SAVANA FUNK: le prime date del tour 2022

Condividi

SAVANA FUNK
Ultima data del 2021 e le prime del 2022

Negli ultimi due mesi, il quartetto si è scaldato esibendosi sui palchi di due degli showcase più importanti d’Europa, in Macedonia al Pin Music Conference & Showcase di Skopje e in Estonia alla Tallinn Music Week. Ora sono pronti a ripartire per un nuovo tour che prenderà il via il 22 gennaio a Ravenna e li vedrà impegnati per tutto il mese di febbraio. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per vedere ancora una volta in azione una delle live band più prolifiche ed accaparrarsi finalmente la preziosa nuova versione del loro ultimo album.

Questo sabato 18 dicembre 2021 la band suonerà per la prima volta al Locomotiv Club di Bologna in occasione di una grande festa natalizia che anticiperà il nuovo tour del 2022 curato da Antenna Music Factory.

Questi i primi appuntamenti confermati:

“TINDOUF TOUR 2022” (Calendario in aggiornamento)
22 gennaio 2021
Bronson – RAVENNA
04 febbraio 2022
Pedro – PADOVA
05 febbraio 2022
 – Capitol – PORDENONE
11 febbraio 2022
Monk – ROMA
18 febbraio 2022  – Cinema Teatro Paradiso – FOLGARIA (TN)
19 febbraio 2022
Tunnel – MILANO
25 febbraio 2022
Cap10100 – TORINO

BIOGRAFIA

Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediata una rara sintonia umana e musicale. Immediatamente i tre decidono di formare una band e iniziano da subito a fare molto live, a sperimentare idee e a scrivere musica.

Il primo album è un’ autoproduzione, “MUSICA ANALOGA” , ed esce a nome Aldo Betto w/ Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza nel febbraio 2016. Disco quasi interamente scritto da Aldo, alcuni brani sono diventati dei piccoli classici nei live. Ospiti nell’album: Nicola Peruch, Massimo Zanotti, Max Castlunger, Danilo Mineo.

Il 24 febbraio 2017 esce il secondo disco “SAVANA FUNK” (Brutture Moderne/ Audioglobe), sempre a nome Aldo Betto w/ Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza, preceduto dal singolo omonimo il 21 gennaio.
L’album ottiene decine di recensioni sulle principali riviste e blog, non solo di settore. Scritto e concepito in trio, l’album testimonia il processo di maturazione della band bolognese. Ospiti nel disco: Piero Bittolo Bon, Kalifa Kone, Nicola Peruch, Danilo Mineo e Mecco Guidi.

Ad inizio 2018 il trio prende definitivamente il nome SAVANA FUNK. Il 4 settembre 2018 è uscito il terzo album, “Bring in the New” (Brutture Moderne / Audioglobe), anticipato dal singolo “The walls of the shy” il 13 luglio.

Si consolida la collaborazione con Nicola Peruch, presente fin dal primo album come musicista, qui, nel terzo disco, è anche co-produttore e co-autore. Nicola entra anche in pianta stabile nell’organico live dei SAVANA FUNK. La maggior interazione con Peruch espande le possibilità del gruppo, che si proietta verso nuove sonorità. A Bring in the New hanno partecipato anche Chris Costa, Don Antonio e Danilo Mineo. Il mastering è stato curato da Giovanni Versari. Questo terzo lavoro dei Savana Funk ottiene moltissime recensioni, ottimo il responso della critica e buona l’accoglienza del pubblico.

La band continua in un’attività live instancabile, partecipando a decine di festival e rassegne. Il palco è la dimensione congeniale per apprezzare lo spirito del gruppo. Una commistione di musica africana, funk, blues, rock psichedelico, influenze jazzistiche e melodie forti caratterizza tutto il loro repertorio.
Nell’estate del 2019 i Savana Funk vengono invitati ad alcuni appuntamenti del Jova Beach Party, i concerti estivi di Jovanotti: suonano quindi davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche delle lunghe jam session sul palco con Lorenzo.

Durante i mesi invernali successivi vengono interpellati per due dirette televisive dal presentatore Diego Bianchi (Zoro) per fare da house band su Propaganda Live, programma in prima serata su La7 (canale 7).

Il 12 giugno 2021 pubblicano il loro nuovo album “Tindouf” per Garrincha GoGo, sublabel della bolognese Garrincha Dischi dedicata alla world music, a cui fa seguito un lungo tour estivo curato da Antenna Music Factory.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *