I HATE MY VILLAGE: un tour per presentare il nuovo Ep

Condividi

I HATE MY VILLAGE
Dal 26 agosto in tour per presentare “Gibbone EP”

Preceduto dal singolo “Yellowback” il 6 agosto è uscito “Gibbone” il nuovo EP degli I Hate My Village, che arriva dopo due anni di silenzio discografico.

I Hate My Village

GIBBONE” nasce da Jam fermate su una demo casalinga registrata su quattro tracce e cassetta.

Sfruttando i limiti della banda magnetica di un supporto obsoleto, e per questo avveniristico, IHMV riescono a trovare in questa restrizione un grande potenziale creativo tanto che il registratore stesso diventa uno strumento. Tutta la musica di queste sessioni risente e gode allo stesso tempo di questa attitudine ‘plug & play‘ che, da un lato impone una iper-compressione dei suoni e una distorsione armonica maggiore ma, soprattutto, dall’altra avendo a disposizione solamente 4 tracce, si è obbligati a fissare da subito il risultato. Impossibile rimaneggiare o modificare. Insomma, questi brani sono figli di un ‘hic e nunc‘ dettato dallo strumento registratore.

Dal punto di vista empirico “GIBBONE” è figlio di questa immediatezza, di questa spontaneità e di questa freschezza. Genuino e istintivo, poco ragionato e senza sovrastrutture “GIBBONE” ha infatti come obbiettivo fondamentale trasportarci direttamente nel momento esatto della scrittura e del processo creativo, regalando all’ascoltatore un’istantanea sonora.

Dal punto di vista musicale è invece un twist tra etno-ambient e sperimentazione. 4 brani legati da una continua e fluida metamorfosi che fluttua tra avanguardia e minimalismo suggerita da una dinamica sempre in evoluzione, da ritmiche desertiche e guitarsynth.

GIBBONE“ porta con sé i ritmi dall’Africa, la psichedelia e note pop. Il frutto di questo mix straordinario è, ancora una volta, un suono che rispecchia la continua voglia di contaminarsi e ampliare il proprio registro creativo. Un suono affascinante quanto suggestivo e decisamente travolgente capace di unire mondi apparentemente lontani che in I Hate My Village sembrano coesistere da sempre.

Tutto questo gli I Hate My Village lo riporteranno sui palchi tra fine agosto e i primi di settembre con un tour che partirà il 26 agosto.

Questo il calendario:

26/08/202 San Mauro Pascoli (Fc), Acieloaperto
27/08/2021 Torino, Todays Festival
28/08/2021 Milano, Circolo Magnolia
29/08/2021 Galzignano Terme (Pd), Anfitetro Del Venda
03/09/2021 Roma, Spring Attitude
04/09/2021 Marina Di Eboli, (Sa) Barezzi Summer
05/09/2021 Putignano, (Ba) Farm Festival
06/09/202 Bologna, Summer Superheroes

LEGGI RECENSIONE E GUARDA VIDEOGALLERY DEL LIVE 2019

I HATE MY VILLAGE: una delle band che più ha incuriosito ed entusiasmato pubblico e stampa e, senza dubbio, uno dei gruppi rivelazione degli ultimi anni. Fondata da Adriano Viterbini (BSBE) e Fabio Rondanini (Afterhours, Calibro 35) con la stretta partecipazione di Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena), la band licenzia l’omonimo album d’esordio il 18 gennaio 2019 per La Tempesta International. Il disco, andato più volte in ristampa, prevedeva inizialmente un tour a supporto di solo una manciata di date che si è trasformato, nell’arco di poche settimane, in un viaggio lungo tutta la penisola durato fino all’autunno.

I HATE MY VILLAGE
facebook.com/ihatemyvillage/
instagram.com/ihatemyvillage/


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *