KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL: la XXV EDIZIONE

Condividi

KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL
TARANTELLA PRIDE
Si svolgerà dal 23 al 26 agosto 2023 a Caulonia (RC)

Dal 23 al 26 agosto a Caulonia (Reggio Calabria), l’estate torna ad accendersi con il KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, il più importante e storico evento di musica popolare della Calabria, che giunge quest’anno alla sua XXV edizione.

TARANTELLA PRIDE: è questo il titolo scelto per l’edizione 2023 che segnerà il primo quarto di secolo per un evento che è ormai appuntamento fisso per migliaia di appassionati di musica popolare provenienti da tutta Italia. Un titolo che sposa pienamente il senso storico del Kaulonia Tarantella Festival, da sempre luogo di condivisione, inclusione e integrazione, che quest’anno proverà a declinare il concetto di “pride” non solo attraverso la musica e la narrazione popolare, ma anche integrando tematiche culturali, sociali e civili.

Come sempre, sarà il centro storico di Caulonia ad accogliere il Kaulonia Tarantella Festival. Per 4 giorni il paese reggino si accenderà fin dal primo pomeriggio, con i corsi e seminari gratuiti che si svolgeranno nelle strade del centro storico, per poi passare agli incontri di approfondimento e confronto preserali all’affresco Bizantino e successivamente lasciare spazio ai concerti che, come di rito, si terranno in Piazza Mese e poi ancora tutti assieme a ballare fino a tarda notte allo “Sperone di Caulonia”.

Anche quest’anno il festival è ricco di appuntamenti tra concerti, corsi ed approfondimenti, per scoprire e conoscere gli svariati aspetti della Tarantella e della musica popolare Calabrese.

Sul palco del KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL si esibiranno:

Max Gazzè & Calabria Orchestra, Mimmo Cavallaro con Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mariella Nava, Antonio Castrignanò & Taranta Sounds, Modena City Ramblers, Armando Quattrone & Kaulonia Tarantella Brass, Hermes, Cosimo papandrea, Sonu Anticu, Mascarimirì feat. Ciccio nucera, Davis Muccari & Antonio Grosso, Davide Van De Sfroos e Hantura.

Non ci sarà solo musica MA ANCHE una serie di APPUNTAMENTI SPECIALI che andranno ad arricchire ulteriormente la line-up del Festival.

Di seguito l’elenco dei CONCERTI

mercoledì 23 agosto
MAX GAZZÈ
& CALABRIA ORCHESTRA
ARMANDO QUATTRONE
& KAULONIA TARANTELLA BRASS
HERMES

giovedì 24 agosto
ANTONIO CASTRIGNANÒ
& TARANTA SOUNDS
COSIMO PAPANDREA
SONU ANTICU

venerdì 25 agosto
MODENA CITY RAMBLERS
MASCARIMIRÌ
feat. CICCIO NUCERA
DAVIS MUCCARI
& ANTONIO GROSSO

sabato 26 agosto
MIMMO CAVALLARO
con GRAZIA DI MICHELE, ROSSANA CASALE, MARIELLA NAVA
DAVIDE VAN DE SFROOS
HANTURA

conducono: Emy Vaccari e Alvin Tripodi
aftershow a fine concerti:
TARANTELLANOSTOP

Direzione artistica Ktf 2023 a Massimo Bonelli e Mimmo Cavallaro

IL KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL IN BREVE

Organizzato dal Comune di Caulonia e sostenuto dalla Regione Calabria e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Kaulonia Tarantella Festival è da 25 anni l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese. Un festival storico e amato da pubblico, un incontro tra la tarantella nella sua veste storica e la musica popolare dei giorni nostri.

A fare da protagonista del Kaulonia Tarantella Festival non è semplicemente il cartellone degli artisti, bensì il paese stesso, che da sempre è coreografia attiva e fondamentale a tutto l’evento.

L’evento dura 4 giorni, dalle 18:00 alle 6:00 del mattino seguente, con un calendario ricco di eventi composto da numerosi concerti, corsi di ballo tradizionale e di strumenti iconici della tradizione popolare. Inoltre, tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 18:00 nel cuore del centro storico di Caulonia, si tengono corsi gratuiti di balli popolari (Tarantella Calabrese e Pizzica) e strumenti tradizionali (Tamburello, Lira Calabrese, Chitarra Battente, Organetto). Sono tanti nomi di rilievo che hanno arricchito la rassegna delle passate stagioni: Noa, Ornella Vanoni, Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Ambrogio Sparagna, Eugenio Bennato, James Senese e Napoli Centrale, Teresa De Sio, Davide Van Des Sfroos, Tullio De Piscopo, Teofilo Chantre, Ashna el Becharia, Tony Esposito, Raiz, Avion Travel, Enzo Avitabile e i Bottari, Mimmo Epifani, Roma Tarantella Orchestra, Ciccio Merolla, Mira Awwad, Roy Paci & Aretuscka, Edoardo Bennato, Daniele Sepe e Brigada Internazionale, Pietra Montecorvino, l cantori di Carpino, Nour Eddine Fatty e tanti altri.

www.kaulonia.com
https://www.facebook.com/kauloniatf
https://www.instagram.com/kauloniatf/


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *