NILÜFER YANYA: una delle promesse della nuova musica britannica arriva in Italia

Condividi

NILÜFER YANYA
04 Aprile 2020
Circolo Ohibò
Milano

La giovane artista britannica arriva in Italia con una data, che si terrà il 4 aprile al Circolo Ohibò di Milano, per portare sul palco del locale milanese il debut album Miss Universe, uscito il 22 marzo per ATO.

Cresciuta a Londra respirando l’arte dei genitori, Nilüfer Yanyainizia la sua personale storia musicale a 18 anni, quando carica le prime tracce su SoundCloud, catturando subito l’interesse di label come la londinese Blue Flowes, con cui pubblica i tre EP Small Crimes EP (2016), Plant Feed (2017) e il brillante Do You Like Pain? (2018). Il passo successivo vede la firma con la casa discografica ATO, e i primi grandi riconoscimenti della critica, con l’inserimento nella BBC Sound of 2018 e nella The FADER’s British Artists to Watch.

Anche artisti internazionali come The xx, Interpol, Broken Social Scene e Mitski scoprono il talento della giovane artista, che apre molti dei loro concerti di quel periodo. Le pressioni e l’attesa per un debut album sono tante, ma la risposta di Nilüfer è sempre la stessa. Continuare a fare musica, lasciando da parte i capitoli precedenti.

Arriva così Miss Universe: un album intenso e straordinario, che segna i punti più ambiziosi di una carriera sì giovane, ma fin da subito luminosissima. Nei diciassette brani del disco l’universo musicale di Nilüfer Yanyasi palesa in tutto il suo eclettismo: chitarre pop-rock si mischiano a sonorità R’n’B, gospel e soul, il tutto in una costante ottica DIY (il disco è stato registrato nello studio dello zio, in Cornovaglia). Il talento melodico dell’artista britannica è totale e inebriante, capace di dare vita a un gioiello discografico da molti acclamato tra le uscite più sorprendenti del 2019.

Un percorso destinato a non fermarsi, come dimostra H34T RISES, nuova versione del brano già presente nell’album.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *