CALIBRO 35: con il loro Morricone a Firenze e Vicenza

Condividi

CALIBRO 35
Si aggiungono due date al tour con cui portano live le musiche di Morricone

I CALIBRO 35 hanno appena pubblicato il primo volume diSCACCO AL MAESTRO”, primo capitolo del nuovo progetto discografico e live dei CALIBRO 35 dedicato a Ennio Morricone. SCACCO AL MAESTRO” impegnerà i CALIBRO 35 dal punto di vista discografico e live per l’intero anno, dopo un imponente lavoro in studio per le registrazioni.

SCACCO AL MAESTRO” è l’occasione per la band di Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva di tornare anche sui palchi. La storia dei CALIBRO 35 è infatti anche una storia di instancabile attività live e un progetto come “SCACCO AL MAESTRO” non poteva che essere accompagnato da uno spettacolo da un nuovo vivo che la band è pronta a portare in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia.

Otre alle date già annunciate, si aggiungono due appuntamenti live a settembre per la band: il 16 settembre saranno infatti a Firenze (Ultravox) mentre il 18 settembre saranno a Schio – Vicenza (NEXT PLEASE!)

Queste le altre date live già annunciate di SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE:

22 luglio 2022, Fortezza Medicea – Siena
3 luglio 2022 TenerAmente
, Festival del Vittoriale – Gardone Riviera (BS)
4 luglio 2022
, Apolide Festival – Vialfrè (TO)
9 luglio 2022
, Transaltantica – Genova
6 settembre 2022,
Ultravox Firenze
7 settembre 2022
, Spring Attitude Festival – Roma
8 settembre 2022 –
NEXT PLEASE! Schio (VI)

 Sul palco con i CALIBRO 35, Paolo Raineri (Nic Cester, Baustelle, Ottone Pesante) – tromba; Sebastiano De Gennaro (Vinicio Capossela, Francesco Bianconi, 19’40”) – percussioni; Valeria Sturba (OoopopoiooO) – theremin, violino, voce: una formazione allargata per un live ancor più spettacolare, che renderà omaggio al Maestro Morricone ripercorrendo in scaletta i brani del progetto discografico “SCACCO AL MAESTRO” con un allestimento teatrale e imponenente. Le prevendite di SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE sono disponibili sui circuiti abituali.

SCACCO AL MAESTRO – VOLUME 1” (https://calibro.lnk.to/SAM) è uscito il 10 giugno per Woodworm/Virgin Records Label and Artist Services, in formato LP, CD, digitale standard e HD e Dolby Atmos. Nell’album 10 tracce, tra cui il brano già disponibile dal 1° maggio “LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO” e due importanti featuring: MATT BELLAMY, chitarra e fischio inARENA”, tratta dalla colonna sonora de “Il Mercenario” diretto da Sergio Corbucci; DIODATO, voce in “C’ERA UNA VOLTA IL WEST”, dall’omonimo film diretto da Sergio Leone. Nel disco, oltre a Bellamy, Diodato e ai cinque componenti dei CALIBRO 35, Massimo Martellotta (chitarre e sintetizzatori), Enrico Gabrielli (pianoforte e tastiere), Luca Cavina (basso), Fabio Rondanini (batteria) e Tommaso Colliva (programmazione e sound design), hanno collaborato anche Giuseppe Scardino (sax baritono) e Sebastiano De Gennaro (percussioni), in gran parte del disco, oltre a Valeria Sturba (theremin su “Svegliati e uccidi”), Mirko Cisilino (tromba in “Arena”), Yoko Morimyo (violino), Chiara Ludovisi (viola), Samuele Bianchi (violino), Giovanni Volpe (violoncello).

“SCACCO AL MAESTRO” non è solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata – letteralmente – la spinta propulsiva della nascita della band di Martellotta, Gabrielli, Cavina, Rondanini e Colliva: era il 21 luglio 2007 quando i cinque si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare – ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone – sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono “Trafelato”, dalla colonna sonora di “Giornata per L’Ariete”: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei CALIBRO 35.

Da quel momento, molti altri episodi morriconiani hanno costellato il percorso dei CALIBRO 35, tra altri brani inclusi nei lavori in studio, campionamenti prestigiosi (la loro versione di “Una stanza vuota” è stata usata come sample in “One Day”, da Child of Lov e Damon Albarn), fino a diverse esibizioni dal vivo, dove la band ha omaggiato il Maestro riproponendo alcuni dei suoi brani. “SCACCO AL MAESTRO” oggi vuole esplorare e approfondire tutte le anime di Ennio Morricone, dal poliziesco al western, fino all’horror: un’impresa ambiziosa e importante, che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei CALIBRO 35, passata, presente e futura.

Total Page Visits: 126 - Today Page Visits: 4

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.