CINZELLA FESTIVAL: si aggiungono Tricky e Almamegretta al festival pugliese.

Condividi

CINZELLA FESTIVAL
TRICKY E ALMAMEGRETTA

14 Agosto 2021
Cave di Fantiano
Grottaglie (Ta)

Il festival dedicato a musica e cinema per la direzione artistica di Michele Riondino arriva nel 2021 alla sua quinta edizione presso le Cave di Fantiano, Grottaglie, dal 10 al 15 agosto. Annunciati nuovi nomi.

Questo è il calendario aggiornato del Cinzella Festival 2021:

13 Agosto – La Rappresentante di Lista e La Femme
14 Agosto – Tricky e Almamegretta

Biglietti disponibili qui: https://link.dice.fm/8lzD1FTPxgb
https://link.dice.fm/9iUydBCRhcb 

Se lo scorso anno la parola d’ordine era resistere e trasformare il problema in opportunità, quest’anno il nostro sguardo sarà proiettato su un futuro che vogliamo conquistare a tutti i costi.  Il nostro futuro si chiama libertà: dalla pandemia, dalla paura, dal disfattismo. Lavoriamo a un’idea di Cinzella Festival che sia esorcizzante e di buon auspicio. Faremo come se ad agosto potremo ballare e divertirci come facevamo prima della pandemia. Se il destino baro ci rimetterà i bastoni fra le ruote saremo sempre in tempo a tornare indietro e a correre ai soliti ripari, ormai lo sappiamo fare bene. La cosa più importante però è che questo fottutissimo virus non vincerà mai su Cinzella. Let’s rock.
(Michele Riondino)
 

L’associazione Culturale AFO6 – Convertitori di idee di Taranto, aggiunge due nuovi incredibili protagonisti alla nuova edizione di Cinzella 2021: TRICKY E ALMAMEGRETTA, che saliranno sul palco delle Cave di Fantiano di Grottaglie il 14 agosto dopo il precedente annuncio di LA RAPPRESENTANTE DI LISTA E LA FEMME.

CINZELLA FESTIVAL, il festival come sempre dedicato a musica e cinema che si terrà dal 10 al 15 agosto 2021. Sarà diviso in due parti: dal 10 al 12 agosto la parte dedicata prevalentemente alle immagini, mentre i live si concentreranno dal 13 al 15 agosto.

 Dopo il successo dello scorso anno con Diodato, BSBE e Andrea Laszlo De Simone, dopo il clamore di Franz Ferdinand e Afterhours e decine di migliaia di presenze registrate negli ultimi anni, Cinzella torna per la sua quinta edizione nell’estate 2021, all’insegna della sicurezza e del rispetto delle normative vigenti, e riprende la sua forma di festival che guarda alle più interessanti e chiacchierate realtà di livello nazionale e internazionale.

13 AGOSTO
Il 13 agosto sarà una serata davvero speciale. I primi ospiti sono nel novero degli artisti che nel 2021 hanno visto la definitiva consacrazione.  Non poteva perciò mancare all’appello LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: protagonista al Festival di Sanremo con il brano Amare, gemma incastonata nell’album My Mamma, uscito il 5 marzo, la band queer ha portato al grande pubblico il suo mondo musicale fluido e libero da etichette musicali.

Ad aprire le danze, una band internazionale dal sapore unico: LA FEMME, per una sola ed esclusiva data italiana. L’esordio “Psycho Tropical Berlin” (2013) ha decisamente sconvolto ed entusiasmato la critica di mezzo mondo, sopravvivendo al tempo e al successivo Mystére, altro episodio o vera e propria chicca nella carriera della band francese rappresentata da Marlon Magnée e Sacha Got. Il nuovo album Paradigmes, uscito in questo 2021, ha mantenuto le promesse e le aspettative, regalando la stessa lucida follia, lo stesso fascino e carisma che, da Biarriz a Parigi, ha caratterizzato la musica di La Femme, spostandosi poi verso il resto del mondo.

14 AGOSTO
TRICKY
Tricky annuncia il suo 14° album in studio, ‘Fall To Pieces’ in uscita il 4 settembre con la sua propria etichetta False Idols, e condivide il suo singolo principale, ‘Fall Please’. Il leggendario produttore potrebbe essere da più di tre decenni nella sua carriera musicale, ma è attualmente in un periodo particolarmente prolifico. L’anno scorso ha pubblicato l’incantevole EP “20,20” e ha pubblicato un’acclamata autobiografia, ‘Hell Is Round The Corner’.
‘Fall Please’, una canzone che Tricky paragona al go-go di Washington, D.C., ha una strana e contorta accessibilità che ha sorpreso persino l’uomo che l’ha scritta. “Con la maggior parte della mia roba, non c’è nient’altro di simile in giro”, dice. “Ma con ‘Fall Please’ sono riuscito a fare qualcosa che non ero mai riuscito a fare prima, cioè che tutti possono sentirla – anche anche le persone che non conoscono la mia musica. È la mia versione di musica pop, la più vicina al pop che ho mai fatto”.
La musica di Tricky ha sempre arruolato vocalist femminili per portare le sue idee: la maggior parte dei brani di “Fall To Pieces”, tra cui “Fall Please”, si affida a Marta Złakowska, la cantante che ha scoperto durante un tour europeo quando rimase senza vocalist nella serata di apertura. Lei ha salvato il tour dal disastro. “Riesco a capire quando qualcuno è umile e con i piedi per terra,” dice Tricky. “A Marta non interessa essere famosa, vuole solo cantare”. L’ultimo anno di fermento creativo è stato senza dubbio una distrazione per Tricky, ma è stato anche un periodo di riflessione e rivalutazione. Ha dovuto porsi una domanda: devo combattere o affondare con la nave? “Devi alzarti e combattere, cazzo“, conclude. “In questo momento sono in modalità lotta. E mi sento davvero bene. È così.”

ALMAMEGRETTA_ HEART IMMUNITY TOUR 2021
Torniamo su un palco dopo quasi due anni: saremo capaci di trasmettervi ancora emozioni attraverso la musica? Avrete nuovamente voglia di recepirle?  Lo scopriremo insieme. Questo è il momento di capire se i nostri occhi sono aperti, le nostre anime sono connesse, i nostri cuori ancora sani e capaci di battere all’unisono. C’è chi pensa che passata questa tempesta, si possa tutti tornare spensieratamente alla normalità – qualunque cosa si intenda con questa parola – fingendo di non accorgersi che è proprio la normalità di ieri che ha dato luogo all’emergenza di oggi. Come si fa dopo una caduta, noi saggeremo le membra per vedere se sono salde e proveremo a rialzarci. Siccome il nostro corpo è fatto di canzoni, ripercorreremo il nostro repertorio suonando tutto come se fosse la prima volta, riscrivendo brani già scritti, dando loro la possibilità di vivere una seconda vita. Dopo l’esperienza del Dub Box, il progetto compatto e votato all’elettronica che abbiamo fatto girare negli ultimi anni, torniamo sul palco con una formazione tradizionale. Insieme ai membri fondatori nei loro ruoli di sempre – Gennaro T alla batteria, Paolo Polcari alle tastiere e Raiz alla voce – ci saranno Fefo Forconi alla chitarra, Albino D’Amato al mixer e un nuovo collaboratore, Paolo Baldini, che oltre a suonare il basso come sa fare, ci aiuterà anche a ridisegnare il nostro sound. Non mancheranno, tra i brani che eseguiremo, quelli di Sanacore, forse il nostro album più noto. Uscito nel 1995, registrato a Procida e mixato presso gli studi On-U Sound da Adrian Sherwood, è stato recentemente ristampato in un’edizione rimasterizzata su doppio vinile. Nun te scurda’, Sanacore, Pe’ dint”e viche addo’ nun trase ‘o mare hanno rappresentato la spina dorsale del sound degli Almamegretta: una miscela di dub giamaicano e di canzone melodica mediterranea che ancora ci caratterizza.”

Per info e aggiornamenti:
https://www.cinzellafestival.com
https://www.facebook.com/cinzellafestival/
https://www.instagram.com/cinzellafestival/?hl=it


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *