LUDOVICO EINAUDI: nuova data estiva

Condividi

LUDOVICO EINAUDI
Underwater Summer Tour 2022

Diventano cinque le date italiane nel tour mondiale

Ai concerti già previsti per il pianista si aggiunge una nuova data:

9 agosto 2022 Teatro Greco Siracusa

Questo il nuovo calendario aggiornato:

27 luglio – Pratovecchio (AR), Castello di Romena / Naturalmente Pianoforte
28 luglio – Vagli di sotto (LU), Oasi di Campocatino
4 agosto – Cabras (OR), Tharros / Anfiteatro di Tharros
9 agosto – Siracusa (SR) / Teatro Greco
12 agosto – Fasano (BR), 
 / Parco Rupestre Lama D’Antico

======================

LUDOVICO EINAUDI
Il tour estivo tra natura e storia umana.

Il tour internazionale di Ludovico Einaudi, partito dall’Italia in febbraio, ritorna in Italia questa estate dopo i sold out in tutta Europa, aver suonato negli Stati Uniti, Messico e Canada. E proprio qui da noi, lo “spazio libero e senza confini”, il “tempo senza tempo” di Underwater, il suo nuovo album di inediti, trova la sua più esatta dimensione nei luoghi prescelti dal compositore, nel tempo sospeso tra natura e storia umana. Una serie di concerti immersi nello scenario emozionante di oasi e riserve naturali, parchi rupestri e siti archeologici, altipiani incontaminati e anfiteatri monumentali. Un invito a fondere l’esperienza musicale con il paesaggio naturale, sotto i cieli stellati di teatri meravigliosi fatti di pietra e di alberi. Con Ludovico Einaudi al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.

Queste le prime date annunciate:

27 luglio – Pratovecchio (AR), Castello di Romena / Naturalmente Pianoforte
28 luglio – Vagli di sotto (LU), Oasi di Campocatino
4 agosto – Cabras (OR), Tharros / Anfiteatro di Tharros
12 agosto – Fasano (BR), 
 / Parco Rupestre Lama D’Antico

I biglietti saranno disponibili sui principali circuiti di prevendita.

Underwater è il primo album in solo pianoforte degli ultimi venti anni di Einaudi. Registrato “quando il mondo fuori era fermo e silenzioso”, il compositore si è immerso “in uno spazio libero e senza confini, in una dimensione fluida e parallela, senza interferenze esterne.” Ne sono venute fuori “forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto al pianoforte”. Anche il suono è il risultato di una ricerca, sottolinea l’artista: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse.” 

Underwater esce dopo un anno molto significativo per Ludovico Einaudi, che ha visto l’uscita dell’album Cinema con le sue colonne sonore più famose tra cui quelle dei due film più premiati della stagione cinematografica, vincitori di Oscar, Bafta e Golden Globe, Nomadland e The Father, oltre la serie podcast Experience: The Ludovico Einaudi Story con la partecipazione di registi e attori quali Russel Crowe, Chloé Zhao (Nomadland), Florian Zeller (The Father), Shane Meadows (This is England) e Eric Toledano e Olivier Nakache (The Intouchables)

Ludovico Einaudi è uno dei compositori contemporanei più presenti nelle classifiche di musica classica a livello mondiale ed è l’artista più ascoltato di tutti i tempi nello streaming classico. Uno stream su dieci in Gran Bretagna, pari a oltre 2,5 milioni di stream al giorno e a 4 miliardi in totale, deriva dalla sue composizioni. La sua musica trascende le generazioni e, oltre ai successi raggiunti nelle classifiche e nello streaming, ha più di un milione di abbonati e 10 milioni di visualizzazioni YouTube, e più di 150 mila su TikTok.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *