CLAUDIO BAGLIONI: addio alle scene (Intervista)

Condividi

“Così vai via / Non scherzare, no / Domani via /Per favore no /Devo convincermi però/ Che non è nulla”

Così cantava CLAUDIO BAGLIONI in “Amore bello”, suo successo del 1973. Adesso è arrivato il momento “di andare via” da parte sua. Il cantautore romano ha annunciato l’addio alle scene. “60 anni fa sono salito per la prima volta sul palco a cantare, poi la mia carriera discografica è iniziata nel 69 e adesso ho deciso di fermarmi. Ancora 1000 giorni e poi chiudo.”

Da quel 1964 quando il tredicenne Baglioni salì sul palco di un concorso canoro per interpretare “Ogni volta” di Paul Anka di strada e di canzoni ne sono passate e oggi il cantautore romano ha annunciato che la sua carriera sta arrivando al capolinea.

“Entro il 2026 finirò. Nei prossimi mille giorni farò ancora degli spettacoli, grandi o piccoli che siano e un progetto discografico di inediti. Poi basta” dice emozionato. “Queste date nei palasport saranno le ultime in questo tipo di location.”

Sul perché ha preso questa decisione Baglioni confessa: “La mia carriera è stata lunga e mi sono tolto tante soddisfazioni e anche innovazioni. In una lunga carriera – confessa – arriva prima o poi il momento in cui ti poni di fronte a questa idea di chiudere. Da tempo non è più importante il successo, quello che ho fatto ho fatto. Cerco però di fare le cose al meglio, di perfezionarmi. Penso di aver raggiunto un buon livello, di essere arrivato al massimo nei miei live”.

É anche molto chiaro sul perché uscire adesso di scena. “Ho deciso di ritirarmi ora, quando ancora sono sulla cresta dell’onda. Non voglio fare come quei pugili che salgono sul ring e sono “suonati”. Non voglio nemmeno – confessa – ricorrere a trucchi e stratagemmi per conservare quell’aria da semidio che devono avere certi artisti, diventando però una “macchietta”. Lascio – afferma con orgoglio il cantautore romano – quando ancora sono in buona condizione, senza imboccare il viale del tramonto.” “Sarà veramente la fine – annuncia -non voglio fare solo annunci e poi cogliere ogni scusa e occasione per tornare sul palco.”

Sul come si sente e sul suo futuro afferma: “In questo momento, dopo aver annunciato pubblicamente la cosa, mi sento più libero, leggero. Ora – prosegue – ogni volta che salirò sul palco lo farò con uno spirito diverso, forse anche più solenne.” “Un artista – dice Baglioni a proposito del suo futuro – si sente utile solo quando c’è la luce accesa. A quel momento ci arriverò per gradi e poi deciderò. Di sicuro – anticipa – nel mio futuro non ci saranno più le canzoni, formula che non rinnego certo, ma farò qualcosa di più ampio, che non stia più nei 3, 4 minuti di un brano che chiede il dono della sintesi e l’intuizione rapida.”

https://www.facebook.com/claudiobaglioniofficial


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *