FATOUMATA DIAWARA: la musicista maliana torna in Italia

Condividi

FATOUMATA DIAWARA in Italia
26 novembre 2019
Magazzini Generali
Milano

FATOUMATA DIAWARA è un’incredibile figura del panorama internazionale, candidata ai recenti Grammy awards 2019, per il Miglior Album World Music con “Fenfo”, e come Best Dance Recording grazie alla sua collaborazione con Disclosure.

L’artista maliana, dopo i successi ed i sold out raccolti nei suoi precedenti concerti, torna in Italia per presentare l’ultimo album FENFO (Wagram/Montuno), registrato tra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi che arriva dopo l’acclamato lavoro di debutto Fatou.

Fenfo è traducibile come “qualcosa da dire”. Il disco, prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M) ha molto da raccontare, e lo fa con uno stile a volte esuberante nella sua contaminazione pop. Un afropop ricco di felici intuizioni, tra geniali contaminazioni funky, leggerezze tropicali piacevolmente esotiche e sintesi pop trascinanti come un rock’n’soul anni 70, anche se è nel pregevole uptempo di “Kanou Dan Yen” che la musicista trova il perfetto equilibrio tra la modernità afro-disco e le sonorità antiche della kora. Uno spirito musicale guerriero, che non ha paura di denunciare le grandi tragedie che avvengono nella sua terra d’origine.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *