FATOUMATA DIAWARA: la musicista maliana torna in Italia

Condividi

FATOUMATA DIAWARA in Italia
26 novembre 2019
Magazzini Generali
Milano

FATOUMATA DIAWARA è un’incredibile figura del panorama internazionale, candidata ai recenti Grammy awards 2019, per il Miglior Album World Music con “Fenfo”, e come Best Dance Recording grazie alla sua collaborazione con Disclosure.

L’artista maliana, dopo i successi ed i sold out raccolti nei suoi precedenti concerti, torna in Italia per presentare l’ultimo album FENFO (Wagram/Montuno), registrato tra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi che arriva dopo l’acclamato lavoro di debutto Fatou.

Fenfo è traducibile come “qualcosa da dire”. Il disco, prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M) ha molto da raccontare, e lo fa con uno stile a volte esuberante nella sua contaminazione pop. Un afropop ricco di felici intuizioni, tra geniali contaminazioni funky, leggerezze tropicali piacevolmente esotiche e sintesi pop trascinanti come un rock’n’soul anni 70, anche se è nel pregevole uptempo di “Kanou Dan Yen” che la musicista trova il perfetto equilibrio tra la modernità afro-disco e le sonorità antiche della kora. Uno spirito musicale guerriero, che non ha paura di denunciare le grandi tragedie che avvengono nella sua terra d’origine.

Total Page Visits: 505 - Today Page Visits: 2

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.