Patagarri, è un altro dei progetti usciti dalla finale dell’edizione 2024 di X Factor. Il trio milanese arriva alla pubblicazione del primo lavoro (un EP) originale a seguire il talent, e lo fa dopo aver iniziato l’attività live un mese prima dell’uscita, concerti in cui hanno anticipato live i sette brani di “Window” (questo il titolo dell’Ep).

La fine tour

Nel tour che con la quinta data milanese (tutti sold out alla Santeria) si avvia alla conclusione (seguiranno Torino – 11 aprile – e Bologna – 15 aprile 2025), hanno sin da subito inserito i nuovi brani uniti a quelle cover che hanno fatto parte del loro percorso che li visti protagonisti all’interno del talent (erano in squadra con Achille Lauro, che ha dato il suo contributo di presenza all’esordio del tour).

I tre giovanissimi Les Votives (Riccardo Lardinelli -voce e chitarra, Angelo Randazzo – batteria e Tommaso Venturi – basso) continuano con lo stile che li ha contraddistinti nel percorso del Talent: un power pop che in alcuni momenti spinge molto sul “power”.

Non c’è dunque differenza tra come affrontano le cover e come propongono le loro nuove composizioni originali. La differenza più grande sta nel modo in cui il pubblico recepisce i brani: ovviamente (così vanno le cose e loro ne sono incolpevoli) i brani che rileggono (scelti naturalmente tra le grandi hit) sono conosciuti, già sentiti nel percorso televisivo; i brani originali, singoli esclusi, sono ancora da metabolizzare e da “diffondere”.

I tre mettono una grande energia nella loro esecuzione, quel furore elettrico che arriva dalla chitarra, da un basso pulsante ed una batteria potente. Tutti elementi che li collocano in una precisa casella stilistica.

A un passo dalla vetta

Lo spettacolo è, stringato, ma essenziale, diretto, potente e coinvolgente. I Les Votives sono carichi, convinti. Tuttavia manca loro ancora quel piccolo passo per conquistare la vetta. Sono in evidente crescita, alla ricerca di una ben precisa identità artistica, una via all’originalità che li può portare a sfondare quel tetto del contesto televisivo e che necessariamente devono sfondare per entrare nei cuori e nelle attenzioni di una maggior platea. Manca poco, possono arrivarci. Devono avere quel guizzo, ne hanno le possibilità, quel margine di crescita che può portarli in un contesto più “adulto”. Certo la formula scelta, e di questo va dato loro atto, non è quella “popolare”, mainstreim ma è l’impervia, in particolar modo in Italia, via del rock.

Tra i momenti più significativi del concerto l’intro strumentale di “Bang Bang”, l’assolo di chitarra (con tanto di “suonata ortodontica”) su “Feel allright”, la durissima “What about you” e la cover di Sign of the Times (di Harry Styles ) con il basso che sostituisce il piano

Scaletta

Priscilla *
Blister
Someone Like You (cover di Adele )
Supernaturally *
Bang Bang (Cover di Cher 1966)
What About You
You Make Me Feel
Pretty *
Sign of the Times (Cover di Harry Styles )
I don’t care *
Falafel *
Encore
Feel Alright *
Song 2 (cover dei Blur )
Monster *

* Dal nuovo EP “Window”

Questo è stato il loro tour

6 marzo 2025 @ Milano, Santeria Toscana 31 – Sold Out
7 marzo 2025 @ Milano, Santeria Toscana 31 – sold Out
11 marzo 2025 @ Milano, Santeria Toscana 31 – Sold Out
12 marzo 2025 @ Roma, Largo Venue – Sold Out
13 marzo 2025 @ Roma, Largo Venue – Sold Out
2 aprile 2025 @ Milano, Santeria Toscana 31 – sold Out
3 aprile 2025 @ Milano, Santeria Toscana 31 – Sold Out
11 aprile 2025 @ Torino, Hiroshima Mon Amour
15 aprile 2025 @ Bologna, Locomotiv Club

Instagram | TikTok | Spotify | YouTube


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *