RENZO RUBINO: al via “IL SILENZIO FA TOUR”

Condividi

Dopo il consolidato successo di “Porto Rubino”, RENZO RUBINO torna con il nuovo album “Il Silenzio Fa Boom”, proseguendo il viaggio nel cuore delle sue radici, ma introducendo la freschezza e l’autenticità di una banda di paese, la Sbanda, in un album e in un tour.

Per la prima volta, un artista pop fonde la propria musica con arrangiamenti bandistici tradizionali, creando un disco e un tour che renderà ogni esibizione un connubio tra popolare e “pop”.

RENZO RUBINO con”Il Silenzio Fa Tour“, che prenderà il via il 2 giugno da Fano, si configura come un ritorno alle radici della musica popolare italiana, rivisitate con l’energia del pop contemporaneo, In questo viaggio musicale, ogni concerto si trasforma in una festa di paese. Accompagnato dalla sua Sbanda, Renzo porta sul palco non solo il suo talento pop, ma anche un vero spettacolo di comunità.

Il racconto del disco e tour, unici nel proprio genere, è stato condensato nel documentario “Il Silenzio Fa Boom”, con la regia e montaggio di Fabrizio Faco Convertini, in onda In esclusiva su Sky Arte il 12 giugno alle 20.45 in streaming su NOW e disponibile anche On Demand.

Lavoro con Faco, il regista di questo documentario da quando eravamo adolescenti. dice Renzo Rubino – Lui è diventato un bravissimo regista e quando gli ho chiesto di seguire la documentazione per la registrazione del disco mi sembrava un atto naturale. Mi sono sentito sereno nell’esprimermi tra gli amici, prerogativa in questo periodo. In questo anno insieme abbiamo lavorato artigianalmente ad un lavoro di altri tempi in cui il valore aggiunto è stato il contatto con le persone. In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale è la nuova frontiera e le canzoni si costruiscono interamente online, questo lavoro si contrappone alla modernità tirando fuori un suono antico, mescolato all’autenticità. Tra spartiti scritti a mano, una marea di ottoni e lunghe tavolate pugliesi è nato “il silenzio fa boom””.

«Il documentario “Il silenzio fa Boom” – aggiunge Fabrizio Faco Convertini – è un progetto che ho avuto il privilegio di realizzare interamente e che ha richiesto più di un anno di riprese. Ho cercato di offrire uno sguardo ravvicinato sulla genesi del disco omonimo scritto dal mio amico fraterno Renzo Rubino in cui si racconta con sincerità, svelando aspetti intimi della sua vita e del suo percorso artistico. La narrazione è guidata dal giornalista Francesco Raiola nella cornice del teatro Verdi di Martina Franca, luogo in cui è avvenuta la registrazione del disco. Il racconto è impreziosito dalla presenza del produttore e fonico Taketo Gohara, dell’arrangiatore e trombonista Mauro Ottolini oltre che dal cuore pulsante del progetto: i membri della Sbanda, ovvero i bandisti che non solo hanno contribuito alla realizzazione del disco ma che accompagneranno Renzo nei prossimi live del tour. Mi auguro che il documentario possa emozionare ed ispirare il pubblico, offrendo un’esperienza unica nello stravagante mondo di Renzo Rubino».

È online il video del brano strumentale “San Donaci” che apre il disco. Il brano racchiude in sé tutta la forza prorompente di questa festa, come racconta lo stesso Renzo: “Volevo che il disco avesse una sua composizione da corteo, una vera e propria marcia. Un giorno, per una serie di motivi, mi sono perso a San Donaci in provincia di Brindisi. Il silenzio di quella notte batteva forte nelle mie orecchie. Ed ho immaginato la festa, le luci colorate. La passione di quel momento era già una canzone”.

Queste sono le prime date confermate:

2 giugno, Fano (PU) – Brodetto Fest
29 giugno, Ostuni (BR) – Sherocco Festival
30 giugno, Vico Del Gargano (FG) – Piazza Fuori Porta
11 luglio, Locorotondo (BA) – Ottolire Resort (SOLO PIANO)
13 luglio, Grottaglie (TA) – Piazza Regina Margherita
17 luglio, Giovinazzo (BA) – PORTO RUBINO
15 agosto, Gatteo a Mare (FC) – Balamondo Festival

https://www.facebook.com/renzorubinoofficial


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *