STEELY DAN: dal 24 settembre in due cd live ‘NORTHEAST CORRIDOR’ e DONALD FAGEN ‘THE NIGHTFLY LIVE’

Condividi

STEELY DAN
NORTHEAST CORRIDOR
DONALD FAGEN
THE NIGHTFLY LIVE
In due cd e digitale dal 24 settembre 2021

“NORTHEAST CORRIDOR: STEEELY DAN LIVE!” degli Steely Dan e una versione dal vivo di “The Nightfly”, l’acclamato primo album solistico di Donald Fagen, “THE NIGHTFLY LIVE”, saranno pubblicati contemporaneamente da Universal Music in CD e Digitale il 24 Settembre 2021 ed in Vinile il 1° Ottobre 2021.

Primo album dal vivo degli Steely Dan in 25 anni, “Northeast Corridor: Steely Dan Live!”, è stato registrato in varie date americane del tour 2019 della band (Beacon Theatre di New York City, Met di Filadelfia, Orpheum Theatre di Boston…) e propone una selezione di classici dello straordinario repertorio degli Steely Dan, passando dai maggiori hit ai loro brani più conosciuti, sempre contraddistinti da sofisticati ed eleganti arrangiamenti a base di slinky jazzy groove e arricchiti da testi cinici e intelligenti.

“The Nightfly Live” di Donald Fagen viene eseguito interamente dal vivo dalla Steely Dan Band sempre nel 2019 con brani scelti dai concerti al Beacon Theatre di New York City e all’Orpheum Theatre di Boston.

Le track listing complete dei due album:

STEELY DAN – NORTHEAST CORRIDOR: STEELY DAN LIVE!

CD/Digitale:
Black
Cow
Kid Charlemagne
Rikki Don’t Lose That Number 
Hey Nineteen
Any Major Dude Will Tell You
Glamour Profession
Things I Miss the Most
Aja
Peg
Bodhisattva
Reelin’ in the Years
A Man Ain’t Supposed to Cry

2LP:
LP 1, Side A:

Black Cow
Kid Charlemagne
Rikki Don’t Lose That Number

LP 1, Side B:
Hey Nineteen
Any Major Dude Will Tell You 
Glamour Profession

LP 2, Side A:
Things I Miss the Most 
Aja
Peg

LP 2, Side B:
Bodhisattva 
Reelin’ in the Years
A Man Ain’t Supposed to Cry

DONALD FAGEN – THE NIGHTFLY LIVE

CD/Digitale:
I.G.Y
Green Flower Street
Ruby Baby
Maxine
New Frontier
The Nightfly
The Goodbye Look
Walk Between the Raindrops

1LP
Side A:

I.G.Y
Green Flower Street 
Ruby Baby
Maxine

Side B:
New Frontier
The Nightfly
The Goodbye Look
Walk Between the Raindrops

Gli STEELY DAN hanno contribuito a definire il sound degli anni ’70 e sono parte integrante di quella decade con brani di successo come “Reeling In The Years”, “Rikki Don’t Lose That Number”, “Peg”, “Deacon Blues”, “Babylon Sisters” e “Hey Nineteen”, tutte composizioni tratte dai loro sette album usciti tra il 1977 e il 1980 (tra questi difficile non nominare il capolavoro “Aja” del 1977). Il suono, la musica e la notorietà degli Steely Dan sono sopravvissuti agli anni ’80, sebbene Becker e Fagen abbiano inciso pochissimo in quegli anni, l’unico progetto solistico è infatti “The Nightfly” (1982) di Fagen.

Dopo un decennio di crisi Becker e Fagen hanno riformato gli Steely Dan all’inizio degli anni’90, esibendosi dal vivo con sempre maggior successo per tutta la decade e pubblicando il live album del 1995 “Alive In America”.

Nel 2000 sono tornati a registrare ed hanno pubblicato il loro primo album in studio dopo trent’anni, Two Against Nature”, seguito nel 2003 da “Everything Must Go”, che resta a oggi la loro ultima incisione.

Walter Becker è scomparso nel settembre 2017 e da allora la band rimane saldamente nelle mani di Donald Fagen; un nuovo tour con date nordamericane è già stato annunciato ed è in programma per la primavera 2022.  

www.steelydan.com   www.donaldfagen.com.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *