CANIO LOGUERCIO: in streaming presenta per la prima volta live alcuni brani del suo ultimo album.

Condividi

CANIO LOGUERCIO
7 MAGGIO 2021
Officina Pasolini
Roma
Diretta streaming

Il 7 maggio il cantautore Canio Loguercio presenterà per la prima volta live alcuni brani del suo ultimo album “Ci stiamo preparando al meglio” (Squilibri Editore), disponibile in formato cd nei negozi tradizionali e negli store digitali, insieme alle canzoni più famose del suo repertorio.

L’artista si esibirà in diretta streaming alle ore 21.00 sul profilo Facebook di Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, nella programmazione del format #DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua. Lo spettacolo sarà visibile al seguente link https://www.facebook.com/OfficinaPasolini

«Più che un concerto, si tratta di una messinscena di appunti sparsi, derive sentimentali e canzoni sussurrate – dichiara Canio Loguercio – Una sorta di drammaturgia intima e ironica sulla perdita e la nostalgia. Un viaggio lento fra “ammore” e memoria che si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio immaginario, lungo il filo di una storia provvisoria che si avvolge continuamente su se stessa. Un racconto fra struggimenti e smarrimenti, dedicato a Franco Cassano, padre del pensiero meridiano, con le mie canzoni riarrangiate ed eseguite da un gruppo di musicisti straordinari. Avremmo dovuto presentarlo a marzo all’Auditorium a Roma, ma con le restrizioni vigenti è stato tutto rimandato. Ho accettato con grande piacere l’invito di Tosca, che coordina le attività dell’Officina Pasolini, il Laboratorio di Alta Formazione artistica della Regione Lazio, che in questo periodo così difficile sta comunque dando la possibilità di effettuare concerti e spettacoli, ovviamente in streaming a numerosi artisti».

Ad accompagnare Canio Loguercio nel corso dell’esibizione saranno: Giovanna Famulari al violoncello, Luca De Carlo alla tromba, Massimo Antonietti alle chitarre, Ermanno Dodaro al contrabasso e Giovanni Lo Cascio alla batteria.

L’album “Ci stiamo preparando al meglio” si compone di 10 brani, tra cui 5 inediti, 1 nuova versione di “Luntano Ammore” e 4 speciali rivisitazioni di celebri canzoni d’autore e classici della musica napoletana a cui il cantautore è particolarmente legato: “Incontro” di Francesco Guccini”, “Lacreme Napulitane” di Francesco Buongiovanni e Libero Bovio (rielaborata in “Mia cara madre”), “Quando vedrete il mio caro amore”, un successo di Donatella Moretti del 1963 e “Core ‘ngrato” di Riccardo Cordiferro e Salvatore Cardillo.

Questa la tracklist dell’album: “Ci stiamo preparando al meglio”, “In un punto lontano”, “Chissà cos’è”, “Quando vedrete il mio caro amore”, “Core ‘ngrato”, “Incontro”, “Tienimi forte le mani”, “Luntano ammore”, “Core ‘e plastica”, “Mia cara madre”.

Musicista, poeta e performer, lucano di nascita e napoletano d’adozione, Canio Loguercio è autore di progetti “crossover”, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro. Già finalista a diverse edizioni del Premio Recanati e Targa Tenco per l’album in dialetto nel 2017, ha pubblicato sei album e ideato numerosi progetti musicali e promosso diverse iniziative interculturali.

www.squilibri.it
www.caniologuercio.it
www.facebook.com/caniolog
www.instagram.com/caniologuercio
www.twitter.com/canio_loguercio
www.youtube.com/user/caniologuercio


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *