C’ERANO UNA VOLTA I CONCERTI: PREMIATA FORNERIA MARCONI – 2003

Condividi

PREMIATA FORNERIA MARCONI + MAURO PAGANI
La Città Aromatica
29 Agosto 2003
Piazza Del Campo
Siena

Quello andato in scena a Siena il 29 Agosto 2003 fu un evento unico e particolare: la PFM e Mauro Pagani tornavano ad incrociarsi sul palco. L’occasione veniva offerta da la manifestazione dell’estate senese La Città Aromatica. La piazza solitamente dedicata al Palio (svoltosi pochi giorni prima del concerto, il 16 Agosto e vinto dalla contrada del Bruco) ospitava uno dei più significativi gruppi rock della musica italiana, una band che negli anni ’70 ha portato con orgoglio e successo la sua musica anche oltreoceano.

La PFM è stata artefice di un genere trasversale che ha unito rock, classica e musica etnica italiana/ mediterranea, un linguaggio originale che l’ha connotata sia a livello nazionale che internazionale. Una grande sintesi tra elementi tipici di una musica d’origine anglosassone con quelli delle tradizione italiana, cioè ciò che attira ed affascina il pubblico fuori dai nostri confini (in particolar modo in America).

L’atmosfera che si respira nel concerto è quella di una grande professionalità unita però ad una voglia di divertirsi, di far casino, una grande propensione alla festa (vedasi la lunghissima versione di “Si Può Fare”).

La scaletta propone alcuni dei maggiori successi della band (quelli a cavallo tra il 72 e l’80), rieseguiti con grande energia e potenza sonora. Nelle lunghe digressioni e dilatazioni musicali gli intrecci tra gli strumenti sono perfetti, fluidi, in particolar modo tra chitarra e violino.

Nel Gennaio 2004 le registrazioni del concerto vengono ufficialmente pubblicate in un cofanetto con Cd e DVD (queste in rete sono le immagini del DVD). Tra i due formati c’è una differenza di scaletta. Rispetto a quanto suonato sul palco nel video manca “Il Giudice”, la cover del brano di Fabrizio De Andrè, presente solo in versione audio. Da notare “Celebration” che diventa “Se Le Brescion”.

PREMIATA FORNERIA MARCONI + MAURO PAGANI
Sul palco:

FRANZ DI CIOCCIO: voce, percussioni
PATRICK DJIVAS: basso, synth
FRANCO MUSSIDA: chitarre, voce
FLAVIO PREMOLI: pianoforte, organo, synth, voce
MAURO PAGANI: violino e flauto
LUCIO FABBRI: violino
ROBERTO GUALDI: batteria
QUARTETTO SOLIS (Luigi De Maio, Vincenzo Di Donna, Antonio Di Francia, Gerardo Morrone): archi
PIERO PELÙ (Special Guest): voce

La scaletta:
Rain Birth
River of Life
Photos of Ghosts
La carrozza di Hans
La luna nuova (Four Holes In The Ground) (Con Quartetto Solis)
Si può fare (con Piero Pelù) (Including Siena Rock Jam)
Promenade the Puzzle
Mr. 9 Till 5 Siena Violin Jam
Guillaume Tell Ouverture (Gioachino Rossini)
È festa
Se Le Brescion
È festa (reprise)

Vedi tutto su PFM


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *