SNARKY PUPPY : a luglio l’ITALIAN TOUR 2022

Condividi

SNARKY PUPPY
Quattro date a Roma, Palermo, Udine e Firenze

Con oltre 2000 concerti, 13 album, 4 Grammy Awards, 8 Jazztimes e Downbeat Awards, centinaia di masterclass in ogni angolo del mondo, in quasi venti anni di attività questa band, questo collettivo musicale intorno a cui ruotano oltre 25 musicisti, ha lanciato brillanti carriere soliste di alcuni dei suoi membri, oltre a collaborazioni con artisti che attraversano tutto lo spettro musicale. Live At The Royal Albert Hall, il loro più recente album dal vivo (premiato ai Grammy), è pura energia, emozione, passione, una fotografia del meraviglioso universo musicale che riescono a creare a ogni live.

Questo il calendario del tour italiano

Martedì 28 Giugno – Roma – Auditorium Parco Della Musica
martedì 5 Luglio – Palermo – Sicily Jazz Festival – Teatro Di Verdura
sabato 16 Luglio – Udine – Udin&jazz – Teatro Nuovo Giovanni Da Udine
domenica 17 Luglio – Firenze – Anfiteatro Delle Cascine Ernesto De Pascale

Gli Snarky Puppy, seguendo una linea tradizionale, si muovono tra jazz, funk e R&B, musica scritta e improvvisazione totale. Con ogni nuovo progetto il gruppo americano è ogni volta sold-out e la loro fama ha superato i continenti, facendo di loro uno dei gruppi più richiesti nella scena internazionale musicale.

La diversità e l’appartenenza a luoghi e culture differenti, sono i concetti a cui si ispira Immigrance, album in studio più recente (2019), temi che diventano veri e propri punti di forza per diffondere una verità fondamentale: tutti possono apportare il loro contributo grazie alle proprie esperienze e al proprio bagaglio culturale. Una vera e propria celebrazione della multiculturalità, in un album che spinge l’umanità a cambiare il proprio punto di vista, vedendo le diversità come un beneficio di cui gioire.

L’idea è che tutto è fluido, che tutto è sempre in movimento e che siamo tutti in uno stato costante di immigrazione”, spiega il produttore, bassista e fondatore del gruppo, Michael League.

Vedere questa band dal vivo significa perdersi per due ore al termine delle quali ritrovarsi con l’anima arricchita e un senso di felicità diffuso. Provare per credere.

SNARKY PUPPY – BIOGRAFIA

Nati nel 2004, all’Università del North Texas, grazie all’iniziativa del bassista Micheal League, tutt’ora leader, il gruppo degli Snarky Puppy è costituito oggi da un collettivo di circa 25 musicisti che suonano diversi strumenti incluse chitarre, pianoforti, tastiere, percussioni, sassofoni e flauti.

Nel corso degli anni, hanno pubblicato 13 album, attirato l’attenzione di musicisti come Prince, Pat Metheny e David Crosby. Hanno aperto i concerti di Erykah Badu, Snoop Dogg, Kirk Franklin, Justin Timberlake, Roy Hargrove, e Marcus Miller e suonato nei principali jazz Festival e club del mondo tra cui il North Sea Jazz, Monterey Jazz Festival, Jazz a Vienne, Blue Note di Tokyo e il Melbourne International Jazz Festival.

Nel 2013, il disco “Family Dinner – Volume One” che si aggiudicò il primo posto nella classifica jazz di iTunes; nel 2014, grazie alla loro interpretazione della canzone “Something” di Breda Russel, vincono il loro primo Grammy come Miglior Performance R&B. Nel 2015 vincono il Down Beat Reardes Pool come miglior Gruppo Jazz dell’Anno. Poi, altri due Grammy: nel 2016 con Sylva e nel 2017 con Culcha Vulcha per il Migliore Album Strumentale Contemporaneo

Ma gli Snarky Puppy non sono il frutto di un’operazione costruita a tavolino. Il successo mondiale di questa band straordinaria è il frutto di una lunga gavetta, passione e studio, anni di concerti in ogni dove e un passaparola crescente che li ha portati ad essere, da realtà “underground”, a una delle band strumentali più famose al mondo con un sound inconfondibile tra jazz, rock e funk.

Il leader Micheal League ha prodotto le band Bokanté, Forq e l’ultimo album di David Crosby “Lighthouse, here if you listen”. Inoltre, insieme a Becca Stevens organizza da diversi anni il GroundUp Music Festival a Miami.

Nel 2019 pubblicano l’album “Immigrance” a cui segue un tour mondiale che li vede impegnati per tutto l’anno.

Nel 2020 Live At The Royal Albert si aggiudica il quarto Grammy Award per questa straordinaria band.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *