DAVID BOWIE: dal 14 ottobre Live in Berlin (1978)

Condividi

DAVID BOWIE
14 ottobre doppia uscita
Heroes – vinile per il 45esimo anniversario

Live in Berlin in digitale

Pubblicato in origine il 14 ottobre 1977, “Heroes” è l’undicesimo album in studio di Bowie. Per celebrare il 45esimo anniversario, Parlophone annuncia un’edizione limitata speciale solo per i negozi indipendenti su vinile argento.

Dopo la pubblicazione dell’album, Bowie si era imbarcato nel suo “Isolar II” tour mondiale di 78 date durante il 1978. “Live in Berlin (1978)” è stato originariamente pubblicato come mini album di 8 tracce su vinile arancione disponibile esclusivamente all’esibizione David Bowie Is…  a Brooklyn. Sarà disponibile per la prima volta digitalmente dal 14 ottobre. La musica è stata registrata il 16 maggio 1978 al Deutschlandhalle a Berlino Ovest e la cover è una foto del fan Antoine Loogman scattata durante lo spettacolo.

Dopo aver pubblicato il rivoluzionario Low nel gennaio 1977, Bowie era partito per il tour di Iggy Pop, suonando le tastiere nella sua band. Quell’estate era poi tornato agli Hansa Ton Studios a Berlino per iniziare a lavorare ad un nuovo album. Diversamente da quella che fu chiamata “Trilogia Berlinese”, “Heroes” è stato l’unico album registrato in quello studio nella sua interezza. Prodotto da Bowie e Tony Visconti, la band di Low era tornata, questa volta con l’aggiunta del chitarrista dei King Crimson Robert Fripp.

“Heroes” è stato un successo commerciale, classificandosi alla posizione n.3 nel Regno Unito e al n.35 negli Stati Uniti, nominato album dell’anno sia da NME e Melody Maker. La title track è ora ampiamente riconosciuta come classico ed è una delle tracce più amate di Bowie, è stata suonata durante la cerimonia d’apertura alle Olimpiadi di Londra 2021 e inserita in film acclamati dalla critica come Moulin Rouge e Jojo Rabbit. È inoltre diventata una delle tracce di Bowie più soggette a cover, tra le tante interpretazioni anche quelle di Prince, Coldplay, Motörhead, Depeche Mode, Lady Gaga, King Crimson e The Wallflowers.

DAVID BOWIE – “HEROES” 45th ANNIVERSARY GREY VINYL ALBUM 

Side 1
Beauty And The Beast
Joe The Lion
“Heroes”
Sons Of The Silent Age
Blackout
 
Side 2
V-2 Schneider
Sense Of Doubt
Moss Garden
Neuköln
The Secret Life Of Arabia
 


DAVID BOWIE – LIVE IN BERLIN (1978)
 
“Heroes”
Be My Wife
Blackout
Sense Of Doubt
Breaking Glass
Fame
Alabama Song
Rebel Rebel


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *