ALEA live a Milano con il disco “Cummei”

Condividi

ALEA
live a Milano per presentare il nuovo disco

Sceglie Milano la cantautrice ALEA come prima tappa per presentare live il suo ultimo album “Cummei“.

Questo l’appuntamento

giovedì 4 aprile 2024 BIKO Club Milano

Sarà un concerto, o meglio un viaggio musicale, che, sempre in bilico tra acid jazz e new soul, vuole celebrare la forza interiore e la resilienza necessarie per affrontare le sfide più o meno grandi del quotidiano. Ospite speciale al concerto di Milano sarà MAMA MARJAS che per “Cummei” ha prestato la sua voce e penna in ben due brani, ossia “Mediterraneo” e “Do you remember my name?”.

Edito da Kido Music, il terzo disco della cantautrice brindisina – uscito lo scorso 15 dicembre in tutti gli store digitali – racconta di un’emigrazione, fisica quanto interiore, di un percorso di ricerca individuale che passa attraverso la nostalgia verso la propria terra.

Delle 8 tracce che lo compongono, a differenza del precedente “Generation” (2018), la maggior parte sono scritte in italiano oppure in dialetto brindisino. Non è un caso, dunque, che il sottotitolo sia “MediterraNeoSoul”, un gioco di parole che vuole evidenziare l’unione tra la musica soul e la cultura del Sud Italia o di tutti i Sud del mondo.

«Ho preferito aspettare il momento giusto per presentare il disco – spiega Alea, e ora il live è pronto ed è ricco di tutte quelle sonorità che volevamo ottenere, grazie al gioco di squadra con gli altri musicisti. Eseguiremo anche alcuni brani emblematici del mio precedente lavoro che, senza alcuna forzatura, si sono incastrati perfettamente all’interno del racconto delineato da Cummei. Insomma, non vedo l’ora che arrivi il 4 aprile! »

Sul palco:

Alea – voce
Giuseppe Pignatelli – basso
Aris Volpe – Batteria
Niccoló Barozzi – Tastiere
SPECIAL GUEST: Mama Marjas

Dettagli concerto:
Giovedì 4 Aprile 2024
BIKO Club – Via Ettore Ponti n.40 Milano, MM2 Romolo
Apertura porte ore 21
Inizio live ore 22
(Tessera Arci obbligatoria)
PREVENDITE: euro 6 + d.p. disponibili sul circuito ufficiale DICE (qui al link)
INGRESSO PORTA: euro 7

SEGUI ALEA SU:

Spotify
Instagram
Facebook
Youtube

BIOGRAFIA ALEA:

Alea è una cantautrice, compositrice e vocal coach pugliese (Brindisi), con diploma accademico di secondo livello in Canto Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

La sua carriera performativa la vede calcare il palco assieme ad orchestre come la Verdi Jazz Orchestra e l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, ma anche impegnata sul piccolo schermo con l’orchestra “Terra d’Otranto” durante il “Premio tv” in diretta su Rai1 nel 2015. Nel frattempo lavora presso il Palafiori come cantante per la Band Ufficiale di Casa Sanremo, aprendo e chiudendo gli showcase degli artisti in gara, oltre ad esibirsi per il programma di Beppe Cuva, in diretta pomeridiana, durante i giorni del festival su Radio Subasio.

Ha inoltre lavorato come autrice per il singolo di Einar “I’m sorry” edito da Sony Music nel 2019, al fianco degli autori Enrico Palmosi e Tony Maiello.

Dopo la partecipazione al Womex (2014) a Santiago de Compostela e il primo album Spleenless (2016), ottiene il sostegno da Puglia Sounds Record per il secondo album di brani originali: Generation (2018), nella formazione Alea & the Sit, che la porterà ad uno speciale concerto nel Teatro Verdi di Brindisi, accanto a Fabrizio Bosso, con lo spettacolo “Generation Reloaded”. Nello stesso anno realizza un tour Europeo che toccherà Londra, Berlino, Barcellona e Bruxelles.

Dal 2020 collabora con il collettivo milanese “Soul Circus”, portando in scena uno spettacolo polivalente, che celebra la musica soul e funk dagli anni ’60 in poi con un chiaro riferimento al noto Soul Train.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *