PINK FLOYD: c’è molto live nel cofanetto della band inglese. Incluso il concerto di Venezia

Condividi

PINK FLOYD cofanetto
PINK FLOYD THE LATER YEARS
Cofanetto di 16 pezzi + 2 Vinile 7”
Pink Floyd Records/Warner

In uscita 13 dicembre 2019

Un mastodontico box

Con un’operazione simile a quella fatta con il precedente cofanetto “Pink Floyd – The Early Years” (uscito nel 2016) la band inglese racconta la seconda parte della propria carriera. Questo nuovo mastodontico box raccoglie il materiale edito ed inedito, originale e/o risistemato, del periodo dal 1987 all’ultimo lavoro del 2014. Sarà disponibile sul mercato dal 13 dicembre 2019.

Pink Floyd cofanetto Foto
Dischi in studio e dischi live

L’ossatura del cofanetto sono i dischi usciti in quel periodo, lavori che insieme fruttarono 40 milioni di copie vendute nel mondo. Si tratta dei tre album in studio “A Momentary Lapse Of Reason” (1987), “The Division Bell” (1994) e “Endless River” (2014). A questi si aggiungono i live “Delicate Sound Of Thunder” (1988) (registrazione del tour di “A Momentary…”) e Pulse (95) (registrazione del tour di “The Division Bell”). tutto il materiale è stato risistemato dal punto di vista audio e alcune parti musicali sono state sovrascritte. Per il live “Delicate Sound Of Thunder” è stato fatto anche un particolare lavoro. Nell’89 era infatti uscita una “archeologica” cassetta VHS che raccontava quel concerto. Il cofanetto ripropone ora un DVD e Blue Ray che parte dalle immagini originali in pellicola (registrate al Nassau Coliseum di New York) e presenta una nuova versione con un inedito montaggio di quel “film concerto”.

Pink floyd cofanetto Foto CD
C’è il mitico show di Venezia

Oltre a questo, tra i 16 “pezzi” (5 CD, 6 Blu Ray, 5 DVD a cui si aggiungono anche due 7” in vinile) ci sono parecchie altre chicche. Tra quelle dal vivo va sicuramente segnalato il DVD/Blue Ray (sono sempre presenti i due supporti) con l’intero mitico concerto di Venezia del 1989, quello con il palco galleggiante di fronte a San Marco. Ancora un concerto intero (DVD/Blue Ray) con lo show del 1990 ai Silver Clef Awards a Knebworth. Troviamo anche, pulito e rielaborato, l’intero film concerto “Pulse” (che arriva per la prima volta in Blue Ray), registrato al Earls Court di Londra durante il tour di “The Division Bell”.

Rarità

Questi i contenuti più strutturati e completi. Ci sono poi tanti altri frammenti live (video ed audio) tra cui la prima pubblicazione discografica dell’ultima esibizione dei Pink Floyd nella formazione Gilmour, Mason e Wright. Risale al 10 maggio 07 durante il concerto tributo allo scomparso membro fondatore Barrett. Si tratta della riproposizione video di “Arnold Layne” (primo singolo della band del 1967 a firma di Syd Barrett) registrato al The Barbican.

Pink floyd Cofanetto Immagine Cd
Il prezzo

Tanto materiale grafico e fotografico oltre alle memorabilia completa un lavoro veramente certosino, ricco ed appassionante per i fan più attenti e… facoltosi. Il cofanetto (solo in “fisico”) infatti va in vendita, dal 13 dicembre 2019, ad una cifra consistente: dai 350 ai 370 euro dipende dal venditore (negozi e on line). Dal 29 Novembre 2019 sarà disponibile un “estratto” del materiale del cofanetto. Sarà contenuto in un solo CD o un doppio vinile.

Curato dai Pink Floyd

Tutto il materiale del cofanetto è di proprietà degli stessi Pink Floyd (parte di altro materiale precedente è oggetto di disputa legale tra la band e Roger Waters) i quali hanno direttamente curato la preparazione di questo colossale lavoro. Hanno aperto i loro archivi ed elargito materiale raro curandone anche l’aspetto qualitativo (tecnico ed artistico). La discografia è intervenuta solo nella fase distributiva del prodotto.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *