LEO PARI: in tour con Roberto Angelini

Condividi

LEO PARI
In tour per una serie di appuntamenti esclusivi con ROBERTO ANGELINI

Leo Pari si prepara a partire in tour per una serie di concerti esclusivi impreziositi dalla presenza di Roberto Angelini.

Queste le date

03.10 Bologna – Parco Della Montagnola
14.10 Montebelluna (Tv) – Mattorosso
18.10 Milano – Arci Bellezza
19.10 Torino – Ziggy Club
18.11 Frattamaggiore (Na) – Sound Music Club

Autore, produttore e musicista, Leo Pari è un artista con una lunga carriera alle spalle ricca di importanti collaborazioni che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico come quella con Thegiornalisti, Simone Cristicchi (suoi i testi di “Vorrei cantare come Biagio””), Francesco Renga, Elodie, Gazzelle, Malika Ayane, Tiromancino, Galeffi, che hanno richiesto la sua sensibilità e la sua penna, capace di evocare immagini di grande fascino.

In occasione di queste nuove date il cantautore presenterà diversi brani tratti dalla sua discografia in una veste acustica e totalmente inedita, accompagnato sul palco dal chitarrista, autore e produttore Roberto Angelini, volto noto nel panorama musicale grazie a un lungo percorso artistico, a una serie di collaborazioni con molti artisti come Niccolò Fabi, Emma Marrone e Elodie e a un lungo televisiva ormai quasi decennale alle spalle, prima su Rai3 con “Gazebo” e poi su La7 con “Propaganda Live”.

Il punto di partenza di questo viaggio sarà proprio “Amundsen”, il suo ultimo capitolo discografico, un intenso racconto di ricerca e di scoperta, ispirato alla figura del grande esploratore norvegese Roald Amundsen, che consegna all’ascoltatore il raccolto di un lungo viaggio verso l’esplorazione più profonda e difficile: quella di se stessi.

LEO PARI – BIO BREVE

Cantautore, musicista, producer e autore, è un artista completo che riesce a rendere ogni progetto riconoscibile, grazie al suo stile personale e alla sua sensibilità.

Ha realizzato molte collaborazioni artistiche importanti che lo hanno visto presente in vari ruoli; come autore ha firmato canzoni come “Vorrei cantare come Biagio” e “La prima volta che sono morto” (in gara a Sanremo 2013) di Simone Cristicchi, “Meglio di notte” di Francesco Renga e “Superbowl” di Elodie; in qualità di produttore ha lavorato al primo album di Gazzelle “Superbattito”; come musicista si è fatto conoscere dal grande pubblico suonando le tastiere in tour con i Thegiornalisti.

Nel 2021, oltre ad aver pubblicato il suo ottavo album ottimamente recensito “Stelle Forever”, ha collaborato come autore con Malika Ayane per il suo ultimo progetto discografico “Malifesto” e con Vipra.

Gli ultimi lavori che portano la sua firma sono un brano per Federico Zampaglione (Tiromancino) dal titolo “Avvicinandoti” e quattro brani del recente disco di Galeffi.

Il 10 marzo 2023 esce il nuovo album “Amundsen”.

ROBERTO ANGELINI – BIOGRAFIA BREVE

Classe ‘75 fa il suo esordio come cantautore nel 2001 con l’album “Il Signor Domani” (Virgin).

Partecipa a Sanremo Giovani nello stesso anno con l’omonimo brano e si aggiudica il Premio della Critica “Mia Martini”.

Nel 2003 pubblica l’album “Angelini” (EMI) che contiene le hit “GattoMatto” e “La Gioia del Risveglio”.

Da lì a poco sente l’esigenza di tornare alle origini: rompe il contratto con la EMI e fonda una sua etichetta indipendente, la FioriRari, con cui pubblica due dischi a suo nome, “La Vista Concessa” (2009) e “Phineas Gage” (2012).

Come autore scrive il brano “Calore” che lancia, con la vittoria di “Amici” nel 2010, la carriera di Emma Marrone.

Nel frattempo riprende con più interesse l’attività di musicista diventando molto richiesto per il suo personale modo di suonare la lapsteel (Fabi, Silvestri, Gazzè, Planet Funk, Fabrizio Moro, Emma Marrone, Orchestraccia) e intraprende alcuni progetti paralleli come “Discoverland”, duo fondato con il cantautore Pier Cortese, e il duo con il violinista Rodrigo D’Erasmo per celebrare e divulgare un artista cult come Nick Drake, da cui ha preso vita il disco “Pong Moon”.

Nel 2019 firma come co-produttore il fortunato e pluripremiato album di Niccolò Fabi “Tradizione e Tradimento”, partecipando anche al lungo tour di presentazione del disco, come membro stabile della band.

Dal 2013 consacra la sua popolarità al fianco di Diego “Zoro” Bianchi, dapprima su Rai3 con la trasmissione “Gazebo” poi su La7 con “Propaganda Live”.

Il 26 novembre 2021 esce, per l’etichetta FioriRari, il suo quinto album intitolato “Il cancello nel bosco”.

Nel 2022 è in programmazione su RaiPlay la nuova serie “Il Santone” di cui Roberto Angelini ha composto tutte le musiche originali.

https://www.facebook.com/leoparimusic

https://www.facebook.com/profile.php?id=100004136327335


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *