IRENE GRANDI: live a Roma con il blues

Condividi

IRENE GRANDI
Live a Roma con “IO IN BLUES”

Irene Grandi a Roma per la tappa di IO IN BLUES, la nuova avventura live della cantante toscana.

Questo l’appuntamento

Lunedì 10 ottobre – RomaTeatro Olimpico
Concerto ore 20,30 – biglietti da 28,50 euro

Dopo un’estate che ha visto la cantante attraversare l’Italia con oltre venti date piene di pubblico e di entusiasmo, l’artista arriva al Teatro Olimpico di Roma con il suo nuovo progetto live che ha riscosso un grande successo, aggiungendosi a quello del debutto da protagonista in prima mondiale lo scorso luglio con “The Witches Seed”, spettacolare e immersiva opera rock firmata da STEWART COPELAND.

Nel repertorio dal vivo anche “E Poi”, omaggio di Irene alla grande Mina; una rilettura del famoso brano del 1973 con un sound ammaliante. Lo scorso 23 settembre la traccia è uscita su tutte le piattaforme di streaming e un video di animazione, curato da Grègori Dessi.

“IO in Blues” è l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere che è alla base tutta la musica moderna che conosciamo; lo troviamo nel soul e nel rap, nel jazz e nel rock, nel funk, ovunque. Il Blues è una madre che tutti accoglie e tutti ama, indistintamente.

Etichette come la Stax, la Alligator e altre ancora, hanno prodotto un’autentica rivoluzione, in un periodo nel quale la segregazione sociale, e dunque culturale, era la regola.

“IO in Blues” è anche un tributo appassionato alle radici di Irene, alla sua formazione musicale e alle prime esperienze sul palco, nelle quali ha ottenuto un imprinting che ha poi sviluppato in uno stile personale e riconoscibile.

Dunque un concerto, un viaggio, fatto di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni ’60 fino ai ’90, canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, e alcuni brani di Irene, riarrangiati in chiave rock-blues.

Irene Grandi è un’artista che ha sempre cercato di cambiare pelle, per mettersi in gioco, per sperimentare. Lo dimostrano le sue collaborazioni più diverse. che sono andate dai grandi standard italiani e internazionali riletti in chiave jazz con Stefano Bollani alla videoarte dei Pastis, dal pop della sua splendida carriera solista all’opera rock come protagonista di The Witches Seed , composta da Stewart Copeland.

IO IN BLUES – FORMAZIONE LIVE

IRENE GRANDI – Voce
MAX FRIGNANI – Chitarra
PIERO SPITILLI – Basso
FABRIZIO MORGANTI – Batteria
PIPPO GUARNERA – Hammond


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *