PINK FLOYD: THE DARK SIDE OF THE MOON live

Condividi


THE DARK SIDE OF THE MOON – LIVE AT WEMBLEY
1974
Disponibile su Cd e per la prima volta in vinile

È in arrivo un cofanetto per festeggiare i 50 anni dall’uscita di “The Dark Side Of The Moon” dei , uno degli album più venduti di tutti i tempi. Nuovamente rimasterizzato, il box sarà pubblicato il 24 marzo 2023.

Uno dei più iconici e influenti album di sempre, ‘The Dark Side Of The Moon’ dei continua a raccogliere nuovi ascoltatori in tutto il mondo.

L’album venne concepito in parte durante le performance live e la band ne eseguì una prima versione in anteprima al London Rainbow Theatre prima che iniziasse la registrazione.

‘The Dark Side Of The Moon’ è l’ottavo album in studio dei , originariamente pubblicato negli Stati Uniti il 1° marzo e poi nel Regno Unito il 16 marzo 1973. Il nuovo materiale fu registrato tra il 1972 e il 1973 agli EMI Studios (ora Abbey Road Studios) a Londra. La copertina iconica, che rappresenta lo spettro di un prisma, venne progettata da Storm Thorgerson dello studio Hipgnosis e disegnata da George Hardie. ‘The Dark Side Of The Moon’ ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo.

Il nuovo cofanetto include CD e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con mix Atmos più CD e di ‘The Dark Side Of The Moon – Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’.

Contemporaneamente, il 24 marzo, ‘The Dark Side Of The Moon – Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’ sarà disponibile separatamente su CD e per la prima volta su vinile. Venne in origine registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band ed è la prima volta che sarà disponibile come album separato, con artwork originale del 1973 disegnato da George Hardie.

Il libro – The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary sarà pubblicato separatamente da Thames & Hudson il 24 marzo 2023, allineandosi all’uscita del cofanetto. Curato dal fotografo Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell, il libro delle stesse dimensioni di un mostra fotografie rare ed inedite scattate durante i tour The Dark Side Of The Moon nel periodo 1972-1975 ed è stato creato con il coinvolgimento dei membri della band.

La pubblicazione per il 50° anniversario sarà inoltre festeggiata da parte dei Pink Floyd con un invito rivolto a una nuova generazione di disegnatori di animazioni a partecipare ad una competizione per creare video musicali per ognuna della 10 tracce dell’iconico album del 1973.

I Pink Floyd hanno una ricca storia di collaborazione con illustratori dagli inizi della band (Ian Emes, Gerald Scarfe, etc.), e in alcuni casi i visual che hanno accompagnato i brani sono diventati parte integrante della loro musica. Il 50° anniversario non sarà un’eccezione.

La band vuole offrire a tutti i disegnatori l’opportunità di dare una rinfrescata a questi capolavori musicali senza tempo. I disegnatori di animazioni possono presentare fino a 10 video, uno per ogni brano.

Un vincitore sarà selezionato da un gruppo di esperti che includerà dei Pink Floyd, Aubrey ‘Po’ Powell (il direttore creativo dei Pink Floyd) e il BFI (British Film Institute). La deadline per la consegna è il 30 novembre 2023. Per partecipare ed avere più dettagli vai su https://www.pinkfloyd.com/competition/.

Il 27 febbraio 1973 EMI Records tenne una conferenza stampa per la presentazione del nuovo album dei Pink Floyd, The Dark Side Of The Moon, al London Planetarium. Sebbene la volta del Planetario potesse mostrare solo una gamma di stelle, costellazioni ed immagini del mentre la musica suonava, fu un successo senza precedenti. Dopo 50 anni, in riconoscimento a questo capolavoro e con l’aiuto dei grandi passi avanti fatti dalla tecnologia, sarà realizzata in alcuni selezionati Planetari in tutto il mondo a marzo una full experience ufficiale con meravigliosi visual del sistema solare della durata di 42 minuti, la stessa dell’album.

Lo spettacolo stesso sarà suddiviso in parti che rispetteranno le 10 tracce dell’album, in ordine cronologico, ognuna con un tema differente, alcune con un approccio futuristico con un occhio al divenire e altre compiendo una retrospettiva nella storia visuale dei Pink Floyd, tutte comunque in relazione ad un’esperienza nel tempo e nello spazio, sfruttando la tecnologia avanzata che solo un Planetario può offrire. Questa esperienza sarà sicuramente decisamente immersiva, con suono surround a 360 gradi e sorprendenti effetti visivi che vi trasporteranno oltre la realtà.

Il cofanetto Pink Floyd’sThe Dark Side Of The Moon’ 50th Anniversary è disponibile in pre-order QUI

Il libro Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary Book è disponibile in pre-order QUI e Qui

Animation Competition QUI

Informazioni line:

Official Website: https://www.pinkfloyd.com/
Twitter: https://twitter.com/pinkfloyd
Facebook: https://www.facebook.com/pinkfloyd/
Instagram: https://www.instagram.com/pinkfloyd/
TikTok: https://www.tiktok.com/@pinkfloyd
: https://www.youtube.com/pinkfloyd

Il BOX SET include:

CD1 – THE DARK SIDE OF THE MOON
Remastered 2023 by James Guthrie
in gatefold sleeve con un booklet di 12 pagine

CD2 – THE DARK SIDE OF THE MOON
LIVE AT WEMBLEY EMPIRE POOL, LONDON, 1974
Mixed by Andy Jackson
in gatefold sleeve con un booklet di 12 pagine

LP1 – THE DARK SIDE OF THE MOON
Remastered original studio album
in gatefold, con posters e adesivi originali

LP2 – THE DARK SIDE OF THE MOON
LIVE AT WEMBLEY EMPIRE POOL, LONDON, 1974
in gatefold, con 2 posters

BLU-RAY 1 (AUDIO)
Original album 5.1 and high-resolution remastered stereo mixes,
in dedicated wallet:
1. 5.1 Surround Mix – 24bit/96kHz Uncompressed
2. Stereo Mix – 24bit/192kHz Uncompressed
3. 5.1 Surround Mix – dts-HD MA
4. Stereo Mix – dts-HD MA

BLU-RAY 2 (AUDIO)
Original album Atmos and high-resolution remastered stereo mixes,
in dedicated wallet:
1. Dolby Atmos Mix
2. Stereo Mix – 24-bit/192kHz Uncompressed
3. Stereo Mix – dts-HD MA

DVD (AUDIO)
Original album 5.1 and remastered stereo mixes,
in dedicated wallet:
1. 5.1 Surround Mix – Dolby Digital @448 kbps
2. 5.1 Surround Mix – Dolby Digital @640 kbps
3. Stereo Mix (LPCM) – 24-bit/48 kHz Uncompressed

Libro di 160-pagine con la copertina rigida di THAMES & HUDSON
con rare fotografie in e nero scattate nei tour in Europa e USA dal 1972
al 1975 da
Jill Furmanovsky, Peter Christopherson, Aubrey Powell, Storm Thorgerson

76-PAGE MUSIC BOOK
Dell’album originale

MEMORABILIA:
Replica di due singoli da 7”
7″ Single 1 Money/Any Colour You Like
7″ Single 2 Us And Them/Time

Opuscolo replica dell’ invito EMI all’anteprima di The Dark Side Of The Moon al London Planetarium il 27 febbraio 1973

Studio album recorded at Abbey Road Studios, London, between May 1972 and January 1973. Produced by Pink Floyd. Engineer Alan Parsons. Assistant Peter James. Mixing supervised by Chris Thomas.
Remastered by James Guthrie and Joel Plante at das boot recording. 5.1 and Atmos mixes by James Guthrie.

Live At Wembley Empire Pool, London, 1974
recorded at the Empire Pool, Wembley, London, November 1974
Engineers: Brian Humphries with Phill Brown.
Audio Mixing by Andy Jackson, assisted by Damon Iddins. Mastered by Andy Jackson at Tube Mastering.

Creative Director 2023: Aubrey Powell/Hipgnosis
Design and Art Direction: Peter Curzon/StormStudios
50th Anniversary Concept and Design: Pentagram

Total Page Visits: 107 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *