DANISH TRIO: il trio con Bollani

Condividi

Nel mese di marzo otto date in tutta Italia vedranno protagonista l’incredibile formazione del DANISH TRIO che unisce il pianista di fama internazionale STEFANO BOLLANI e due musicisti di punta della scena scandinava: JESPER BODILSEN al contrabbasso e MORTEN LUND alla batteria. 

I tre artisti si incontrano nel 2002 su iniziativa di Enrico Rava, che li chiama a collaborare in occasione  della sua vittoria al Jazzpar, prestigioso premio jazz assegnato a Copenaghen. Da questo incontro parte una collaborazione che culmina con la pubblicazione dei dischi ”Mi ritorni in mente”  e ”Gleda”, entrambi usciti per l’etichetta danese Stunt Records, e Stone in the Water, pubblicato dall’etichetta tedesca ECM. A questi album vanno aggiunti  ”Joy in Spite of Everything” (ECM), inciso a New York con il supporto del chitarrista Bill Frisell e del sassofonista Mark Turner, ”Close to You” (Stunt), disco in cui Bollani, Bodilsen e Lund affiancano la cantante danese Katrine Madsen, ”Mediterraneo” (ACT) e ”The music of Sasha Argov”.  

“Nel Danish Trio l’ascolto è un elemento centrale” sintetizza Bollani “e ciascuno di noi è, in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonando, concentrato sul suono nella sua totalità. Esattamente il mio ideale di gruppo jazz.”  

Nei live Bollani, Bodilsen e Lund si uniscono per interpretare, improvvisare e creare momenti unici, in grado di trasmettere agli ascoltatori la felicità di vivere la musica senza pregiudizi. E senza una scaletta preordinata. Alla base di tutto c’è sempre la gioia di vivere: quella “Gleda” – come la chiamano i norvegesi – che dà il titolo a uno dei più fortunati album del trio.

DATE:

16 marzo 2024: Genova – Teatro Carlo Felice
18 marzo 2024: Varese – Teatro di Varese
20 marzo 2024: Pisa – Teatro Verdi
21 marzo 2024: Spoleto – Teatro Nuovo
25 marzo 2024: Milano – Teatro Arcimboldi
27 marzo 2024: Bologna – Europa Auditorium
29 marzo 2024: Courmayeur – Auditorium Mont Blanc 500 posti

stefanobollani.com 
facebook.com/StefanoBollaniOfficial
ponderosa.it


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *